Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

Ogni tanto per curiosità installo ubuntu su una piccola partizione, che ho lasciato nell' HD per fare esperimenti. Questa volta causa sonno (erano le tre di stanotte....) ho installato ubuntu nella partizione dove tengo i miei mp3. Ora non è che c'è da mettersi a piangere, ma vi chiedevo se ci fosse un modo per recuperare tali file. Ho letto un po' in giro ma mi sembra che le idee siano un po' confuse, per non parlare del fatto che i tanti programmi miracolosi di cui si parla, non dicono mai se è possibile recuperare file da filesystem ext4 o simili. Che si può fare oltre che riaccendere il muletto......

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da navajo »

prima regola, imparata purtroppo sulla pelle (rottura brutale dell hd).
avere un backup, magari doppio.
secondo..
scaricati rescuecd. sul loro sito ci sono anche delle guide.
magari recuperi qualcosa, ma ti avverto che poi dovrai rinominare tutto, insomma. avrai da lavorare un po.
E se sono solo mp3,magari non so se vale la pena.
ciao

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

Scuasatemi, ma se non ho capito male rescuecd, serve per dati cancellati da una formattazione o da un elimina "normale". Io nella partizione in questione ho installato ubuntu, quindi durante il processo di installazione ho prima formattato "soft" poi installato il sistema. Rescuecd mi può essere utili lo stesso?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da navajo »

devi provare. le difficoltà in questo caso aumentano, per questo ti chiedo se vale la pena.
Io quando lo feci, ripescai pure delle foto e pdf che avevo cancellato molto molto tempo prima, e dopo alcune reinstallazioni di Slackware.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

Ok, era solo per capire se ero stato chiaro. Appena mi posso "cimentare" provo e faccio sapere come va a finire. Per ora grazie.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

Oggi avevo un po' di tempo e mi volevo vedere cosa riuscivo a fare con rescuecd. Allora vado nel sito e cerco il download, ma...... cu cù, bisogna comprare il CD!!!!! A saperlo intanto lo avrei ordinato...... Pazienza ci vuole pazienza.....

Avatar utente
RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 567
Iscritto il: mar 21 apr 2009, 17:25
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Località: Palermo
Contatta:

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da RedSkull92 »

Ma di che parli ?
Il download c'è: http://sourceforge.net/projects/systemr ... o/download
e la pagina di download è questa: http://www.sysresccd.org/Download

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

A casa mia si dice che fagiolo!!!!! E vabbè in pratica anzichè andare alla sezione dowload, sono entrato più sopra nel menu dove c'è scritto SystemRescueCD e non trovando un download diretto ho pensato che non ci fosse, vuol dire che avrò dato un piccolo contributo agli sviluppatori. Pazienza.....

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da navajo »

sunreal ha scritto:A casa mia si dice che fagiolo!!!!! E vabbè in pratica anzichè andare alla sezione dowload, sono entrato più sopra nel menu dove c'è scritto SystemRescueCD e non trovando un download diretto ho pensato che non ci fosse, vuol dire che avrò dato un piccolo contributo agli sviluppatori. Pazienza.....
be ogni tanto fa bene .. no ?
:D

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

Finalmente ho potuto dedicarmi a SystemRescue, debbo dire che pensavo ad una cosa pi\ immediata, tipo se devi recuperare dati persi clicca qui........ A pate gli scherzi non ho capito proprio da che parte cominciare, un aiutino...... :D

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

In attesa di risposte qui su slacky e nel forum di sysemrescue, ho capito, che il tool che dovevo usare era photorec, così ho provato, il risultato non è stato brillante ma almeno qualche cosa si è trovato. Poi nel forum di systemrescue mi è stato risposto una cosa agghiacciante, per me, e cioè che è praticamente impossibile recuperare file di grandi dimensioni tipo video. Indivinate che file cercavo, principalmente? La cos ami ha molto scoraggiato, in effetti al primo tenativo avevo trovato qualche video ma poca roba.......
Una cosa che non ho capito, se nella partizione incriminata cè installato ubuntu, come faccio a capire che i file recuperati provengono da quello che c' era prima e non da ubuntu?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da navajo »

non ricordo se si può leggere la data del file.
Quella , ma potrei pure sbagliarmi. potrebbe essere l unica indicazione.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da sunreal »

Quindi, per capire, photorec tutto quello che trova lo salva, senza badare da quale installazione provienie. Non che sia un problema, credo che il problema principale sia la difficoltà che ha il programma con i file di grandi dimensioni...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da ilmich »

photorec è un tool che lavora a basso livello.. in sostanza scansiona la partizione blocco per blocco e quando becca delle intestazioni 'conosciute' (ogni formato di file ne ha grosso modo una riconoscibile.. a parte i file txt :D ) prova a recuperarne il contenuto... quindi sostanzialmente nn considera ubuntu.. slackware o windows di sorta...
lavorando pero' a basso livello.. quindi non curante del filesystem (che sia fat, ext3 etc etc etc)... non riesce a recuperare per bene i file che occupano settori del disco non consecutivi... cosa che è molto piu' probabile nei file di grosse dimensioni (video & co)... pero' diciamo che ci prova :D

io l'ho usato un paio di volte, e devo ammettere che con immagini e documenti se l'è cavata egregiamente (che poi erano le cose piu' importanti.. il resto si recupera in altro modo ;) )
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Ho installato ubuntu sulla partizione sbagliata...

Messaggio da boh »

Puoi provare caine. Racchiude un po' di tool ed è un live cd/dvd :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi