Risolto-stampa orinzontale con libre/openoffice

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Risolto-stampa orinzontale con libre/openoffice

Messaggio da pino »

Mi succede una cosa stranissimo, se stampo una pagina formattata in orizontale con le ultime versioni sia di openoffice che di libreoffice3.5.7,
questa mi esce stampata in verticale. Se stampo la stessa pagina su un file il risultato è, invece, corretto.
Ho fatto una prova con openoffice 3.3 e qui la stampa funziona a dovere.
Siccome mi pare un errore troppo grossolano, vi chiederei di fare qualche prova con la vostra stampante, per escludere che non sia un difetto di gestione della mia samsung ml1710
Fatemi sapere
Grazie
Pino
Ultima modifica di pino il mer 14 gen 2015, 12:15, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: stampa orinzontale con libre/opneoffice

Messaggio da waka_jawaka »

É un problema di LibreOffice indipendente dalla stampante (per la mia esperienza). Se devo stampare in orizzontale devo prima esportare il documento in pdf e poi stampo quest'ultimo. Non c'è verso di stampare direttamente da LO.
Ciao

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampa orinzontale con libre/opneoffice

Messaggio da pino »

waka_jawaka ha scritto:É un problema di LibreOffice
E' un problema anche dell'ultima versione di openoffice. Non so se la cosa sia nota agli sviluppatori visto che anche libreoffice 3.6.5 fa lo stesso errore, che mi pare grave e paradossale visto che in openoffice 3.3 il difetto non c'era

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: stampa orinzontale con libre/opneoffice

Messaggio da roberto67 »

ciao pino,
per mesi sono stato bloccato da un problema molto simile e apparentemente assurdo, ovvero una stampante che stampava i pdf in orizzontale anzichè in verticale, e solo quando questi provenivano da Okular. Ho risolto cancellando (in realtà ho rinominato) la directory ~/.cups.
Vedi un po' se cambiando utenza la cosa si ripresenta. Se sì, non dipende da libre office ma dalle impostazioni personali di stampa

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampa orinzontale con libre/opneoffice

Messaggio da pino »

Temo invece sia proprio un problema di libreoffice. Con qualsiasi altro programma e con openoffice 3.3 la stampa è sempre corretta.
Prova a stampare una pagina orizzontale col tuo libreoffice e fammi sapere

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: stampa orinzontale con libre/opneoffice

Messaggio da roberto67 »

anche a me stampava in quel modo *solo* con okular, solo i pdf e solo dalla mia utenza.
libre office qui è ok
pino ha scritto:Temo invece sia proprio un problema di libreoffice. Con qualsiasi altro programma e con openoffice 3.3 la stampa è sempre corretta.
Prova a stampare una pagina orizzontale col tuo libreoffice e fammi sapere

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampa orinzontale con libre/opneoffice

Messaggio da pino »

roberto67 ha scritto:anche a me stampava in quel modo *solo* con okular, solo i pdf e solo dalla mia utenza.libre office qui è ok
A questo punto non ci capisco nulla. Qui ho due utenti diversi e su tutti e due ho lo stesso errore, solo con open/libreoffice
Ho provato anche col portatile su cui è installato ubuntu con openoffice 3.4.1, stesso errore
Ci sono altri con questo problema?
Grazie
Ciao

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: stampa orinzontale con libre/opneoffice

Messaggio da pino »

C'è una mezza soluzione.
Se al momento della stampa si va in proprieta della stampante e si cambia il "tipo linguaggio di stampa" da pdf che è preimpostato a PostScript la stampa avviene senza errore.
Il fastidio che non sono riuscito a fargli tenere questa impostazione e bisogna dargliela ogni volta che si stampa.
Sapete come si fa a rendere fissa questa impostazione? Ho già provato ad andare in impostazioni stampante di libreoffice da root ma non la tiene
Ciao

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Risolto-stampa orinzontale con libre/openoffice

Messaggio da pino »

Alla fine la soluzione la ho trovata per caso.
Bisogna andare nel menu Strumenti>Opzioni qui andare su stampa e deselezionare la voce "PDF come formato di stampa standard" riavviare e il problema è risolto.
Da qui in poi userà il postScript come formato standard

Rispondi