[RISOLTO] samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

[RISOLTO] samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da slucky »

ciao a tutti, non sono pratico con gli smartphone, comunque il pc non mi riconosce il cellulare quando lo connetto tramite il suo cavetto usb, ora chiedo agli slackers esperti multimediali, ma c'è qualche modulo nel kernel da attivare? oppure va installato qualche firmware? grazie per i consigli.
Ultima modifica di slucky il ven 28 dic 2012, 17:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da Thraphyx »

In che senso non te lo riconosce? Con lsusb vedi il device connesso?
Comunque dai

Codice: Seleziona tutto

 tail -f /var/log/messages 
e collega il cellulare, poi posta l'output.

Così a naso comunque, secondo me devi selezionare la modalità mass storage nelle impostazioni di connessione al PC (scusa se non sono più preciso, ma non conosco il modello in questione, ma il concetto è quello).

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da slucky »

allora, il dispositivo viene rilevato con lsusb, però l'unico modo per scaricare i files con linux sarebbe quello di utilizzare una scheda micro sd, proverò invece nei prossimi giorni, ad installare l'applicazione nativa di samsung pc studio su slackware utilizzando wine, vediamo se funge ;)

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da brainvision »

ma scusa, io non ho capito cosa intendi farci.. vuoi navigare nel filesystem diu Android?
Normalmente collegando lo smartphone al pc è proprio la sd che viene montata come unità disco: serve a copiarci sopra musica, a prendere foto e documenti e questo tipo di cose..

se invece davvero ti interessa avere un controllo totale sul filesystem allora il discorso cambia e diventa davvero molto più complicato. Si può fare ed io una volta sono riuscito a farlo funzionare su VirtualBox, perché i driver rilasciati dalla Samsung sono solo per windows.. :(

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da slucky »

brainvision ha scritto:
ma scusa, io non ho capito cosa intendi farci.. vuoi navigare nel filesystem diu Android?
Normalmente collegando lo smartphone al pc è proprio la sd che viene montata come unità disco: serve a copiarci sopra musica, a prendere foto e documenti e questo tipo di cose..
navigare nel filesystem di android? ma no, mi basta che riesca a far dialogare cellulare e pc per poter scaricare i files... :D
il problema è che se seleziono la modalità mass storage e connetto il cellulare mi dice: " inserire scheda di memoria", presumo sia la sd, e poi dovrei montare anche sul pc un lettore di sd, giusto? ma non c'è una strada alternativa e più semplice per montare il dispositivo senza dover ricorrere a spese supplementari ( scusate la mia ignoranza in materia di cellulari e smartphone, finora usavo un vecchio siemens per telefonare e qualche sms...) :)

eccovi anche l'output dei comandi:

Codice: Seleziona tutto

root@giovix:/home/giovix# tail -f /var/log/messages
Dec 26 13:04:44 giovix kernel: zd1211rw 1-4:1.0: firmware version 4725
Dec 26 13:04:44 giovix kernel: zd1211rw 1-4:1.0: zd1211b chip 0ace:1215 v4810 high 00-02-72 AL2230_RF pa0 g--NS
Dec 26 13:05:20 giovix kernel: NET: Registered protocol family 10
Dec 26 13:21:56 giovix -- MARK --
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: new high-speed USB device number 4 using ehci_hcd
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: New USB device found, idVendor=04e8, idProduct=6795
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: New USB device strings: Mfr=2, Product=1, SerialNumber=0
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: Product: Mobile USB Modem 1.0
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: Manufacturer: Samsung Electronics
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: cdc_acm 2-3:1.0: ttyACM0: USB ACM device

Codice: Seleziona tutto

root@giovix:/home/giovix# lsusb
Bus 005 Device 002: ID 04a9:220d Canon, Inc. CanoScan N670U/N676U/LiDE 20
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 004: ID 04e8:6795 Samsung Electronics Co., Ltd
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 003: ID 0ace:1215 ZyDAS WLA-54L WiFi
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da 414N »

