Login Virtual Keyboard [semi- RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Login Virtual Keyboard [semi- RISOLTO]

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
Sono venuto in possesso di un umpc Samsung NP-Q1 (il penultimo modello non ultra), che mi è stato fornito con una
versione di XP preinstallata, che ho subito provveduto a sostituire con una Slack 14. Il pc in questione mi è stato dato con una tastiera
usb con trackpad integrato, visto che intendo usarlo come un tabled non mi va di portarmi dietro la tastiera. Visto che la configurazione
hardware non è di ultima generazione (celeron 900 con 1GB di ram condivisa con una intel GM915) ho pensato di installare come desktop
XFCE, che è tra l'altro il mio preferito. Il problema sussiste nel fatto che , dopo aver modificato inittab per eseguire il login grafico, e dopo
aver installato come tastiera virtuale il pacchetto florence, la tastiera non appare al login. Ho inserito l'esecuzione della tastiera nelle applicazioni
d'avvio, ed infatti dopo il login la tastiera appare, ma a me server che appaia prima altrimenti non riesco ad effettuare alcun login!!!
Sul sito di florence parlano di modificare il file di configurazione di gdm, ma io avendo xfce non ce l'ho!!!Qualcuno ha qualche dritta su
come poterla far apparire prima? Non mi va di portarmi dietro la tastiera hardware è pur sempre un umpc!!! Grazie!
Ultima modifica di guybrush.d il lun 18 feb 2013, 0:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Login Virtual Keyboard

Messaggio da ZeroUno »

Hai kdm (di default se kde è installato, anche se usi xfce) o xdm.
Le modifiche descritte per gdm si dovrebbero traslare facilmente sui kdm (/etc/kde/kdm/) o xdm (/etc/X11/xdm).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Login Virtual Keyboard

Messaggio da lablinux »

Se usi solo tu il pc, potresti considerare il login automatico?
Come login grafico hai provato slim (http://slackbuilds.org/repository/14.0/system/slim/), molto leggero e esteticamente bello e configuaribil (http://slim.berlios.de/themes01.php). Non so come gestisce la tastiera virtuale.

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Login Virtual Keyboard

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
grazie per le risposte, non ho kde solo xfce per cui non riesco ad applicare la stessa configurazione,
ho trovato (man xdm docet ;) ) che si può lanciare un comando con all'avvio di X ed in effetti modificando il file
/etc/X11/xdm/Xsetup_0 riesco ad avviare la tastiera, ma quest'ultima viene avviata prima del widget del login
per cui non offre interazione con il widget visto che non è completamente caricato, mi sa che le uniche soluzioni sono
quelle di abilitare il login automatico oppure installare gnome ma sinceramente sotto slack non me la sento...
In caso come si abilita l'autologin su xfce, ho cercato il forum ma i thread sono un pò vecchi...
Ultima modifica di guybrush.d il gio 7 feb 2013, 13:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Login Virtual Keyboard

Messaggio da lablinux »

Non sentirtela di gnomizzare slackware, potresti perdere più tempo a gnomizzare che a fare straordinari per comprarti una tastiera piegovole dove avvolgere il tablet :)
Se dovessi cambiare idea, posso consigliarti di partire da http://slackbuilds.org/repository/14.0/system/gdm/

(parlo a bassa voce prima di essere sentito nelle alte sfere, hai pensato ad un'altra distro? da debian a fedora son entrambe gnomiche o gnomicabili)

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Login Virtual Keyboard

Messaggio da guybrush.d »

lablinux ha scritto:Non sentirtela di gnomizzare slackware, potresti perdere più tempo a gnomizzare che a fare straordinari per comprarti una tastiera piegovole dove avvolgere il tablet :)
Se dovessi cambiare idea, posso consigliarti di partire da http://slackbuilds.org/repository/14.0/system/gdm/

(parlo a bassa voce prima di essere sentito nelle alte sfere, hai pensato ad un'altra distro? da debian a fedora son entrambe gnomiche o gnomicabili)
In verità gnome è stato sempre il de preferito (serie 2.x), ho provato varie volte ad installare con gsb il dekstop ma mi ha portato sempre a conflitti
di dipendenze oppure nel loop di compilazione, per cui sono passato a xfce, amo troppo le gtk, debby ce l'ho su un altro portatile un clamshell per via
del supporto a powerpc, ho pensato infatti che quasi quasi formatto e passo a debby solo che slack è slack e tra l'altro è vero che apt è una favola
per i programmi, ma se uno vuole qualcosa di particolare si finisce spesso a incasinare il sistema con le dipendenze automatiche, l'altro rovescio della
medaglia è il sysv amo slackware perchè probabilmente è l'unica più unix/like... ;)

PS.: la tastiera me l'hanno data con l'umpc in una sorta di custodia, ma non voglio portarmela dietro! ;)

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: Login Virtual Keyboard

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
bè ragazzi ho seguito il vostro consiglio ed ho bypassato il problema
eseguendo l'autostart da kdm, avevo provato anche con un altro metodo trovato in rete compilando un
programma in c (autologin.c) ma non ha funzionato, sto configurando simon ed espeak per il riconoscimento
vocale, e navit con il gps esterno, appena è tutto pronto caricherò una guida per i posteri, visto che per slackware
ce ne sono pochine... :D

Rispondi