Goldendict[RISOLTO:]

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pinguinohot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 11 dic 2012, 1:49
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29

Goldendict[RISOLTO:]

Messaggio da pinguinohot »

Ho fatto qualche ricerca ma alla fine sono dirottato sulla pagina ufficiale del progetto ed ora sono alle prese con la compilazione.

Mi sono riferito a due pagine in particolare:

1.http://pkgs.org/download/goldendict Con l' idea di convertire l' RPM
2.http://goldendict.org/buildfromgit.php quella ufficiale del progetto
ma mi sono piantato sulle dipendenze, alcune le intravedo con nomi un pò diversi e penso che magari siano implementate in quel pacchetto altre forse hanno nomi totalmente diversi :oops:

Vorrei installare Goldendict perchè molto ultimamente ho la necessità di lavorare e studiare con testi in Inglese e qualche sintassi ancora mi sfugge; lo utilizzavo su debianizzate e mi è stato di grande aiuto!

-------------------------------------------------------------

Mi pare di avercela fatta, nonostante qualche errore, ho semplicemente seguito la procedura del 2° link, durante la compilazione mi ha dato errori legati alla mancanza dei programmi a cui appartenevano le dipendenze mancanti e ho agito di conseguenza.

Codice: Seleziona tutto

root@:~/goldendict# make install
install -m 755 -p "goldendict" "/usr/local/bin/goldendict"
strip "/usr/local/bin/goldendict"
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/ar_SA.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/ay_WI.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/bg_BG.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/cs_CZ.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/de_DE.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/el_GR.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/es_AR.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/es_BO.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/es_ES.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/it_IT.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/ja_JP.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/lt_LT.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/pl_PL.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/pt_BR.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/qu_WI.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/ru_RU.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/sk_SK.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/sq_AL.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/tg_TJ.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/tr_TR.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/uk_UA.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/vi_VN.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/zh_CN.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 644 -p /root/goldendict/locale/zh_TW.qm /usr/local/share/apps/goldendict/locale/
install -m 755 -p /root/goldendict/redist/icons/goldendict.png /usr/local/share/pixmaps/
strip /usr/local/share/pixmaps/goldendict.png
strip:/usr/local/share/pixmaps/goldendict.png: File format not recognized
make: [install_icons] Errore 1 (ignorato)
install -m 755 -p /root/goldendict/redist/icons/goldendict.png /usr/local/share/app-install/icons/
strip /usr/local/share/app-install/icons/goldendict.png
strip:/usr/local/share/app-install/icons/goldendict.png: File format not recognized
make: [install_icons2] Errore 1 (ignorato)
install -m 755 -p /root/goldendict/redist/goldendict.desktop /usr/local/share/applications/
strip /usr/local/share/applications/goldendict.desktop
strip:/usr/local/share/applications/goldendict.desktop: File format not recognized
make: [install_desktops] Errore 1 (ignorato)
install -m 755 -p /root/goldendict/redist/goldendict.desktop /usr/local/share/app-install/desktop/
strip /usr/local/share/app-install/desktop/goldendict.desktop
strip:/usr/local/share/app-install/desktop/goldendict.desktop: File format not recognized
make: [install_desktops2] Errore 1 (ignorato)

Tra l' altro nell' installazione della piattaforma qt4 erano compresi anche 2 editors che ho visto solo stamane, non che mi dispiaccia ma mi chiedo se sia possibile o è frequente installare dipendenze senza installare il programma a cui appartengono..??
Ultima modifica di pinguinohot il lun 31 dic 2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Goldendict

Messaggio da brainvision »

Ciao!

Non conoscevo questo programma e sono andato a vedere di cosa si trattava, essendo stato incuriosito quando hai parlato di inglese e di grammatica..
L'ho scaricato e l'ho provato e non ho avuto alcun tipo di problema in fase di compilazione.. Però non l'ho installato! Onestamente, visto che funziona alla grande anche solo compilando i binari, preferisco tenermelo così in una directory dove metto i programmi disponibili in binario e poi se voglio faccio un collegamento per il menu d'avvio..

Ho seguito pari pari le istruzioni riportate nella pagina Building the latest version from source (quindi mi sono scaricato gli ultimissimi sorgenti disponibili con git) e poi ho dato qmake (che non ha riportato alcun output, ma sono sicuro sia normale) ed infine make.. Quando ha finito di compilare ho lanciato l'eseguibile ed il programma si è avviato senza problemi né errori. Non ho ancora visto però se funziona tutto a dovere e fino a domani non lo farò, francamente.. Poi ti farò sapere meglio..

Dal tuo post comunque non sono riuscito a capire se tu hai avuto problemi o meno.. dall'output riportato pare che la compilazione non sia stata terminata con successo.. o mi sbaglio?

pinguinohot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 11 dic 2012, 1:49
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29

Re: Goldendict

Messaggio da pinguinohot »

Hey!

Effettivamente non era così difficile e nemmeno c'era bisogno di installarlo, ma io tendo a complicarmi la vita essendo anche un pò newbbo,

è un programma molto carino, c' è una funzione che mi piace assai e cioè quella che ti da la possibilità di evidenziare una parola su un qualsiasi testo dopo di che ti apre un pop-up con la traduzione all' interno sfruttando i dizionari che hai marcato attivi, quindi volendo anche la wiki!

Gli errori che mi da in fase installazione sono sicuramente relativi alla creazione del lanciatore nel menù delle applicazioni, il programma funziona a meraviglia, ho dovuto installare anche Phonon e Hunspell, hai fatto lo stesso?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Goldendict

Messaggio da brainvision »

Da quanto ho capito Phonon non dovrebbe essere una dipendenza obbligatoria perché poi nelle Impostazioni ti da la possibilità di scegliere un player alternativo, indicando anche nel popup di help che Phonon stesso potrebbe causare problemi perché ancora instabile nel programma.. Ed infatti io non riesco ad avere la pronuncia con Phonon, mentre invece indicando mplayer nel campo apposito funziona anche la pronuncia..

P.S.: Se hai scelto la full durante l'installazione di Slackware hunspell e Phonon ce l'hai già installati!! ;)

pinguinohot
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 11 dic 2012, 1:49
Slackware: 14
Kernel: 3.2.29

Re: Goldendict

Messaggio da pinguinohot »

In effetti avrei potuto anche forzare l' installazione.. non ho installato la full,

un ultima cosa please! Chiedo scusa per l' out..
Nel precedente download ho impostato un altra patch a "git clone" per avere la directory nella /home, di default la patch dove è? (chiedo questo perchè ho letto qualcosa su git ma non ho afferrato come funzioni e perchè non trovo la directory se non con un altro percorso)

Rispondi