slucky ha scritto: navigare nel filesystem di android? ma no, mi basta che riesca a far dialogare cellulare e pc per poter scaricare i files... :D
il problema è che se seleziono la modalità mass storage e connetto il cellulare mi dice: " inserire scheda di memoria", presumo sia la sd, e poi dovrei montare anche sul pc un lettore di sd, giusto? ma non c'è una strada alternativa e più semplice per montare il dispositivo senza dover ricorrere a spese supplementari ( scusate la mia ignoranza in materia di cellulari e smartphone, finora usavo un vecchio siemens per telefonare e qualche sms...) :)
No, se metti una scheda microSD nel telefono questa sarà resa disponibile al PC come se tu avessi collegato una "chiavetta USB" ad una porta USB del tuo computer. Non hai bisogno di alcun lettore di schede di memoria sul PC per questo.
Tra parentesi, il suddetto cellulare (ne ho uno anch'io) non ha Android come sistema operativo, ma un qualche OS proprietario della Samsung (credo Bada).

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da Thraphyx »

slucky ha scritto: il problema è che se seleziono la modalità mass storage e connetto il cellulare mi dice: " inserire scheda di memoria", presumo sia la sd, e poi dovrei montare anche sul pc un lettore di sd, giusto?
Come ti ha già risposto 414N, se inserisci una microSD nel telefono e lo colleghi al PC, questi te lo monta come memoria di massa. Il problema mi sa che è proprio questo, ovvero, che il telefono non è in grado di montare come memoria di massa il file system interno, che viene reso accessibile solo attraverso driver e spesso software proprietari (come la PC Suite di Nokia, ad esempio).

Tra l'altro, a giudicare dai log
eccovi anche l'output dei comandi:

Codice: Seleziona tutto

Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: New USB device found, idVendor=04e8, idProduct=6795
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: New USB device strings: Mfr=2, Product=1, SerialNumber=0
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: Product: Mobile USB Modem 1.0
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: usb 2-3: Manufacturer: Samsung Electronics
Dec 26 13:40:48 giovix kernel: cdc_acm 2-3:1.0: ttyACM0: USB ACM device
Mi pare che tu non abbia selezionato tale modalità connettendolo al PC (visto che ti viene riconosciuto come modem). In ogni caso, se è disponibile, hai provato con PTP al posto di UMS come impostazione di connessione?

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da slucky »

414n ha scritto:
No, se metti una scheda microSD nel telefono questa sarà resa disponibile al PC come se tu avessi collegato una "chiavetta USB" ad una porta USB del tuo computer. Non hai bisogno di alcun lettore di schede di memoria sul PC per questo.
ok, quindi mi procuro una scheda microSD ed il problema dovrebbe essere risolto ;)

Thraphyx ha scritto:
Il problema mi sa che è proprio questo, ovvero, che il telefono non è in grado di montare come memoria di massa il file system interno, che viene reso accessibile solo attraverso driver e spesso software proprietari (come la PC Suite di Nokia, ad esempio).
già penso che sia proprio questo, provando su win funziona infatti tramite la sua suite pc studio, tra l'altro ho anche provato a installarla tramite wine, ma non funziona... :?
In ogni caso, se è disponibile, hai provato con PTP al posto di UMS come impostazione di connessione?
in impostazioni -> rete -> connessioni non c'è questa voce.
Sempre Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da brainvision »

Allora: i programmi dei produttori di smartphone di solito vanno solo su Windows, come ad esempio nel mio caso Kies.. finora non ho letto di nessuno che è riuscito ad usarlo emulato su wine, mentre potrebbe funzionare - il condizionale è d'obbligo, in questi casi - su VirtualBox..

Ma comunque questi programmi non sono assolutamente necessari se si vuole semplicemente copiare o incollare file dalla e sulla Micro SD! Questi programmi fanno ben altro, come ad esempio aggiornare la ROM (ovviamente solo RM proprietarie dei produttori stessi), fare backup della rubrica e dei messaggi etc. etc.. cose che comunque si possono fare con tanti altri applicazioni e programmi!

Quindi hai innanzitutto bisogno di una Micro SD (che mi pare di capire che ancora non hai!, quindi ovvio che ti dica inserire "scheda di memoria" o simili); una volta inseritela nello smartphone e dopo esserti assicurato che Android la riconosca, puoi collegare il telefono al PC ed a questo punto selezionare Memoria di massa..
Questo è quanto..

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: samsung gt-s5230 e riconoscimento con slackware...

Messaggio da slucky »

ed infatti tutto sistemato! ho preso una sd capiente ed ora funge...
grazie ragazzi per l'aiuto :D

Rispondi