ATI:facciamo un sunto?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da 414N »

Plaoo ha scritto:http://www.phoronix.com/scan.php?page=n ... px=MTEyNTE
"This money will now be handed over to AMD since they have the officially-based open-source driver for their products.".
Se il mio inglese non mi inganna qua c'è scritto:
"Questi soldi andranno nelle mani di AMD da quando hanno ufficializzato i driver open-source per i loro prodotti"
Non ho capito esistono driver ufficiali ATI open source??
La traduzione non è proprio corretta. Il senso sarebbe piuttosto questo:
"Questo denaro sarà versato ad AMD (piuttosto che Nvidia) per via del fatto che forniscono un driver basato ufficialmente su codice open-source per i loro prodotti"
È dal 2008 circa che AMD ha cominciato a rilasciare informazioni tecniche sul proprio hardware per il miglioramento dei driver opensource presenti all'epoca (e tuttora) e ha contibuito con rilascio di codice allo sviluppo degli stessi.

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Plaoo »

414N ha scritto:La traduzione non è proprio corretta. Il senso sarebbe piuttosto questo:
"Questo denaro sarà versato ad AMD (piuttosto che Nvidia) per via del fatto che forniscono un driver basato ufficialmente su codice open-source per i loro prodotti"
È dal 2008 circa che AMD ha cominciato a rilasciare informazioni tecniche sul proprio hardware per il miglioramento dei driver opensource presenti all'epoca (e tuttora) e ha contibuito con rilascio di codice allo sviluppo degli stessi.
Grazie 414N, infatti mi suonava male.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Qualcuno ha dei suggerimenti,o ha mai usato XBMC sotto ati agp e driver open?
Sono riuscito a ottenere un 3d decente,ma nei video noto alcuni scatti.
Ora sto provando a ricompilare xbmc con vdpau e le nuove mesa..

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da rik70 »

Meskalamdug ha scritto:Qualcuno ha dei suggerimenti,o ha mai usato XBMC sotto ati agp e driver open?
Sono riuscito a ottenere un 3d decente,ma nei video noto alcuni scatti.
Ora sto provando a ricompilare xbmc con vdpau e le nuove mesa..
Io: Radeon 9800 256mb e mesa-7.10.0+DRI1/2 - cioè sia senza e che con kernel modesettings. Con questa scheda va anche con gallium, ma le prestazioni sono inferiori.

Nessun problema. O meglio: i problemi ci sono con i video in hd, per via della mancanza dell'accelerazione video sulla decodifica dei flussi multimediali. Ma finché il processore regge, qualcosa a 720p si riesce a vedere.

XBMC: Frodo, l'ultima branch (si dice così?) stabile.

Distro e kernel: in firma.

Tu che scheda hai?

Ciao

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

rik70 ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Qualcuno ha dei suggerimenti,o ha mai usato XBMC sotto ati agp e driver open?
Sono riuscito a ottenere un 3d decente,ma nei video noto alcuni scatti.
Ora sto provando a ricompilare xbmc con vdpau e le nuove mesa..
Io: Radeon 9800 256mb e mesa-7.10.0+DRI1/2 - cioè sia senza e che con kernel modesettings. Con questa scheda va anche con gallium, ma le prestazioni sono inferiori.

Nessun problema. O meglio: i problemi ci sono con i video in hd, per via della mancanza dell'accelerazione video sulla decodifica dei flussi multimediali. Ma finché il processore regge, qualcosa a 720p si riesce a vedere.

XBMC: Frodo, l'ultima branch (si dice così?) stabile.

Distro e kernel: in firma.

Tu che scheda hai?

Ciao
Questa

HIS Radeon HD 4650 1 GB DDR3 HDMI DL-DVI (HDCP) AGP Video Card

Il problema è che il pc è un vero e proprio catorcio: Celeron3000 con 512m di ram(sic!)
Ma con la nvidia andava di lusso,adesso provo con ati+vdpau

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da rik70 »

Meskalamdug ha scritto:adesso provo con ati+vdpau
Son già riusciti a fare il botto gallium+vdpau? Anche su H264?

Ci stanno sperando in molti in questa cosa: io non vedo l'ora, così non sento + parlare di nVidia su Linux :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

rik70 ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:adesso provo con ati+vdpau
Son già riusciti a fare il botto gallium+vdpau? Anche su H264?

Ci stanno sperando in molti in questa cosa: io non vedo l'ora, così non sento + parlare di nVidia su Linux :D
Con la 9.0 sono stati fatti passi enormi.
Le opengl 3.0 sono supportate! :o
A me Nvidia è sempre piaciuta,supporta linux da sempre con driver di qualità
buona.
Viceversa ATI ha un supporto commerciale quantomeno discutibile,ma se i driver open
hanno fatto il botto,un po è anche merito loro,almeno che qualcuno non abbia rubato
le specifiche e lavorato di reverse engineer...

p.s=ma chi si ricorda i bei tempi delle ATi-tv all in wonder 32mb...
supportate con driver open(drm.o) inserito nel kernel.
Erano garantiti: 3d,stabilità...e addirittura supporto tv analogica!!!!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da rik70 »

Tutto vero. Bei tempi.

Su nVidia scherzavo.
Si giocava a UT2003 su Linux con una geforce2 ed era uno spasso vederlo girare agli stessi livelli di Windows :D .

