Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da brainvision »

ciao a tutti..

Offtopic: Sul mio muletto che uso principalmente per scaricare, ho installato la 14 e winXP, che non uso praticamente mai..
L'altro ieri mi è venuto il genio di visitare una sezione di un forum fantastico, sezione che non avevo mai visitato e che tratta di oldware & abandonware, concentrandosi in particolar modo sui giochi "vecchi" o presunti tali.. Mii è quasi scappata la lacrimuccia quando ho visto che avevano Sensible Soccer e Sensible World of Soccer, giochi del 93 e del 96!!! LOOL! Roba che Berlusconi ancora non si era candidato!! CI pensate??? :D :D :D :D Un'era geologica fa, in pratica!!

va beh, a parte ciò.. ho quindi deciso di scaricare quei giochi e provarli..
Ora la situazione HD/partizioni del mio muletto è un po' strana: in pratica il BIOS - che ho aggiornato all'ultimo disponibile, agosto 1995 - della scheda madre Intel non mi permette di risolvere questo problemino.. ho 2 HD: un IDE 40 GB ed un SATA 160 GB. Sull'IDE ho i 2 SO mentre il SATA lo uso come /home (solo per Slackware, quindi!).
Il problema è che anche impostando nel BIOS l'IDE come disco primario, poi nella rilevazione (sia di win che di Slackware), il disco SATA ha la precedenza e risulta quindi come sda, mentre l'IDE, dove ho i SO, ripeto - è sdb.. Questo mi ha dato qualche problema quando installai Lilo, ricordo, ma poi ho risolto tranquillamente..

Ora, ho avviato winXP e ci ho trovato una desolazione unica!, perché non lo avevo mai avviato da quando ho riformattato tutto il PC per mettere la 14.. Ho installato un po' di programmi essenziali, avviato eMule per cercare un altro paio di cosette, installato un frontend DOS che è una sorta di emulatore per questi giochi vecchiotti, ho giocato un po', mi sono di nuovo quasi commosso e poi.. che altro? niente, questo..


Quando ieri sera ho detto va bene così, ora torno su Slackware, ho riavviato il computer, scelto Slackware al prompt di lilo, aspettato.. poi mi sono loggato, ho lanciato startx e.. niente, restava in console con il comando lanciato che non produceva output.. Ho pensato va bene, niente di grave, ci metterà un pochino di più, chissà.. strano però.. e intanto restava immobile, pareva non succedesse niente! Dopo un minuto buono mi vien fuori un output che mi ha fatto quasi prendere un colpo!

Codice: Seleziona tutto

Impossibile creare la dir Modelli!
Impossibile creare la dir Musica!
Impossibile creare la dir Documenti!
etc etc
Oddio, sono fottuto! Già mi immaginavo qui su slacky ad implorare suggerimenti e a fare domande cui temevo di conoscere la risposta (Formatta!!!); senza nemmeno verificare, già sapevo - ovviamente - il problema, che riguardava la tabella delle partizioni, è ovvio.. ed infatti ho subito verificato che la partizione dove risiedeva la /home era scomparsa, non c'era più, caput!! cfdisk mi diceva che lo spazio non era partizionato.. :(
Allora ho fatto quello che più o meno fanno tutti, in questi casi, ho provato con fsck e mke2fs, ma questi comandi sono utilissimi nel caso in cui i blocchi iniziali della partizione siano illeggibili ma nello stesso tempo la partizione sia ancora presente (cosa che a me comunque ancora non è mai capitata); ed infatti i comandi da dare sono

Codice: Seleziona tutto

fsck -v /dev/sda1
e

Codice: Seleziona tutto

mke2fs -b BLOCCO /dev/sda1
ma io non avevo più la partizione!, solo l'HD, quindi ho provato comunque tutti i blocchi che mi ha suggerito, ma già sapevo che non avrei risolto, anche perché i comandi stessi, anche dandomi l'output, mi avvisavano prima del fatto che sda non era una partizione (ma va??? :D :D )

