Re: DRIVER CATALYST 13.1 e Radeon 7970

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: DRIVER CATALYST 13.1 e Radeon 7970

Messaggio da gyrodeck »

Prima di tutto un saluto a tutti , sono un nuovo adepto del forum Slacky.
Voglio cambiare la mia scheda video , ho utilizzato sempre Nvidia con i drive proprietari e non ho avuto mai problemi.Ora vorrei acquistare una Radeon 7970 o in alternativa la 7950 dipendera' dalle mie finanze,il mio problema sono i drive ati che con Linux hanno avuto sempre problemi (almeno per quello che so io).Il nuovo drive 13.1 e' affidabile ?Vorrei un consiglio in merito,posso passare ad Ati o e' meglio rimanere con Nvidia sempre riguardo ai drive?
Utilizzo la versione current a 64bit con Kde 4.9.5 di Alien e kernel 3.7.1 huge.
Grazie a tutti fin d'ora
Ultima modifica di gyrodeck il sab 26 gen 2013, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 92
Iscritto il: sab 9 dic 2006, 19:03
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox
Località: Cantu' -Co-

Re: DRIVE CATALYST 13.1 e Radeon 7970

Messaggio da Amrod »

Ho una 7850, i 13.1 non supportano ancora i kernel serie 3.7.* a meno di patch che si trovano facilmente nei repository di altre distribuzioni.
Quindi se vuoi evitare sbattimenti eccessivi, e se sopratutto giochi via wine, ti conviene rimanere con nVidia.
Se giochi solo con giochi nativi e non ti interessa patchare i driver non ti so dire a livello di performance chi sia messa meglio come casa.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: DRIVE CATALYST 13.1 e Radeon 7970

Messaggio da tornadomig »

ciao e bentrovato!!!


rimani con Nvidia e vivi felice, credimi. ;)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: DRIVE CATALYST 13.1 e Radeon 7970

Messaggio da gyrodeck »

Grazie a tutti
mi avete convinto

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: DRIVE CATALYST 13.1 e Radeon 7970

Messaggio da 414N »

Ormai su Linux anche gli sviluppatori di applicazioni ludiche e/o grafiche prendono in considerazione praticamente solo hardware Nvidia con driver proprietari. I driver open non se li fuma quasi nessuno (anche perché sono ancora indietro come supporto OpenGL).
Sui driver proprietari AMD stendiamo un velo penoso di silenzio, anche se sono anni luce migliori di quelli in passato (il che la dice lunga su come potessero essere...).
Piccola nota (lo so, son pignolo): i drive sono dei dispositivi, mentre i driver sono software che permettono al sistema operativo di comandare dispositivi ;)

gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: DRIVER CATALYST 13.1 e Radeon 7970

Messaggio da gyrodeck »

Correggo subito.
Grazie

Rispondi