Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE) [RISOLT

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE) [RISOLT

Messaggio da Twenty-Seven »

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum ma non di Slackware. L' ho installato un annetto fa ma l' ho ripreso in mano solo ora completandone l' installazione. Tutto ok, fino a quando ho deciso di impostare l' avvio del sistema direttamente dalla grafica.
All' avvio del desktop mi esce una notifica in cui mi dice che non funziona il sonoro, che invece prima funzionava. Per vedere se la causa di questo possa essere la partenza direttamente in grafica, decido di fare la controprova: rimettere la partenza in modalità testo e vedere che succede. Faccio il logout per rientrare come root e modificare inittab e...... panico e terrore!!!!! Mi rifiuta il login! Il motivo è (o meglio, presumo sia...) che nella mia password di root ho dei numeri che digitavo sul tastierino senza blocnum, che però in modalità grafica vengono interpretati diversamente (infatti non compaiono pallini quando li digito).
Da utente non posso modificare inittab e non ho i permessi da sudoer (solo quelli per spegnere). Se faccio su da terminale mi chede la pass di root e sono punto a capo....
Dopo questa lunghissima introduzione la domanda è: esiste un modo per tornare in modalità testuale da kde? Ho provato a fare Console panel, va in testo ma non mi dà la possibilità di digitare comandi, nel senso che posso scrivere qualunque cosa e non ha effetto. Non mi dite che devo reinstallare tutto per una cosa del genere..... #-o

Grazie in anticipo per ogni aiuto.
Ultima modifica di Twenty-Seven il mar 26 feb 2013, 1:30, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da ilmich »

puoi sfruttare le console testuali che vengono lasciate attive anche se hai l'avvio grafico.
per attivarle premi CTRL+ALT+F2 (per la seconda, F3 per la terza e cosi' via.. di default ne dovresti avere 5, dalla F2 alla F6)

la modalità grafica invece (sempre in una situazione di defalut) è la 7ma quindi (CTRL+ALT+F7)

vedi un po' :D

EDIT: una volta su queste console, e dopo esserti loggato come root, puoi temporaneamente switchare al runlevel non grafico dando un telinit 3
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da ZeroUno »

Innanzitutto benvenuto.

Come dice miklos vai di CTRL+ALT+tasti funzione, ma per default in runlevel 4 la tastiera é abilitata solo sulla sesta console, quindi CTRL+ALT+F6.

In caso di problemi con l'interfaccia grafica puoi caricare a runlevel 3 scrivendo, al boot, 'linux 3' dopo aver premuto TAB.

Finché non hai sistemato tutto ti consiglio di mettere una password di root semplice.

Infine, per tornare al problema del sonoro, l'utente semplice deve avere i gruppi secondari 'audio' e qualcun'altro, ma ora non ho linux sottomano e non li ricordo bene.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da Twenty-Seven »

Innanzi tutto grazie di cuore ad entrambi. Avevo provato anch' io le console.... ma non la 6, quindi non potevo scrivere..... Alla fine ho risolto con un raccapricciante espediente artigianale..... Ho messo il cd di slax, e da lì sono entrato nell' hard disk a modificare inittab. Naturalmente la soluzione era molto più semplice e alla mano di quanto non abbia fatto io.....
Tuttavia il problema del sonoro resta, ed è strano. Adesso ho rimesso l' avvio testuale, e entrando in kde con startx, anche da utente il sonoro va regolarmente. Se invece metto l' avvio direttamente in grafica il sonoro non funziona, non ricordo esattamente il messaggio di notifica, comunque dice che fallisce il caricamento di alcune librerie. Ora, non è un grosso problema, però qualcuno mi potrebbe spiegare che differenza c' è per la macchina tra l' avvio della grafica diretto e quello interfaccia testuale+comando startx? E' pura curiosità......

P.S. Comunque ho cambiato la pass di root.....

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da lablinux »

hai provato a configurare la scheda audio con alsaconf?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da ZeroUno »

vedi /var/log/Xorg.0.log

La differenza quando carichi in runlevel 4 è che lì carichi un demone aggiuntivo, il kdm, ovvero il gestore del login grafico.

Per passare da runlevel 3 a runlevel 4 e viceversa senza rebootare dai "init 3" o "init 4" come root.

Nella inittab, sotto "# These are the standard console login getties in multiuser mode:" sostituisci tutti gli "1235" con "12345" (come c6) che ti attiva la tastiera su tutte e 6 le console testuali.

Quel messaggio di notifica di cui parli è importante per il troubleshooting, vedi se riesci a darcelo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da Twenty-Seven »

Ok. Ho letto la notifica:

Notification from Phonon: librerie multimediali
The audio playback device HDA Intel (ALC888 Analog) does not work.
Falling back to.

ho riprovato ad accedere partendo dalla modalità testo, non mi dà notifiche e il sonoro funziona.

Non ho ancora provato con alsaconf perchè sto finendo ancora di configurare il tutto seguendo il manuale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da ZeroUno »

prova a dare una occhiata (avviando in runlevel 4) a:
impostazioni di sistema -> hardware -> multimedia -> Phonon
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da Twenty-Seven »

Mah, sembra tutto a posto, o almeno il settaggio è identico sia quando il sonoro funziona che quando non funziona. Ho notato però che entrando come root, anche al runlevel 4 il sonoro funziona. E' proprio solo con l' utente al runlevel 4 che non va......

Ma non può essere come dicevi inizialmente che sia dovuto al fatto che come utente non ho alcuni gruppi secondari? In effetti come utente non posso fare nulla, nemmeno col sudo, solo spegnere e fare reboot. Ma se non ho il gruppo audio come mai al runlevel 3 il sonoro utente funziona? Sembra un rebus #-o , però la cosa buona è che è uno di quelli che alla fine ti fa imparare qualcosa in più su come si usa il computer :D

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da ZeroUno »

1) beh, prova ad aggiungere qualche gruppo secondario. Io ho questi: groups=100(users),7(lp),10(wheel),11(floppy),17(audio),18(video),19(cdrom),83(plugdev),84(power),86(netdev),93(scanner)
2) hai qualcosa in /etc/rc.d/rc3.d/ ? se si copiali anche in /etc/rc.d/rc4.d/ (con cp -a)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x (KDE)

Messaggio da Twenty-Seven »

Rieccomi! Allora, ho provato a rilanciare alsaconf e ho aggiunto i gruppi video e audio. Adesso il sonoro funziona anche a runlevel 4 come utente. l' unica cosa che non va sono i jingle in apertura e chiusura di kde. Non saprei proprio perchè.......

Una curiosità: avevo creato nella mia home il file .bash_profile con gli alias per spegnimento e reboot. I comandi funzionano, ma il file non esiste più. Qualcuno sa dove si può esser cacciato????

Grazie

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Problema (piuttosto insolito....) con server x(KDE)[RISO

Messaggio da Twenty-Seven »

Il problema alla fine era veramente banale.... nelle impostazioni di Phonon c' erano sì gli stessi dispositivi nell' elenco delle preferenze audio, ma erano semplicemente invertite nella mia utenza rispetto all' utenza root.

Un grazie comunque a tutti per l' aiuto.

Rispondi