e quindi.. niente, credevo di aver perso tutto quello che avevo nella home e di dover ricominciare da capo creando un nuovo account per la Slackware, dopo aver ricreato la partizione! Certo avrei perso 157 GB tra film, serie TV, fumetti e pacchetti!, ma pazienza..
Poi, cercando in rete tra blog e blog e forum, mi imbatto in qualcuno che suggerisce un programma che si chiama TestDisk, programma che mi ricordava qualcosa, credo di averlo già sentito prima, ma quando sono andato a vedere mi aspettavo uno di quei programmi come ce ne sono tanti che cercano partizioni scomparse e non le trovano ed al max - se sei proprio fortunato - ti fanno recuperare qualche file.. Ovviamente un programma per windows.. :(
Invece quando sono andato sulla home del programma ho visto subito che era qualcosa di diverso: già il fatto che rilasciano il programma per Win, Linux, MAC, a 32 e a 64 bit mi ha molto colpito! Poi avevo letto dei commenti di persone che avevano risolto il problema utilizzandolo ed allora mi son detto proviamo, tanto..
Per farla breve, scarico il programma, scompatto in una dir nella home di root, lancio l'eseguibile, cerco l'HD, seleziono giusto due impostazioni.. attendo.. tac!! mi trova la partizione!! Non ci posso credere!! Comincio a tremare.. che faccio, salvo? o faccio un backup?? che faccio?? :D :D :D dai, scherzo, ovviamente.. :D :D Insomma, gli faccio ripristinare la partizione trovata, mi dice di riavviare, riavvio.. tac! (di nuovo) già dall'output durante l'avvio della Slackware vedo che ha montato anche sda1!! Verifico le partizioni.., tutto a posto! Verifico lo spazio.. 3 GB liberi, esatto! Preciso! Tutto recuperato, tutto al suo posto, nessun file perso!!

Ora, tutto questo papocchio per trarre 2 conclusioni: primo che non ho ancora capito cosa cacchio ha provocato tutto questo sconquasso (e dunque questa noiosa lettura che vi state sorbendo), anche se un sospetto ce l'ho e si chiama Bill Gates, ma prove certe non ne ho; secondo, ma questo programmino che comandi usa? Questa è una cosa mi interessa verificare.. e soprattutto sarebbe bello avere qualcosa di simile già installato di default, visto che sono tantissimi gli utenti Linux che hanno il dual boot sulle loro macchine; considerate anche che solo pochi giorni fa qui su slacky c'era qualcuno che aveva un problema molto simile e che non è riuscito a risolvere come avrebbe voluto, chissà, magari questo programma avrebbe aiutato anche lui ( viewtopic.php?f=2&t=36608 ): forse qualcuno di voi già lo conosce, di certo io me lo terrò ben stretto, d'ora in poi!!

P.S.: il programma lo trovate qui: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_IT
Ultima modifica di brainvision il gio 7 feb 2013, 17:12, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da rik70 »

Interessante, grazie.
brainvision ha scritto: non ho ancora capito cosa cacchio ha provocato tutto questo sconquasso
La butto lì:

virus winzozzo che ha corrotto il MBR del disco?

Offtopic: Posso chiederti come hai fatto a far girare un disco SATA su un pc del '95? Controller PCI o.... disco/case usb?

Denchiu


Ciao

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da brainvision »

ciao rik70..

effettivamente ti dico la verità, ad un virus fessacchiotto winzozzo non ci avevo proprio pensato!, ormai sono così distante da questi problemi che non mi aveva nemmeno sfiorato un'idea del genere.. però effettivamente non è che ho visitato siti a rischio, in più ho spesso controllato il task manager perché tengo sempre d'occhio i processi in avvio su winZ, per abitudine.. ma una controllatina con qualche cleaner la darò!
Inoltre avrebbe corrotto l'MBR del disco, ma i SO partivano lo stesso, anche win, perché installati sul secondo.. un virus fesso, proprio!! :D :D Devo verificare, non si sa mai..

Riguardo alla data del BIOS e quindi del PC, bravo, sei stato molto attento!, potrei anche dire che ho inserito apposta l'errore per vedere se stavate attenti, ma non sarò così falso, che diamine!! In realtà il BIOS è aggiornato all'ultimo disponibile e la data di rilascio è agosto 2005, mentre il PC risale a pochi anni prima (P4 2,4 GHz dual core e scheda madre Intel D865GBF, le prime con controller SATA, immagino, dato che avevano sia attacchi SATA che IDE)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da rik70 »

Stesso chipset della mia scheda madre (BIOS del 2007).

Posso chiederti che disco SATA c'hai montato? Con questa storia della retrocompatibilità c'ho capito poco o nulla. Mi pare che i dischi con velocità di 6Gb/s non si possano usare su controller che viaggiano al massimo a 1.5Gb/s

Grazie in anticipo

Ciao!

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da brainvision »

certo figurati, ma perché, hai problemi?