Quello che non mi piace è il modello di sviluppo. Se e quando uscirà wayland saranno dolori, ma anche con i Xorg attuali si vedono le pecche.

Io spero sempre in un driver open al passo coi tempi, e tifo per il progetto gallium-rxxxg.

Vabbè ... queste sono mie elucubrazioni prive di significato.

Fai sapere come gira, se non ti disturba troppo.

Ciao

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

rik70 ha scritto:Tutto vero. Bei tempi.

Su nVidia scherzavo.
Si giocava a UT2003 su Linux con una geforce2 ed era uno spasso vederlo girare agli stessi livelli di Windows :D .

Quello che non mi piace è il modello di sviluppo. Se e quando uscirà wayland saranno dolori, ma anche con i Xorg attuali si vedono le pecche.

Io spero sempre in un driver open al passo coi tempi, e tifo per il progetto gallium-rxxxg.

Vabbè ... queste sono mie elucubrazioni prive di significato.

Fai sapere come gira, se non ti disturba troppo.

Ciao
Lo saprai entro la mezzanotte ;)
Pazienta.
Concordo con il modello di sviluppo,quello aperto(che non è esente da pecche,vedi i pessimi drivers
della broadcom) ti assicura comunque una "continuità",con quello chiuso appena arriva un nuovo Xorg
o un sostituto sono dolori.
Comunque anche nvidia ha i driver gallium aperti,solo mi ricordo avevano prestazioni pessime..ma li ho
provati 2 anni fa su nvidia.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

Tentato ora gallium+vdpau.
Su x264 l'accelerazione c'è.
A me va comunque tutto un po scattoso in quanto xbmc con questi drivers
in idle sta sul 50% di cpu :x

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da rik70 »

Meskalamdug ha scritto:Tentato ora gallium+vdpau.
Su x264 l'accelerazione c'è.
Incredibile!
Meskalamdug ha scritto: A me va comunque tutto un po scattoso in quanto xbmc con questi drivers
in idle sta sul 50% di cpu :x
Questo purtroppo ci può stare se l'accelerazione 3D non è piena. Da me è tra il 18 e il 22% e comunque rispetto a nvidia l'occupazione del processore è leggermente superiore quando si utilizza opengl. O trovi qualche dritta in rete - forse provando diverse versioni di mesa, libdrm e driver radeon - oppure puoi provare a creare un pacchetto mesa senza il supporto gallium. Potrebbe andare meglio con mesa-dri - nel mio caso è così - però perderesti la decodofica hw(o funziona anche senza gallium?)

P.s.
AMD Phenom X2 240e (2x 2,8GHz, 45W), AMD Radeon 4200 (Mainboard-Integrated GPU), Ubuntu 10.10 (+ 11.04 packages), xbmc 2:10.5-dharma+pvr~odk48+maverick, Linux Kernel 2.6.38-5, Xorg Driver radeon,
Mesa Gallium.
[...]
720p video runs perfectly at 55% CPU.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

rik70 ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Tentato ora gallium+vdpau.
Su x264 l'accelerazione c'è.
Incredibile!
Meskalamdug ha scritto: A me va comunque tutto un po scattoso in quanto xbmc con questi drivers
in idle sta sul 50% di cpu :x
Questo purtroppo ci può stare se l'accelerazione 3D non è piena. Da me è tra il 18 e il 22% e comunque rispetto a nvidia l'occupazione del processore è leggermente superiore quando si utilizza opengl. O trovi qualche dritta in rete - forse provando diverse versioni di mesa, libdrm e driver radeon - oppure puoi provare a creare un pacchetto mesa senza il supporto gallium. Potrebbe andare meglio con mesa-dri - nel mio caso è così - però perderesti la decodofica hw(o funziona anche senza gallium?)

P.s.
AMD Phenom X2 240e (2x 2,8GHz, 45W), AMD Radeon 4200 (Mainboard-Integrated GPU), Ubuntu 10.10 (+ 11.04 packages), xbmc 2:10.5-dharma+pvr~odk48+maverick, Linux Kernel 2.6.38-5, Xorg Driver radeon,
Mesa Gallium.
[...]
720p video runs perfectly at 55% CPU.
Può anche dipendere da xbmc.
Provo con mplayer dei video e vi faccio sapere.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da rik70 »

Può essere.

Offtopic: Che poi si legge in rete che l'accelerazione video dovrebbe funzionare anche con r300g, quindi anche le vecchie radeon potranno beneficiarne. Bisogna vedere cosa e come viene accelerato.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da Meskalamdug »

rik70 ha scritto:Può essere.

Offtopic: Che poi si legge in rete che l'accelerazione video dovrebbe funzionare anche con r300g, quindi anche le vecchie radeon potranno beneficiarne. Bisogna vedere cosa e come viene accelerato.
Anche perchè mi ricordo della cpu alta sotto nvidia coi proprietari,non era al 50%,ma al 30 si.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: ATI:facciamo un sunto?

Messaggio da rik70 »

Meskalamdug ha scritto: Anche perchè mi ricordo della cpu alta sotto nvidia coi proprietari,non era al 50%,ma al 30 si.
Stessa versione di XBMC?

Rispondi