[RISOLTO] KDE e NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

[RISOLTO] KDE e NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Salve a tutti,
chiedo aiuto a voi perchè non riesco a venire a capo di questo fastidiosissimo problema.

In pratica la gestione della luminosità dello schermo di KDE non funziona più.
Lo slider sul plasmoide "Indicatore batteria" oltre a non riportare la luminosità corretta (segna sempre 0%), non funziona, non riesco
a gestire la luminosità col mouse. Oltretutto non riesco a configurare i livelli di luminosità per quando vado a batteria o a corrente,
nè la diminuzione automatica dopo TOT minuti (lo spegnimento del monitor dopo TOT minuti invece pare funzionare).
I tasti FN invece funzionano bene, ma non compare a video l'OSD del livello di luminosità.

Sono su current64, kernel 3.7.1 e driver nvidia beta 313.09, ma lo stesso problema l'ho riscontrato con i 310.09.
Ho aggiornato KDE dalla 4.9.4 alla 4.9.5 poco fa nella speranza di risolvere, ma niente.
Il PC è un portatile Dell con gpu nvidia 8600m GT.
Non ricordo quando esattamente è iniziato il malfunzionamento, me ne sono accorto verso Natale, quindi potrebbe essere stato colpa del nuovo kernel, ma non ho ancora provato a cambiarlo.


Googlando un pò, sembra sia un problema diffusissimo, solo che nessuna delle soluzioni trovate sembra funzionare.
Ho provato ad aggiungere

Codice: Seleziona tutto

 Option          "RegistryDwords" "EnableBrightnessControl=1"
nella configurazione nvidia di xorg, e

Codice: Seleziona tutto

 Option          "DPMS" "true" 
in quella del monitor, e ad attivarle in tutte le combinazioni possibili, ma non è cambiato nulla.

Ho anche provato, invano, a passare al kernel l'opzione

Codice: Seleziona tutto

acpi_backlight=vendor
Onestamente non so più dove sbattere la testa. #-o
Con i driver nouveau funziona tutto alla perfezione, ma non è una soluzione accettabile.

Qualche idea? [-o<
Ultima modifica di Thraphyx il gio 11 apr 2013, 12:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Aggiornamento..

Ho trovato questo https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=310591 che sembra esattamente il problema che riscontro anch'io, e sembrerebbe colpa del driver..

Allora ho fatto qualche prova..

- aggiornato il kernel alla 3.7.4, ma non è cambiato nulla.
- aggiornato i driver nvidia all'ultima release stabile, la 310.32, idem con patate.

In tutto ho provato i seguenti driver senza successo: 310.19, 313.09 beta, 310.32.

Ho provato anche ad installare la 304.64, ma da errore. Prima lamentava la mancanza di un header, version.h, ma dopo aver dato un

Codice: Seleziona tutto

ln -s /lib/modules/3.7.4/build/include/generated/uapi/linux/version.h /lib/modules/3.7.4/build/include/linux/version.h
per tentare di aggirare l'errore, ha fallito di nuovo.. ecco il log:

Codice: Seleziona tutto

nvidia-installer log file '/var/log/nvidia-installer.log'
creation time: Wed Jan 23 13:59:47 2013
installer version: 304.64

PATH: /usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/games:/usr/lib64/java/bin:/usr/lib64/java/jre/bin:/usr/lib64/kde4/libexec:/usr/lib64/qt/bin:/usr/share/texmf/bin

nvidia-installer command line:
    ./nvidia-installer

Using: nvidia-installer ncurses user interface
-> License accepted.
-> Installing NVIDIA driver version 304.64.
-> Performing CC sanity check with CC="cc".
-> Performing CC version check with CC="cc".
-> Kernel source path: '/lib/modules/3.7.4/source'
-> Kernel output path: '/lib/modules/3.7.4/build'
ERROR: If you are using a Linux 2.4 kernel, please make sure
you either have configured kernel sources matching your
kernel or the correct set of kernel headers installed
on your system.

