[BO] Ricerca sistemista junior

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

[BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ciao a tutti,
come da titolo nella mia azienda stanno cercando un sistemista junior da assumere con contratto di apprendistato metalmeccanico poichè si sta liberando una posizione.
Il link all'annuncio è questo http://bologna.bakeca.it/informatica-te ... ei55357913 ; non mandate CV a me ma tramite il sito di bakeca, se avete qualche dubbio chiedetemi pure qui e magari fatemi sapere sul thread o in privato se vi siete candidati

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da conraid »

Il candidato/a deve avere meno di 30 anni alla data di assunzione.

Altro che lavoro per i giovani, il vero problema sociale siamo noi quarantenni a spasso...

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da Burroughs »

conraid ha scritto:Il candidato/a deve avere meno di 30 anni alla data di assunzione.

Altro che lavoro per i giovani, il vero problema sociale siamo noi quarantenni a spasso...
Questa dell'età è un'anomalia tutta italiana: all'estero, per motivi di privacy ed etica professionale, è vietato inserire dati anagrafici nel proprio curriculum.
In teoria, possono concorrere per quella posizione solo i candidati aventi gli skills necessari, indipendentemente dall'età.
Nel nostro paese (per carità, non ce l'ho con la società per la quale lavora Johnny), l'indicazione dell'età e la differenziazione fra profili junior e senior rappresenta solo un escamotage per applicare contratti farlocchi o per pagare di meno.
Ovviamente, di tutto questo la politica non si occupa.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da rik70 »

Burroughs ha scritto:
conraid ha scritto:Il candidato/a deve avere meno di 30 anni alla data di assunzione.

Altro che lavoro per i giovani, il vero problema sociale siamo noi quarantenni a spasso...
Questa dell'età è un'anomalia tutta italiana: all'estero, per motivi di privacy ed etica professionale, è vietato inserire dati anagrafici nel proprio curriculum.
In teoria, possono concorrere per quella posizione solo i candidati aventi gli skills necessari, indipendentemente dall'età.
Nel nostro paese (per carità, non ce l'ho con la società per la quale lavora Johnny), l'indicazione dell'età e la differenziazione fra profili junior e senior rappresenta solo un escamotage per applicare contratti farlocchi o per pagare di meno.
Ovviamente, di tutto questo la politica non si occupa.

Burroughs.
Quoto: senza polemica e non me ne voglia nessuno.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ragazzi non posso darvi torto sulla questione anagrafica e privacy.

Per quanto riguarda lo specifico annuncio posso dirvi questo, la limitazione dell'età è data perchè l'intenzione è quella di proporre un apprendistato (non sto giustificando, sto solo spiegando).

Non si cerca una persona iperqualificata da pagare una miseria, ma una persona con un minimo di esperienza in ambito linux (tradotto: devi saper fare ssh su una macchina) capace e disposta ad imparare; che ci crediate o meno al momento non ne abbiamo ancora trovati.
Più o meno è il percorso fatto da me tre anni fa in questa azienda, dove da domani passerò a un tempo indeterminato (anche se poi ho trovato un offerta migliore per le mie esigenze e quindi il posto che si libera è il mio)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da rik70 »

Offtopic: Giusto per farci 2 risate:
tempo qualche anno, manco per questi "lavori" ci sarà spazio per gli ultra30enni :D

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da conraid »

rik70 ha scritto:Offtopic: Giusto per farci 2 risate:
tempo qualche anno, manco per questi "lavori" ci sarà spazio per gli ultra30enni :D
immagino la fila per la ricerca :-)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da hashbang »

JohnnyMnemonic ha scritto:Non si cerca una persona iperqualificata da pagare una miseria, ma una persona con un minimo di esperienza in ambito linux (tradotto: devi saper fare ssh su una macchina) capace e disposta ad imparare; che ci crediate o meno al momento non ne abbiamo ancora trovati.
Se è solo questo mando subito il curriculum... :lol: :lol: :lol: :lol:

Avevo letto l'annuncio ed è davvero interessante. Il problema è che non so nulla di python, perl e php. Non ho mai affrontato quei linguaggi, fondamentalmente per mancanza di occasione.
Non sono uno che impara un linguaggio senza uno scopo preciso. Non riesco.

Ti faccio un esempio: ho imparato ciò che mi serviva di Java e SQL per l'esame di progettazione del software. Idem per il C. Ma come ho scritto prima, se avessi dovuto mettermi a farlo a tempo perso senza un motivo/obbiettivo valido, non l'avrei fatto.
Con questo non voglio dire che non sono disposto ad imparare. È solo che non riesco a fare una cosa fine a se stessa. Per me o si ha uno scopo o niente.

