Modificare Slackbuild.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Modificare Slackbuild.

Messaggio da makbell »

Vorrei installare Cairo-dock sulla Slack 14.0. L'avevo già fatto sulla 13.1 senza problemi mentre adesso non riesco: lo sb era per cairo-dock-2.3.0~2.1 mentre adesso ho scaricato i sorgenti della versione 3.1.2 e non riesco a modificare lo sb per adattarlo alla nuove versione. E' possibile farlo? Le voci interessate sono:
VERSION=${ VERSION: ?
#BUILD=${ BUILD: ?
#SRCBUILD=?
Premetto che ho provato tutte le combinazioni di numeri, ma senza esito: fallisce sempre all'inizio.
Ciao.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Modificare Slackbuild.

Messaggio da brainvision »

la versione di solito è il solo parametro veramente importante! - di solito, però, perché poi ci sono casi particolari o esigenze particolari in cui anche gli altri diventano importanti..
Il parametro BUILD è solo un numero progressivo (o meglio, dovrebbe essere tale, da aggiornare ogni qual volta si pubblica una nuova versione del pacchetto della stessa versione; da riportare ad 1 quando si passa a pacchettizzare una versione nuova) che aiuta programmi come slapt-get a capire se determinati pacchetti sono aggiornati o meno nel tuo sistema (ad es. tu hai la build 3 di un pacchetto di cui è uscito l'upgrade alla build 4); il parametro SRCBUILD invece è più importante e viene usato in situazioni particolari quando gli upgrade delle versioni del programma non seguono la numerazione classica 1.2, 1.3, 2 etc. ma presentano invece aggiunte beta4, alpha e cose simili.. nel tuo caso è il 2.1 che viene dopo la tilde ( ~ ).
Quel parametro serve soprattutto perché il pacchetto per la slackware è formato in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

NOME-VERSIONE-ARCH-BUILD
i parametri sono suddivisi dai trattini - , come vedi; nel caso di versioni particolari come ad esempio 1.3-b4 il pacchetto avrebbe un trattino in più, quello della versione, appunto, e questo rovinerebbe ad esempio l'output dello slack-desc durante l'installazione del pacchetto.. verrebbe una cosa simile, tanto per dire..

Codice: Seleziona tutto

NOME-VERSIONE-AR-CH-BUILD
quindi viene creato il parametro SRCBUILD che diventa nell'ultimo esempio b4 in modo da poter spezzettare il tutto e sostituire, in fase di pacchettizzazione, il trattino con un trattino basso, ad esempio.. che non guasterebbe la costruzione classica del pacchetto.

Ora, detto ciò, nel tuo caso i parametri sono commentati.. tu li hai decommentati prima di modificarli?
E comunque, hai già provato a lasciarli commentati e ad inserire normalmente la versione nel suo parametro e pacchettizzare così? La tilde non dovrebbe creare problemi..

Codice: Seleziona tutto

VERSION=${VERSION:-2.3.0~2.1}

Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Re: Modificare Slackbuild.

Messaggio da makbell »

Grazie Brainvision della risposta particolareggiata. La versione originale "-2.3.0~2.1" si installa regolarmente ma io vorrei installare, con lo stesso SlackBuild, la nuova versione "3.1.2", di cui ho scaricato i sorgenti.tar.bz. E' questo che non mi riesce: ogni volta mi restituisce un errore tipo " file not found cairo-dock-3.1.2.." oppure "cairo-dock-3.1.2-2"....E' possibile usare uno SlackBuild "vecchio" per installare una versione nuova di un programma?
P.s.: no i parametri non li ho decommentati.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Modificare Slackbuild.

Messaggio da brainvision »

evidentemente i sorgenti hanno un estensione diversa da quella prevista dallo slackbuild.. prova a controllare..

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Modificare Slackbuild.

Messaggio da marlavo »

Ho scaricato i sorgenti ed ho usato lo slackbuild di slackbuilds.org modificandolo per la versione 3.1.2.
I sorgenti hanno estensione ".tar.gz", quindi attenzione a cosa hai scaricato.
In allegato gli slackbuilds che ho usato, ricordati di eliminare l'estensione ".txt".
Compliato il tutto, nessun problema.
Allegati
cairo-dock-plugins.SlackBuild.txt
(3.13 KiB) Scaricato 200 volte
cairo-dock.SlackBuild.txt
(2.81 KiB) Scaricato 194 volte

Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Re: Modificare Slackbuild.

Messaggio da makbell »

Grazie Marlavo, tutto perfetto. Adesso devo provare ad installare i plug-ins-extras: pensi che modificandolo sb dei plugins si possa fare?
Ciao e Grazie 1000! \:D/

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Modificare Slackbuild.

Messaggio da marlavo »

makbell ha scritto:Grazie Marlavo, tutto perfetto. Adesso devo provare ad installare i plug-ins-extras: pensi che modificandolo sb dei plugins si possa fare?
Ciao e Grazie 1000! \:D/
Non ho mai provato a fare uno slackbuild per i plug-ins extras... :-k ma non credo che sia necessario. Infatti per installarli basta trascinare il link del plug-in su cairo-dock e si installa automaticamente. Inoltre l'installazione credo sia possibile solo per utente e quindi uno slackbuild non andrebbe bene.

Ciao.

Avatar utente
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: lun 20 dic 2004, 0:00
Località: brescia

Re: Modificare Slackbuild.

Messaggio da makbell »

Grazie per l'aiuto a tutti e BUONE FESTE! :mille: :santa:

Rispondi