If you are using a Linux 2.6 kernel, please make sure
you have configured kernel sources matching your kernel
installed on your system. If you specified a separate
output directory using either the "KBUILD_OUTPUT" or
the "O" KBUILD parameter, make sure to specify this
directory with the SYSOUT environment variable or with
the equivalent nvidia-installer command line option.

Depending on where and how the kernel sources (or the
kernel headers) were installed, you may need to specify
their location with the SYSSRC environment variable or
the equivalent nvidia-installer command line option.
ERROR: Installation has failed.  Please see the file '/var/log/nvidia-installer.log' for details.  You may find suggestions on fixing installation problems in the README available on the Linux driver download page at www.nvidia.com.
Dato che le versioni più recenti dei driver si installano senza problemi, presumo sia qualche incompatibilità con gli ultimi kernel.. ma onestamente non ho indagato troppo.. Per ora ho rimesso gli ultimi, i 310.32.

Nessun altro qui ha questo problema? :banghead: :banghead: :banghead:

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da brainvision »

Io ho un problema simile a tratti identico al tuo sul mio nuovo (comprato un anno e mezzo fa) portatile: un Samsung con scheda video nVidia ed uso Xfce..
In pratica il problema è che pur apparendo la notifica della modifica del livello di luminosità, quest'ultimo non cambia assolutamente, restando sempre al massimo! Inoltre, se va in stand-by , quando torno ad usarlo la luminosità è scesa automaticamente, credo al valore impostato nel Gestore energia (o un valore suo fisso, chissà).

Francamente non mi pesa troppo la cosa, però certo se funzionasse a dovere sarebbe meglio, considerando che - se usato staccato dall'alimentazione - si potrebbe guadagnare qualcosa in termini di durata della batteria..
Tempo fa ne parlavamo in un 3d apposito, vedi se magari può darti qualche spunto, anche se in realtà si parte da tutt'altro, da piccole modifiche da fare ad un modulo del kernel per fare in modo che questo modello Samsung sia riconosciuto correttamente dal suo driver..
Spero possa interessarti, altrimenti consideralo un UP.. ;) ---> viewtopic.php?p=315102

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Grazie per il link (e per l'up :D ), purtroppo non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
A te i tasti per la luminosità funzionano? Per la luminosità che scende da sola al ritorno dallo standby potrebbe essere il BIOS (vedi sotto). Per curiosità, hai provato i nouveau?

Comunque sto cercando di capire cosa succede..
Quando tolgo/metto l'alimentatore, in /var/log/messages trovo:

Codice: Seleziona tutto

ACPI group ac_adapter / action AC is not defined
ACPI group battery / action BAT0 is not defined
e quando invece uso i tasti FN per cambiare la luminosità:

Codice: Seleziona tutto

ACPI group video / action LCD is not defined
che indicherebbe una mancata configurazione di ACPI, ma è ok, perchè io ACPI non l'ho mai configurato. Però KDE ha sempre gestito la cosa in automatico.

A questo punto pare che la cosa venga gestita in toto dal BIOS. Infatti ho configurato da lì i livelli (batteria 3/8 e AC 8/8, prima avevo tutto al massimo, e se ne occupava KDE) e in effetti adesso si regolano in automatico, ma è una cosa che scavalca completamente il sistema operativo, così come i tasti FN per la regolazione che funzionano perfettamente ma non restituiscono alcun feedback visivo (l'OSD).
Ricordo che con i driver nouveau KDE gestisce tutto bene, livelli AC/batteria, diminuizione automatica, OSD e plasmoide.