Allora, per la precisione è un HD Wester Digital WD400BD-60LTA0.. che tra l'altro è l'HD da 40 GB e non quello da 160 GB.. accidenti, questo muletto mi confonde parecchio le idee.. :D :D :D
http://support.wdc.com/product/install. ... 02&lang=en

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da brainvision »

rik70 ha scritto:Stesso chipset della mia scheda madre (BIOS del 2007).

Posso chiederti che disco SATA c'hai montato? Con questa storia della retrocompatibilità c'ho capito poco o nulla. Mi pare che i dischi con velocità di 6Gb/s non si possano usare su controller che viaggiano al massimo a 1.5Gb/s

Grazie in anticipo

Ciao!
mi pare che hai modificato il post, giusto? perché prima non avevo letto la parte in cui spiegavi il problema..

comunque io so che sono perfettamente retrocompatibili, per cui puoi tranquillamente usare un SATA3 su un controller SATA; leggevo tempo fa che c'era chi consigliava su HD SATA2 di modificare un jumper per modificare la richiesta di alimentazione, ma non ricordo bene precisamente, dovrei cercare su Google..

quindi, pensando anche ad un futuro aggiornamento, converrebbe prendere almeno un SATA2..

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da rik70 »

Grazie, si ho editato, sorry.

Bhò... leggendo in giro mi sembra che SATA3 è compatibile con SATA2, ma non con SATA.

Pare che i jumper siano solo sui dischi SATA2 per retrocompabilità coi SATA (vedi allegato).

"Dicono" che il jumper non serve per quei controller che suppportano l'autonegoziazione della velocità del disco.

Ma se mi dici così - è solo un problema di alimentazione? - provo anch'io a cercare maggiori info.

Nel frattempo grazie ancora.

Ciao
Allegati
jumper_sata2.png
jumper_sata2.png (13.13 KiB) Visto 6140 volte

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da brainvision »

beh aspetta, forse hai ragione tu..
Io ricordo bene che all'epoca si parlava di compatibilità SATA2 e dei jumper da spostare (ma non sempre e non per forza, diceva qualcuno) per funzionare con controller SATA..

riguardo ai SATA3, da quanto so io hanno mantenuto la compatibilità (anche perché dovrebbero essere costretti perché) però non mi sono veramente informato sulla questione!! ma, come sai sicuramente, tutto è possibile!! :D :D

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da rik70 »

Eh sarebbe interessante aprire una discussione al riguardo.
Con queste "vecchie macchine" ci si può fare ancora parecchio, come ad es. un bel NAS Slackware powered :)
(a proposito di nas: provavo ieri Openmediavault su VirtualBox. Bella storia e altro bel offtopic megagalattico ^^ ).

Il problema è sta storia dei dischi.

P.s.
Qui il tizio dice che è riuscito:
http://www.tomshardware.co.uk/forum/271 ... a#t1866658

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da brainvision »

giusto per tornare in topic, ho fatto controlli con AVG Free e non è saltato fuori proprio niente.. Ora proverò a vedere anche con tool più specifici per trojan e malware, chissà..

Per il resto, invece, certo, hai pienamente ragione: ci si può fare ancora parecchio! e per fortuna molti lo fanno.. ;)
Io penso anche che molto dell'hardware che ci vendono oggi e che compriamo spesso acriticamente - faccio un discorso generale, ovviamente, non parlo di noi del forum - non si serve proprio a nulla, nel senso che se arriviamo a sfruttare un 60% delle potenzialità che esso ha è già tanto! Pensa al 90% della gente che ha comprato computer con i5 ed i7 (ed equivalenti AMD) e poi sopra ci fa lavoro d'ufficio e ci ascolta gli mp3..

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Partizione persa!! ma poi recuperata!! :D

Messaggio da rik70 »

Uhm... in effetti dare la colpa al solito zio Ballmer forse è troppo semplice, anche se la coincidenza dell'evento con il boot di win lascia pensare.

Di sicuro però qualcosa ha corrotto o alterato la tabella delle partizioni, che poi hai recuperato egregiamente.

A questo punto la domanda è: chi o cosa?

Non sarà lo stesso Lilo a combinare qualche "pasticcio", dato che c'è questa sorta di swap nell'ordine di rilevamento dei dischi (che tra l'altro credo sia normale)?

P.s.
per la faccenda della retrocompatibilità SATA-III --> SATA-I, mi sa proprio che non esiste:
http://community.wdc.com/t5/Desktop-Por ... d-p/377105

Rispondi