Impossibile montare partizione EXT3

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Impossibile montare partizione EXT3

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto: In quali casi un filesystem del genere si può corrompere. Cosa può aver provocato questo avvenimento?
Come è stato detto: occhio che se l'unità esterna è USB3, è altamente probabile che sia retrocompatibile solo con USB2

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Impossibile montare partizione EXT3

Messaggio da joe »

No, il disco esterno l'ho acquistato già da un po', parliamo del 2009 se non ricordo male... È USB-2.0 e penso che preveda la compatibilità con USB-1.0.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Impossibile montare partizione EXT3

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:No, il disco esterno l'ho acquistato già da un po', parliamo del 2009 se non ricordo male... È USB-2.0 e penso che preveda la compatibilità con USB-1.0.
Come non detto allora.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Impossibile montare partizione EXT3

Messaggio da erio »

la retrocompatibilita' da 2.0. a 1.0 non ti garantisce che i dati che stai trasferendo nel hard disk siano scritti tutti quando lo scolleghi parliamo di 220 mb a 1.5 mb tranfert rate.ext 3 come dice masalapianta e' piu' che maturo,quindi e' a a valle che devi cercare le cause.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Impossibile montare partizione EXT3

Messaggio da joe »

Scusami erio ma ti devo chiedere di essere più esplicito. Mi spiego:
il problema non riguarda nuovi dati in fase di scrittura che poi si sono rivelati mancanti, ma la corruzione dell'intero filesystem e la conseguente "perdita" di informazioni inerenti la sua struttura, come ad esempio i nomi dei files e delle directories della root dir della partizione sono andati persi e fsck ha fatto quello che ha potuto sostituendo tali nomi con l'indicativo numerico dell'inode corrispondente a ciascuno di essi (se ho ben capito quanto spiegava masalapianta).
Quindi cosa in tendi per "a valle".

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Impossibile montare partizione EXT3

Messaggio da ZeroUno »

Per caso hai redirezionato in un file l'output dell'fsck?


Senza di quello è possibile fare solo ipotesi, spesso vaghe.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Impossibile montare partizione EXT3

Messaggio da joe »

Non dell'ultimo e risolutivo check...
Addirittura l'avevo lanciato senza lo switch -y. Così ho dovuto continuare a premere enter affinchè ii check proseguisse.
Invece più sopra avevo allegato un file di log del fsck o di un altro comando simile che non ricordo. Ad ogni modo se guardi tutto il topic vedrai che in un mio post c'è anche un allegato TXT. Non so se da quello sai dire qualcosa di più...

Rispondi