firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gnome?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gnome?

Messaggio da zoros »

visti i continui rilasci di firefox, io aggiorno scaricando l'originale .bz2 e scompattandolo in opt ... firefox è compilato per integrarsi con gnome (intendo come gestione risorse) e nella scheda "download" non funziona "Apri directory" o "Apri" direttamente ... nella 13.37 si risolve installando i seguenti pacchetti:

Codice: Seleziona tutto

GConf-2.32.1-i486-1.txz
ORBit2-2.14.19-i486-1.txz
gnome-mime-data-2.18.0-i686-5sl.txz
gnome-vfs-2.24.4-i686-1sl.txz
libbonobo-2.24.3-i486-3sl.txz
libbonoboui-2.24.5-i486-1sl.txz
libgnome-2.30.0-i486-3sl.txz
libgnome-keyring-2.32.0-i486-1sl.txz
libgnomeui-2.24.5-i486-1sl.txz
ma nel repository 14.0 mi pare non ci siano ... voi come fate?
EDIT: il mio titolo è "Apri C A R T E L L A", ma slacky.eu traduce (pur correttamente "Directory"), falsando leggermente la domanda ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
6C33C
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 12 ott 2006, 16:09
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.80
Desktop: kde 5
Località: Rimini

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da 6C33C »


Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da brainvision »

Non ho capito bene qual'è il problema, io comunque da tanto tempo ormai faccio aprire file e directory con

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/xdg-open
funziona alla grande e riconosce tutti i tip di file riconosciuti dal sistema; per quanto riguarda invece le directory, anche in questo caso xdg-open usa il programma di default del sistema; nel mio caso thunar, utilizzando io Xfce..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da Trotto@81 »

Per i continui rilasci non c'è problema dato che seguo con costanza il progetto.
Sono in italiano e a 64bit se ti interessano.
http://dl.dropbox.com/u/121081897/packa ... index.html

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da zoros »

ok, grazie per i contributi ...
confesso di non essermi accorto di questo problema per anni, il "difetto" per noi Linux-users non è un problema ... ma recentemente ho dato in mano una ventina di netbook con slackware 13.37 e kde3 (il più vicino al desktop XP) a degli utenti W-only ... tutto ok, kde3 è semplice da usare, ma il fatto di non poter aprire i .pdf al volo è stata una vera "tragedia" (purtroppo l'applicativo web che usiamo segnala il mime-type dei .pdf come "binary-file", quindi firefox non richiama il plugin, che sia acroread, come mozplugger+evince, ecc.) ... una soluzione temporanea è stata di installare chromium dal repository di slacky.eu e di usare quello ... ma vorrei usare firefox, e non posso spiegare a tutti di cercare "/usr/bin/xdg-open", deve funzionare al volo ...

con le librerie gnome, firefox usa Thunar per "Apri c a r t e l l a" ed è chiaro che si affida (in background) all'applicativo "gnomevfs-info" per riconoscere il mime-type per l'apertura al volo degli allegati scaricati ... qui altro problema, in alcuni casi apre il .pdf usando gimp #-o ... chiaro che gimp ha tra i suoi mime-type anche il .pdf, che trasforma in immagine, ecc. ... ma non è questo il modo :roll: ...

rinominato gimp-desktop in z-gimp.desktop e un bel "update-desktop-database", rimette evince al primo posto come applicativo di gestione del .pdf, ma anche qui tutto un lavoro assurdo ... mah ...

@Trotto@81: ho scaricato un firefox-18x, si installerebbe in /usr/lib64/firefox-18.0, vedo che è semplice portarlo in /opt (come preferisco), però trovo /usr/lib64/firefox-18.0/components/libmozgnome.so, quindi anche questo dovrebbe presentare lo stesso "difetto" di integrazione con gnome ...

ultima cosa (ma forse dovrei aprire un thread apposito), sulla mia 13.37 trovo installato https://developer.mozilla.org/en-US/docs/XULRunner, ma la versione è ultradatata http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... /1.9.2.19/ e non c'è nel repository 14.0 ... che senso ha?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da Trotto@81 »

Firefox ha il lettore di pdf incorporato, basta impostarlo dalle impostazioni o scegliere un altro programma.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da zoros »

Trotto@81 ha scritto:Firefox ha il lettore di pdf incorporato, basta impostarlo dalle impostazioni o scegliere un altro programma.
scusa, non mi convince molto, puoi esplicitare il percorso? ... e comunque il problema è un altro: la gestione degli allegati in download quando il sito non segnala correttamente il mime-type per cui firefox non si fida dell'estensione e suggerisce il download ... la cosa deve essere gestita in modo semplice, senza particolari interventi da parte dell'user ... l'esperienza dimostra che per molti questo è un vero problema :cry: ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da Trotto@81 »

Preferenze -> Applicazioni.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da zoros »

Trotto@81 ha scritto:Preferenze -> Applicazioni.
ff17.0.1 originale da mozilla.org ...
in Modifica --> Preferenze -> Applicazioni
trovo ben poca roba :-k ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da brainvision »

Che io sappia per l'anteprima integrata dei pdf Firefox ha bisogno di un plugin apposito che alcuni lettori di pdf installano ed altri no.. di default di sicuro non c'è neanche a me..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da Trotto@81 »

brainvision ha scritto:Che io sappia per l'anteprima integrata dei pdf Firefox ha bisogno di un plugin apposito che alcuni lettori di pdf installano ed altri no.. di default di sicuro non c'è neanche a me..
E' integrato il lettore, non serve nessun lettore esterno.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da targzeta »

@Trotto, qualche info in più? Perché io i PDF li apro sempre xpdf.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da targzeta »

Ho trovato questo link che parla di un add-on di FF chiamato PDF Viewer. Solo che io l'ho installato ma non mi funziona tanto bene, molti PDF vengono visualizzati male.

Senza l'estensione, quando clicco su di un PDF mi chiede se aprirlo o salvarlo, una volta scelto xpdf (quindi "Aprilo con..."), ogni volta che poi scelgo "Aprilo" mi apre il PDF sempre con xpdf.

Ma è questo il tema del thread?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: firefox, ma "Apri c a r t e l l a" vi funziona senza gno

Messaggio da zoros »

targzeta ha scritto:...
Ma è questo il tema del thread?
Emanuele
il topic è già risolto in premessa, installando le librerie gnome sulla 13.37 è (quasi) risolto ... ma nella pratica, come segnali anche tu, ci sono dei problemini, pensiamo semplicemente al fatto di dover stampare la tua busta paga da "Istanze on-line" ... e che questa ti serva per l'isee ... e che poi ti manca un pezzo perché il .pdf non è perfettamente compatibile :roll: ...

riguardo alle gestione automatica degli allegati, mozplugger è perfetto se il sito segnala correttamente l'allegato ... il problema è quando (in molti casi) il sito non segnala correttamente il mime-type ... comunque sia, anche gli utenti M$ hanno qualche problemino, ad esempio i file .odt (writer di OOo), essendo a tutti gli effetti dei file compressi, windows li apre per default con winzip #-o ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi