al boot della -current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

al boot della -current

Messaggio da tornadomig »

ciao a tutti!

Codice: Seleziona tutto

fb: conflicting fb hw usage nouveau fb vs VESA VGA-removing generic driver
dopo tanti tentativi ed esperimenti per installare la -current (per la -current64 invece tutto funzia) mi ritrovo sempre che al boot si pianta tutto con il log che vi ho appena riportato.
ho pensato che il supporto fosse danneggiato, che le svariate iso, provate a distanza di tempo le une dalle altre, avessero chissa' che cosa, il repo con qualche problema...boh, di solito io metto dopo aver installato lilo la risoluzione fb 1024x768x256 ma su -current64 e stable 14.0 x86 non ha mai dato problemi.

ad altri e' successo o mi son perso qualcosa?

cio' si e' verificato solo su -current e le iso sono state tutte masterizzate su svariati dvd-rw e/o dvd+rw.

l'unica maniera per installare sul mio pc desktop la -current e' far l'upgrade con slackpkg dalla 14.


grazie!!!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: al boot della -current

Messaggio da ZeroUno »

e se disabiliti il frame buffer?

Mi sembra ci fosse qualcosa a riguardo su CHANGES_AND_HINTS
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: al boot della -current

Messaggio da tornadomig »

ciao 01 e sempre grazie del tuo gentile supporto! :)

scusami ma changes* dove lo trovo?

comuque cosa io reputo strano e' che con la -current64 e' tutto a posto e lo dimostra il fatto che l'ho gia' installata piu' volte da quando e' iniziato sto' "calvario" (si fa per dire). mah...

certo che se mi ricapita di reinstallare la -current di sicuro tolgo il framebuffer. certo che un po' l'occhio vuole la sua parte, anche in mod testuale ;) tu mi capisci! :)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: al boot della -current

Messaggio da slux »

tornadomig ha scritto:
scusami ma changes* dove lo trovo?
Lo trovi nella root del DVD ;) ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... _HINTS.TXT
l'unica maniera per installare sul mio pc desktop la -current e' far l'upgrade con slackpkg dalla 14.
Ma se avvii il sistema con l'opzione vga=normal e lo forzi anche in lilo.conf, prima del riavvio?

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: al boot della -current

Messaggio da tornadomig »

@slux!

grazie anche a te! mi sa che l'unica e' provare. su un altro hdd pero', dato che ora ho messo la stable su questo che ora sto adoperando, e con la stable non ho mai avuto di questi problemi :) (se no che stable e', eh!) ;)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: al boot della -current

Messaggio da tornadomig »

ciao a tutti e buona domenica!

sempre problemi con la -current...ho scaricato la iso da slackware.no del 19/02, masterizzata e installata senza usare fb questa volta. faccio poi tutto l'upgrade di questa settimana comprensivo di install-new e cosa ottengo? non va il reboot da init 3 e i nouveau non vanno proprio benche' installati. cio' e' evidente dal boot, i caratteri non prendono la risoluzione nativa del monitor, cosa che avviene sempre con la stable o con la -current di qualche tempo fa. tralasciamo il fatto dell'audio che comunque funziona ma sui log del boot compare sempre

Codice: Seleziona tutto

/usr/bin/alsactl set_control 1464 cannot write e bla bla bla
solo installando i driver proprietari, X ritorna. infatti scrivo ora proprio grazie a questi.

per me c'e' ancora molto testing da fare, non capisco perche' il mio hardware non vada piu' a genio alla slack -current odierna. ripeto, con la stable non ho problemi.
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: al boot della -current

Messaggio da tornadomig »

seconda puntata della domenica in questione...

scaricato oggi e poi installato la iso di alienbob della -current aggiornata quindi non ho fatto alcun upgrade con slackpkg. stesso risultato, i nouveau ciccano alla grande, non parte X e nemmeno riesco a fare reboot o halt in init3.

magicamente dopo l'installazione di xf86-video-nouveau-blacklist e poi l'installazione dei driver nvidia col classico installer .run, X ritorna e posso ora ri-scrivere.

a qualcun altro capitano le stesse cose?


la mia gpu e' una asus gtx 460 nvidia of course
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: al boot della -current

Messaggio da tornadomig »

ciao a tutti!

purtroppo lamento anche io problemi dopo questo upgrade della -current. sempre le solite cose nonostante l'ennesimo reinstall di tutta la distro, questa volta da server ftp.slackware.at. e dopo gli ultimi aggiornamenti...

i nouveau non vanno. riesco a fare il primo reboot poi al secondo si pianta allo shutdown -r now, idem se do shutdown -h now. devo forzare tutto per far ripartire con poweroff cioe' il tasto del case che interrompe l'alimentazione.
il framebuffer e' normal, diversamente entra in conflitto e si pianta al boot costringendomi a ri-forzare l'avviamento. anche se poi arrivo al login in init 3, X non parte e si ripianta.

l'unica via e mettere i nouveau in blacklist e poi i driver proprietari. ora li sto usando presi da slackbuilds.org.

ci sono spunti e/o consigli? vedo e sento che i problemi toccano altri utenti...mah!

se potete, fate sapere. vi ringrazio!
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi