libero adsl e filtri p2p

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da rik70 »

navajo ha scritto: si ho capito cosa volessi dire, però ho capito anche che non è stata una valutazione positiva :)
Vero, ma non era una critica, solo una constatazione dettata dalla rassegnazione. Secondo me non fai nessun salto di qualità passando dal provider che hai ora ad uno di quelli citati - sopratutto quelli che puntano tutto sul mobile.
Casomai trovi un pacchetto che fa più al caso tuo, ma nulla di più.

Comunque vada, assicurati più che altro che l'ISP raggiunga la tua zona con la "propria" rete, altrimenti il salto è nel buio pesto. A tal proposito, non fidarti minimamente di quello che ti dicono al telefono: usa il solito metodo "empirico", l'unico che funziona. Ma questo credo che non sia necessario ricordarlo ^^

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da navajo »

infatti sono contento di infostrada.la voglia di cambiare è solo per passare da 8 a 20 (ma la offre pure infostrada).
in piu con 3 euro posso avere anche io una sim dati.
poi non ho filtri, posso usare il router che voglio, insomma, di vantaggi ne ho ..

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da ZeroUno »

infatti non mi sono mai preoccupato di queste scadenze, e difatti l'hanno rinnovata fino a stasera, e domani fino a domani sera.
Quando non lo rinnovano é perché stanno preparando una offerta migliore
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da rik70 »

Certamente, quando si parla di gusti ci si ferma e non si prosegue oltre.

Comunque per la faccenda del modem:

puoi usare il modem/router che vuoi, dato che oggi solo per i vecchi contratti hai l'obbligo di usare il router in comodato, visto che oramai per i servizi voce non usano più il voip da tempo. Vengono a casa e ti "montano" la linea o se è possibile usano quella che c'è già.

Per le offerte: vero anche questo, spesso - ma non sempre - le replicano fino a quando non raggiungono l'obiettivo.

Per la sim dati: questo ovviamente "de usibus".

Qualità della connessione ADSL: questa invece è tutta da verificare. E rimango dell'opinione che non fai alcun salto qualitativo. Ma questo è un'opinione personale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da ZeroUno »

Si, è vero, il salto qualitativo non lo faccio; sto valutando se il salto economico ne vale la pena o no. Inoltre ho il router tiscali in comodato gratuito ma sempre comodato è, e non so se devo restituirlo (e se devo pagare la restituzione, ma non credo visto che sono passati parecchi anni)

Comunque il parametro più importante è la qualità del segnale.

Per dire..
Quando ho fatto il passaggio da telecom a tiscali, non sono stati fatti gli scavi fino a sotto casa mia per portarmi un loro doppino telefonico, il che implica che l'ultimo tratto di strada rimane lo stesso che avevo quando ero con telecom. E se passo a infostrada ho i miei dubbi che le cose cambino.
Come conseguenza la qualità di segnale e l'attenuazione di linea che ho attualmente resterà la stessa, e se al momento non riesco a raggiungere i 20Mbit posso anche pagare 100€/giorno a qualunque gestore, ma continuerò a non arrivarci. Tuttavia il mega di upload non me lo leva nessuno ;)
Quando mi hanno fatto il passaggio gratuito da 10mbit a 20mbit con tiscali, il giorno dell'attivazione sono arrivato a 13Mbit, non di più, e non si è mai ripetuto; sono riuscito ad arrivare a 11 qualche volta. In verità ora dovrei chiamarli (quando avrò tempo) perchè ora sono fisso a 8192K. Un valore così preciso si ottiene solo se forzato.

Tutto questo per fare la domanda... quali sono i valori minimi/massimi di segnale/attenuazione/qualità necessari per avere una 20mbit? Ora non ho il router sottomano per dirvi quali ho adesso.
Il fatto è che ora i 20mbit non li raggiungo ma me li hanno dati gratis. Se faccio infostrada i 20mbit li pago 3€ in più, e non raggiungerli mi scoccerebbe alquanto. Però vorrei chiederli perchè la 8mbit ha solo 512k di upload.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da ZeroUno »

ZeroUno ha scritto:infatti non mi sono mai preoccupato di queste scadenze, e difatti l'hanno rinnovata fino a stasera, e domani fino a domani sera.
Quando non lo rinnovano é perché stanno preparando una offerta migliore
Oggi non hanno rinnovato l'offerta di ieri...
Oggi ci hanno aggiunto un mese gratis ;) (ma il router lo paghi 3€/mese, ma io già ce l'ho)
Comunque il parametro più importante è la qualità del segnale.
Ieri ho verificato, e non è dei migliori...
La qualità (o potenza, non ricordo) sta sui 35dB, mentre il rumore sta a 12-15dB, . Per un momento è salito a 25, e in quel momento la velocità è scesa a 3Mbit.

Ieri ho provato a chiamare tiscali. Prima mi ha dato "non hai scelto alcuna opzione; riprova o la comunicazione verrà interrotta" nonostante spremevo i tasti; poi quando finalmente mi ha accettato i tasti "ci dispiace, a causa dell'intenso traffico non possiamo accettare la sua chiamata" senza neanche mettermi in coda.

edit:
tiscali invece ha portato l'offerta da 5 a 2 anni, ma ha tolto 5€ ai prezzi
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da ZeroUno »

Ho scritto sul forum di tiscali (parlare con il supporto non è semplice oltre che ti risponderebbero 'le offerte sono per i nuovi clienti').
In quel topic eravamo in 3 vecchi clienti (io da 5 anni, uno addirittura da 15 anni).
Il moderatore ci ha segnalati, quindi ci hanno chiamato ed abbiamo fatto l'upgrade di contratto.
Ora pago 12€ di meno (per 5 anni; dopo ripago quanto pago ora), ho 20mbit invece di 10 (ammesso che li raggiungo causa rumore di linea) ho gli stessi servizi di telefonia con in più 60min/mese gratis ai cellulari.

Niente male.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: libero adsl e filtri p2p

Messaggio da ZeroUno »

Tiscali mi conferma che con i miei parametri di distanza/disturbo/... non posso superare i 12M (ed in effetti una sola volta ho raggiunto 13 e non più), quindi mi ha direttamente profilato a 12M.

Magari li chiamo e gli chiedo di staccare il mio cavo e metterlo in una centralina più vicina :D (ci vorranno qualche anno e svariate migliaia di euro per fare gli scavi, ma con i 5€/mese che risparmio dovrei rientrarci ;) )
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi