raspberry pi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da EmaDaCuz »

Sarei interessato a comprarmi una Raspberry Pi, ma a conti fatti non mi sembra una soluzione tanto economica.
Per una configurazione minimale:

Raspberry Pi: 33 euro
Case: 6 euro
Scheda SD: 10 euro
WiFi adapter: 15 euro (minimo)
Power adapter: 8 euro
TOTALE: ~70 euro + spese di spedizione+tasse

Ai quali poi bisogna aggiungere, in caso, un HUB alimentato (10 euro), una tastiera e un mouse wireless (15 euro) e un HD per i dati. Si arriva tranquillamente a 150 euro per un PC/Media Center molto limitato.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da Vito »

confermo i costi. In totale ho pagato circa 80 euro (Raspberry pi + scheda + case + cavi vari + power adapter + mouse + tastiera)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da RedSkull92 »

Ma secondo me è un po' una scemenza prendersi la raspi ed usarla come un pc.
Se io prendo qualcosa del genere è perché voglio farci qualcosa di diverso...
Date una occhiata a questa scheda: https://www.miniand.com/products/Cubieb ... er%20Board Credo che faccia molto di più alle vostre necessità.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da Vito »

RedSkull92 ha scritto:Ma secondo me è un po' una scemenza prendersi la raspi ed usarla come un pc.
In effetti mouse e tastiera si sono rivelati abbastanza inutili, anche se la tastiera è necessaria per il primo avvio.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da EmaDaCuz »

Io non dico di volere utilizzare la Rasberry come PC, mi limitavo a constatre che 80 euro per una configurazione base, adatta ad un uso media-center, non la rendono competitiva. Per pochi euro in piu' si possono avere media centers/media streamers dedicati. E per un uso piu' PC-like, la scheda non ha proprio caratteristiche ideali.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da 414N »

Mi sembra una stima un po' esagerata la tua...
Io la uso come media center e ho speso 46,60€ in tutto (incluse le spese di spedizione e le tasse) prendendo la scheda (modello B = 27.40€) + l'alimentatore (6.20€), che non uso neanche tra l'altro, dato che la mia TV ha una porta USB che riesce ad alimentare senza problemi la scheda.
Del tuo preventivo io terrei conto del dongle wifi (da scegliere con cura, tra l'altro vista la poca potenza a disposizione sulle porte USB della scheda), ma case e tastiera+mouse sono praticamente superflui, soprattutto da quando è stato aggiunto il supporto al protocollo CEC per utilizzare il telecomando della TV collegata alla scheda tramite HDMI come dispositivo di input.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da Vito »

414N ha scritto:Mi sembra una stima un po' esagerata la tua...
Alla fine dipende anche uno cosa ha a disposizione a casa.... io molte cose non le avevo e le ho dovute acquistare. :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: raspberry pi

Messaggio da ilmich »

alla fine pur nn avendone un reale bisogno me la sono comprata :D
sto preparando delle immagini di slackware arm con qemu come sistema base (tra l'altro slackware arm c'ha degli slackbuild tutti suoi.. ma vabbe) solo che per forza di cose (tipo di emulazione e macchine a disposizione) è una vera lumaca.. quindi l'idea di farmi qualche pacchetto slacky per arm un po' mi fa rabbrividire
qualcuno di voi c'ha mai compilato dei pacchetti?!?!?! è improponibile come cosa?!?!?!?

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da RedSkull92 »

In quel caso potresti ricorrere al cross-compiling.

Avatar utente
fgcl2k
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 29 ott 2009, 10:14
Nome Cognome: Federico
Slackware: 14.1 (64bit)
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: raspberry pi

Messaggio da fgcl2k »

414N ha scritto:Del tuo preventivo io terrei conto del dongle wifi (da scegliere con cura, tra l'altro vista la poca potenza a disposizione sulle porte USB della scheda)
Puoi dare qualche consiglio in proposito? Ne sto giusto cercando uno.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: raspberry pi

Messaggio da ilmich »

fgcl2k ha scritto:Puoi dare qualche consiglio in proposito? Ne sto giusto cercando uno.
io sto prendendo questo

colgo l'occasione per porvi un'altra domandina... come avete, in base chiaramente all'uso che ne fate, risolto il problema dell'assenza di un orologio hardware?!?! avete acquistato il modulino apposito?!?!?!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da Vito »

miklos ha scritto: colgo l'occasione per porvi un'altra domandina... come avete, in base chiaramente all'uso che ne fate, risolto il problema dell'assenza di un orologio hardware?!?! avete acquistato il modulino apposito?!?!?!
Per ora lo utilizzo solo connesso alla rete.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da nyquist »

miklos ha scritto:io sto prendendo questo
Poco tempo fa' l'ho preso anche io per il mio Raspberry Pi. Configurato con WPA2 e IP statico su raspbian, sembra funzionare bene. :)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: raspberry pi

Messaggio da ilmich »

414N ha scritto:Del tuo preventivo io terrei conto del dongle wifi (da scegliere con cura, tra l'altro vista la poca potenza a disposizione sulle porte USB della scheda), ma case e tastiera+mouse sono praticamente superflui, soprattutto da quando è stato aggiunto il supporto al protocollo CEC per utilizzare il telecomando della TV collegata alla scheda tramite HDMI come dispositivo di input.
confermo in pieno... c'ho messo raspxbmc e se si è fortunati col televisore, a parte raspberry, cavo microusb ed eventuale cover nn serve nient'altro.. e devo ammettere che è na goduria (molto fa anche quel gran pezzo di software che è xbmc) :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: raspberry pi

Messaggio da teox99 »

Se vi serve ... La presa usb del televisore riesce ad alimentare la la r-pi senza prob e xbmc ha un modulo (cec pulse, installato di default su openelec) che permette di controllare la gui con il telecomando della tv.

Rispondi