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da JohnnyMnemonic »

hashbang ovviamente conoscere python, perl o php può sempre far comodo ma va benissimo anche il solo bash per realizzare velocemente script di aiuto nel lavoro quotidiano.
Se ti interessa manda pure il curriculum

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da ZeroUno »

* propensione alla condivisione delle proprie esperienze e conoscenze;
Questa non mi manca.
* capacità di redarre documentazione delle attività svolte e dei progetti realizzati;
Questa sto sottozero sia come capacità sia, peggio, come voglia! :(. Mi capita recentemente di dover fare documentazione dei servizi che gestisco; non ve la faccio leggere per non farvi inorridire!

Vabbé, ma tanto non ci sto come età e distanza...;)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Penso che la documentazione sia la bestia nera di molti di noi qui dentro, conosco invece qualcuno per cui è divertente scrivere tutto nei minimi dettagli e comporre così papiri interminabili e inintelleggibili... si narrano di sue conversazioni skype durate 6 ore iniziate con "sarò breve"

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da hashbang »

JohnnyMnemonic ha scritto:Penso che la documentazione sia la bestia nera di molti di noi qui dentro, conosco invece qualcuno per cui è divertente scrivere tutto nei minimi dettagli e comporre così papiri interminabili e inintelleggibili... si narrano di sue conversazioni skype durate 6 ore iniziate con "sarò breve"
LOL

Fondamentalmente sono uno di questi ultimi. :lol: #-o



EDIT: Comunque tornando al topic, ecco i punti in cui ci sto dentro e quelli in cui no.
* buona conoscenza dei sistemi operativi Linux/Windows;
Non c'è problema per Linux. Su Windows sono piuttosto arruginito. Non lo uso da anni, ormai.
* conoscenza dei principali protocolli di comunicazione utilizzati dalle applicazioni web: http, https, ftp, smtp, pop, imap, smtp;
Non c'è problema
* buona conoscenza dei principali applicativi utilizzati in ambiente LAMP e WAMP: Apache, Mysql, PHP;
Va bene per MySQL. Per Apache meno.
Per PHP nada.
* capacità di realizzare e gestire procedure automatizzate utilizzando bash scripting oppure linguaggio python o perl;
Bene per Bash. Nada per Python o Perl.
* capacità nella gestione di una infrastruttura server e reti Windows/Linux;
Linux ok. Windows zero.
* conoscenza base del linguaggio PHP e Java;
Conoscenza base Java ok. Conoscenza PHP: zero.
* propensione alla condivisione delle proprie esperienze e conoscenze;
No problem.
* capacità di redarre documentazione delle attività svolte e dei progetti realizzati;
No problem. Anzi, mi diverte pure.
* disponibilità verso i colleghi, capacità di gestire più assegnamenti;
Non vedo il problema.
* chiarezza, sollecitudine e completezza nella comunicazione verso colleghi e attori coinvolti nei progetti;
Non mi manca.
* capacità di interagire con i clienti durante le attività di assistenza telefonica.
Mi capita raramente, quindi non posso esprimermi. Comunque, credo di potermela cavare.
* conoscenza dell'inglese scritto
Nessunissimo problema.
Il candidato/a deve avere meno di 30 anni alla data di assunzione.
A voglia...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da ZeroUno »

hashbang ha scritto:Fondamentalmente sono uno di questi ultimi. :lol: #-o
ti assumo io... Vieni a scrivere la documentazione che dovrei scrivere io
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da Twenty-Seven »

Io non ho letto l' annuncio, la mia esperienza su linux è a dir poco scarsa e non ho nemmeno studi specifici. Anche nel caso che tra quattro o cinque anni io possa raggiungere un livello di competenza "minima" avrei comunque 40 anni.....
Però spesso gli annunci sono talmente assurdi che verrebbe da ridere per non piangere (ovviamente non mi riferisco all' annuncio in questione):

http://punto-informatico.it/2474907/PI/ ... e-mai.aspx

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: [BO] Ricerca sistemista junior

Messaggio da Meskalamdug »

Twenty-Seven ha scritto:Io non ho letto l' annuncio, la mia esperienza su linux è a dir poco scarsa e non ho nemmeno studi specifici. Anche nel caso che tra quattro o cinque anni io possa raggiungere un livello di competenza "minima" avrei comunque 40 anni.....
Però spesso gli annunci sono talmente assurdi che verrebbe da ridere per non piangere (ovviamente non mi riferisco all' annuncio in questione):

http://punto-informatico.it/2474907/PI/ ... e-mai.aspx
Gli annunci sono come i CV,ovvero sono gonfiati.
Il sistemista che ti amministra windows e linux,e sa programmare,e sa mettere le mani
sui firewall e switch,e conosce almeno 2 unix commerciali,e amministra i db oracle..
non dico non esiste,ma è rarissimo da trovare,se lo trovi è già occupato :)
A proposito,mi hanno proposto giusto oggi un contratto a progetto,la paga è buona,ma
dice una clausola che in caso di mancato preavviso bisogna pagare il corrispettivo della paga giornaliera!
Voi accettereste?

Rispondi