Consiglio per nuova stampante (a colori)

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Consiglio per nuova stampante (a colori)

Messaggio da aschenaz »

Come soluzione casalinga per la stampa a colori, com'è la situazione adesso?

Senza avere particolari esigenze (una stampa ogni tanto), l'inkjet costituisce ancora la soluzione migliore?
Oppure adesso ci si può orientare tranquillamente verso le laser?
Ho sentito parlare di una nuova tecnologia laser (se non ho capito male, è una specie di via di mezzo tra ink e laser)...

Sono interessato solo alla stampa: niente multifunzione...

Naturalmente, il fattore economico mi interessa molto, soprattutto per quanto riguarda le ricariche...

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: Consiglio per nuova stampante (a colori)

Messaggio da IamSOMBER »

Ciao io ho una Epson Stylus Photo di qualche anno fa, pagata meno di 100€ e stampa le foto a meraviglia e tutto il resto, uso i driver gutenprint. Mai avuto problemi a parte il fatto che non è possibile tenere sotto controllo il livello degli inchiostri tramite software, come in Windows.
I prezzi dei consumabili sono al solito alti ma la necessità di farlo è di una volta l'anno per le mie esigenze di stampa...

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consiglio per nuova stampante (a colori)

Messaggio da navajo »

Se stampi poco, e ti interessa il colore, credo che l inkjet sia ancora la soluzione migliore. Ovviamente parlo del lato economico.
le laser hanno costi ancora alti.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio per nuova stampante (a colori)

Messaggio da aschenaz »

Grazie. :)

La mia fidata HP sta perdendo colpi e mi chiedevo se fosse il caso di approfittarne per cambiare tecnologia.
Ora prima provo a vedere se riesco a sistemarla. Poi si vedrà...

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Consiglio per nuova stampante (a colori)

Messaggio da sunreal »

Sono 4 o 5 anni che non uso più inkjet, ma prima vista la mole di lavoro, avevo acquistato quei kit con serbatoi esterni, costi di stampa nulli, qualita non come le cartucce originali, ma ottima, questo solo se si stampa molto però. Sono passato al laser perchè facendo molte stampe fronte retro il laser "passa" di meno, soprattutto con immagini o pagine comunque piene. Comunqe credo che per poche stampe mensili ink è meglio, occhio però che alcuni modelli se non sono utilizzati di frequente hanno problemi agli ugelli.

Rispondi