PS. Un altro malfunzionamento, che con i nouveau non c'è, riguarda il login. Quando faccio il logout da KDE, in init 4, e mi ritrovo davanti KDM, se provo a riloggarmi si blocca tutto. Il caricamento del desktop parte, ma si blocca alla terza/quarta icona dello splashscreen, sento il suono di avvio di KDE, e poi resta piantato così con le ventole che vanno a manetta. Dando un top su un altro terminale virtuale, kwin schizza al 100%. Per sbloccare la situazione devo riavviare X. Non che sia particolarmente fastidioso, però se non ci fosse sarebbe meglio :lol:

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Vito »

ho i driver 313.18
ed ho lo stesso identico problema.
Hai qualche novità?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Purtroppo nessuna novità. A quanto ho capito è colpa di una modifica nel driver nvidia che di fatto rompe la gestione della luminosità di KDE. Per ora ho aggirato il problema impostanto i livelli di luminosità dal BIOS..
Dopo aggiorno a KDE 4.10 comunque, e vedo se il problema si risolve, ma ne dubito fortemente. Mi sa che l'unica è aspettare un fix da parte di nvidia..

P.S. driver 313.18? Gli ultimi beta che vedo sul sito sono i 313.09 :-k Io adesso sono sugli ultimi stable, 310.32

Edit: Ah, ma a te quando chiudi il coperchio del laptop, lo schermo di spegne o resta acceso?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Vito »

Lo schermo si spegne.

Per quanto riguarda i driver:

Codice: Seleziona tutto

OpenGL version string: 3.3.0 NVIDIA 313.18
scaricati da qui.


...e se provassimo un downgrade ai 304.64?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Grazie per il link, dopo li provo.
Comunque come puoi leggere sopra, ho già provato a downgradare ai 304.64, ma da errore in fase di compilazione. Però io sono su current, magari prova a vedere se sulla 14.0 il modulo compila :-k

P.s. mi sa allora che per il mio schermo è un problema hw :x

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Vito »

downgrade effettuato, e non si è risolto nulla.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Vito ha scritto:downgrade effettuato, e non si è risolto nulla.
Io ho appena installato KDE 4.10.0, il problema c'è ancora.
Mi verrebbe da citare Torvalds a proposito di nvidia, ma rischierei di risultare offensivo :D

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Giusto per informazione, ho aggiornato il kernel alla 3.8.0, ma nulla.
Googlando un pò sembra che ultimamente questo ed altri problemi con KDE + nvidia stiano diventando abbastanza diffusi. Aspettiamo un aggiornamento di KDE allora..

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Vito »

Nessun problema su ubuntu 12.04 (con Gnome Classic).
Sembra proprio che il problema sia dovuto a KDE!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Vito »

Mi sbagliavo, il problema era dovuto ai driver Nvidia.
Per un altro motivo ho fatto un downgrade alla versione 304.43 e la gestione della luminosità ha ripreso a funzionare.
(Doppio) Problema risolto!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
Thraphyx
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 28 ago 2009, 22:43
Slackware: 14.1 multilib
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.11.5

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Thraphyx »

Vito ha scritto:Mi sbagliavo, il problema era dovuto ai driver Nvidia.
Per un altro motivo ho fatto un downgrade alla versione 304.43 e la gestione della luminosità ha ripreso a funzionare.
(Doppio) Problema risolto!
Il problema di KDM ce l'ho anche io, ovviamente :D Qualche messaggio più su l'avevo anche descritto (un pò in malo modo a dire il vero).
Grazie per l'info comunque. Magari provo a installarli, ma tanto se già i 304.64 non compilavano più sul kernel 3.7.4, figuriamoci quelli ancora più vecchi sul 3.8.0 :lol:


Offtopic: P.S. Io per adesso sto provando gli ultimi nouveau, e devo dire che vanno decisamente bene.. Certo, per ora non posso vedere video in HD o giocare su steam, però per tutto il resto veramente zero problemi rispetto al blob proprietario..

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: KDE e driver NVIDIA: gestione luminosità dello schermo

Messaggio da Vito »

Thraphyx ha scritto: Grazie per l'info comunque. Magari provo a installarli, ma tanto se già i 304.64 non compilavano più sul kernel 3.7.4, figuriamoci quelli ancora più vecchi sul 3.8.0 :lol:
Perchè non torni ad un kernel precedente?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi