Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da aschenaz »

Per i frequentatori assidui non sarà una novità, ma io sono letteralmente caduto dal pero e sono sconvolto! So bene dei problemi derivati dall'acquisto di Oracle ed ero al corrente dell'esistenza dei fork, ma non mi aspettavo un passo così drastico!
Ho letto che, tranne qualche differenza (che, a primo acchito, non mi sembra drammatica), dovrebbe essere assicurata la compatibilità tra i due dbms, ma questo significa veramente non dover riscrivere tonnellate di codice? Ditemi di sì, vi prego! [-o< No, perché altrimenti ci sarebbe il grooosso problema di dover tenere due versioni degli stessi file, una in locale ed una per il remoto...!

Mi viene spontanea una simpatica espressione di sorpresa delle comari meridionali: "Mariiia!!!" :lol:

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da hashbang »

Stando a quanto dice Oracle, MariaDB è compatibile con versioni precedenti alla 5.6 di MySQL e, quindi, non contiene tutte le novità dell'ultima versione.

Tuttavia, considerando che Oracle è una sparatrice di FUD professionista al pari di Microsoft e considerando anche il vecchio modo di dire:
-"Oste, com'è il vino?"
-"Buono!"

Prima di dare giudizi, proverei di persona.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da ilmich »

e comunque nulla vieta di ricompilarsi il 'vecchio' mysql ;)

comunque da quel che so io.. ma sono informazioni nn recentissime... la compatibilità come codice (almeno quello php) è assicurata!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da ZeroUno »

io invece non sapevo dell'esistenza dell'alternativa, però secondo me Pat ci doveva abituare piano piano, per esempio mettendo mariadb in extra per un po'.
Poi mysqlclient (le librerie) poteva metterlo. Ma php sarà compilato con il supporto a mysql?

Certo che Oracle sta veramente rompendo eh. Poi non ho mai capito perché quando Pat ha tolto oracle java non abbia inseriro la controparte open. Sarei curioso di sapere quanti utenti al momento non abbiano java installato.

Si, si può scaricare dai siti di alien e gli altri, come tra l'altro lo sarà (o lo é già) anche mysql e tanti altri, ma non é la stessa cosa.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da hashbang »

ZeroUno ha scritto:io invece non sapevo dell'esistenza dell'alternativa, però secondo me Pat ci doveva abituare piano piano, per esempio mettendo mariadb in extra per un po'.
Poi mysqlclient (le librerie) poteva metterlo. Ma php sarà compilato con il supporto a mysql?
La compatibilità con MySQL (per le versioni 5.5 e precedenti) è assicurata.
Non serve mettere mysqlclient a parte. Le fornisce già MariaDB.
Guarda il contenuto del pacchetto mariadb su ArchLinux
Come vedi il software continua a chiamarsi MySQL al suo interno. In sostanza, non cambia nulla nè agli utenti nè ai software.
Gli sviluppatori di MariaDB hanno migliorato il database senza rompere la compatibilità.
Certo che Oracle sta veramente rompendo eh.
Non sei il solo a pensarla così. Oracle è una delle peggiori aziende dell'IT con cui si possa avere a che fare.
L'unica fortuna è che questi fork stanno diventando indipendenti e camminano con le proprie gambe.

Il bello è che questa azienda non sta riuscendo a capire che sta buttando alle ortiche tutti i soldi spesi per l'acquisto di Sun. Ha acquistato il software, ma ha perso gli ingegneri che vi lavoravano (che poi erano il VERO valore aggiunto dell'azienda).
Sta cercando di monetizzare tutto, senza rendersi conto che il codice è open e, di conseguenza, non può più imporre le sue squallide politiche, perché altrimenti si va di fork (come è stato con LibreOffice, Illumos e MariaDB).
Poi non ho mai capito perché quando Pat ha tolto oracle java non abbia inseriro la controparte open. Sarei curioso di sapere quanti utenti al momento non abbiano java installato.
Probabilmente, non ha voluto integrare direttamente OpenJDK per non doversi sobbarcare compilazioni e testing del software.
Con Oracle Java era facile, visto che era un semplice reimpacchettare i binari, ma con la OpenJDK è tutta un'altra storia.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da roberto67 »

Secondo me il nostro problema non è avere o meno mysql su slackware. Queste sono preoccupazioni da ubuntiani che non sanno da dove cominciare per farsi i pacchetti, al contrario uno slacker non ha problemi a fare un semplicissimo pacchetto come è mysql, se gli serve.
Io non sono per nulla aggiornato sui problemi che sta creando oracle, ma credo che sia invece importante sapere

-che prospettive di sviluppo ci sono nel lungo termine sul fronte licenze da parte di oracle (immagino scarse, altrimenti non si spiega il fork e soprattutto la decisione di pat)
-che garanzie di compatibilità a lungo termine ci sono tra mariaDB e mysql
-l'attuale compatibilità è fino alla 5.6 compresa (non mi è chiaro da quello che avete detto)? questo è importante viste le modifiche importanti da 5.5 a 5.6

per quanto riguarda php io per fortuna già da tempo mi sono fatto una mia interfaccia a mysql, quindi la possibile variazione del codice mi tocca poco. E se mariaDB è 101% compatibile con mysql *5.6* potrei anche valutare la transizione

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2020
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da hashbang »

roberto67 ha scritto:Secondo me il nostro problema non è avere o meno mysql su slackware. Queste sono preoccupazioni da ubuntiani che non sanno da dove cominciare per farsi i pacchetti, al contrario uno slacker non ha problemi a fare un semplicissimo pacchetto come è mysql, se gli serve.
Si, ma se togli mysql e non ci metti nulla al suo posto, molte applicazioni della distribuzione vanno ricompilate per agiungergli il supporto una volta installato.

Sinceramente, dopo aver installato il sistema, non mi va di ricompilarmi mezza distribuzione per riavere il supporto ad un DB.
Io non sono per nulla aggiornato sui problemi che sta creando oracle, ma credo che sia invece importante sapere

-che prospettive di sviluppo ci sono nel lungo termine sul fronte licenze da parte di oracle (immagino scarse, altrimenti non si spiega il fork e soprattutto la decisione di pat)
Probabilmente, MySQL o verrà abbandonato come è successo per OpenOffice.org oppure diventerà closed source.
Considerando che ormai le distribuzioni mainstream sono passate a MariaDB, la vedo dura per MySQL riconquistare mercato, specie se si considera che gli ingegneri che hanno creato il DB ora lavorano sul fork e non più sull'originale.
-che garanzie di compatibilità a lungo termine ci sono tra mariaDB e mysql
Dipende da Oracle, non da i ragazzi che fanno il fork.
Se Oracle chiude i sorgenti come è stato con la OS/Net di Solaris, allora ognuno andrà per la propria strada...proprio come LibreOffice ed Illumos stanno facendo da tempo.
-l'attuale compatibilità è fino alla 5.6 compresa (non mi è chiaro da quello che avete detto)? questo è importante viste le modifiche importanti da 5.5 a 5.6
MariaDB è basato su MySQL 5.5, quindi è compatibile sicuramente con questa versione (e precedenti).
Con la 5.6, Oracle dice di no. Ma essendo che non ci sono molte verifiche a riguardo, è meglio provare di persona.

per quanto riguarda php io per fortuna già da tempo mi sono fatto una mia interfaccia a mysql, quindi la possibile variazione del codice mi tocca poco. E se mariaDB è 101% compatibile con mysql *5.6* potrei anche valutare la transizione[/quote]

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da conraid »

Come dice hashbang il problema non è compilarsi un programma, ma farlo per tutti i programmi che usano tale db. Quindi alla fine useremo quel che ci offre la slackware.
Per php per ora è compatibile, ma in futuro, se i due db cambieranno e non saranno compatibili, spero faranno una estensione apposita anche se per adesso hanno detto di no (lo lessi nel bug report, ora non lo trovo).
C'è da dire che per adesso è difficile fare qualcosa di separato per mariadb e mysql visto che i due programmi non sono installabili insieme

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da ilmich »

secondo me vi state allarmando per niente (per ora) nel senso che di fork di mysql ne esistono già da molto tempo e l'obiettivo primario di ciascuno è migliorare ed estendere il cuore e aggiungere engine per db (oltre a mariadb che è il fork del creatore ne conosco almeno un'altro chiamato percona che va in questa direzione) mantenendo la piena compatibilità almeno per quel che riguarda le api e il client in generale (quindi estensioni php.. driver jdbc per java etc etc etc)

sarebbero dei folli al momento se rompessero la compatibilità con uno dei piu' diffusi database opensource.... è l'unico modo per acquisire utenza.. e noi dobbiamo esserne felici che slackware abbia preso questa strada e di conseguenza vedere questa mossa in modo piu' che positivo per il futuro del software libero.

percio' per come la vedo io avanti con mariadb, openjdk(che nn escludo venga alla fine inclusa.. alienbob oramai la pacchettizza senza problemi da un bel po') e libreoffice..
Offtopic: tra l'altro per quanto riguarda la openjdk questo post è molto utile per chi volesse 'spingere' in questo senso.
nn so se effettivamente pat lo legge (alienbob sicuro si).. ma io ho chiesto l'inclusione di dconf e oggi è magicamente comparso(ripeto magari era già in programma).. quindi tentar nn nuoce :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da roberto67 »

conraid ha scritto:Come dice hashbang il problema non è compilarsi un programma, ma farlo per tutti i programmi che usano tale db. Quindi alla fine useremo quel che ci offre la slackware.
Per php per ora è compatibile, ma in futuro, se i due db cambieranno e non saranno compatibili, spero faranno una estensione apposita anche se per adesso hanno detto di no (lo lessi nel bug report, ora non lo trovo).
C'è da dire che per adesso è difficile fare qualcosa di separato per mariadb e mysql visto che i due programmi non sono installabili insieme
sono d'accordo. io parlavo da sviluppatore php.. non uso mysql se non per quello e tra l'altro il php di pat mi sta stretto e devo compilarmelo in ogni caso da me

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da targzeta »

Rimosso mysql ed installato MariaDB. Nessun problema di sorta. Basta aggiornare i file di configurazione sotto /etc (my.cnf e rc.d/rc.mysqld) e dare un mysql_upgrade.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da ZeroUno »

Sto facendo l'upgrade.
Nel diff del file di rc.mysql trovo:

# Uncomment the next line to use Oracle's InnoDB plugin instead of the included XtraDB
#INNODB="--ignore-builtin-innodb --plugin-load=innodb=ha_innodb.so"

che differenze ci sono tra InnoDB e XtraDB? in caso abbia tabelle già esistenti con InnoDB devo modificarle? in caso di nuove "create table"?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da ZeroUno »

Ho notato che il log del db è "aria_log", senza la M :)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da roberto67 »

sul sito di phpmyadmin c'è già il supporto a mariaDB, qui trovate una demo funzionante http://demo.phpmyadmin.net/. La demo monta l'ultima versione 5.5 di mariaDB. Con piacere ho notato che è possibile creare tabelle con due campi timestamp con opzione "on update current timestamp", quindi una delle migliorie che ha mysql-5.6 rispetto a mysql-5.5 è già contemplata da mariaDB

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Current: MySQL removed!!! MariaDB!

Messaggio da rik70 »

Anche gli amici di Arch Linux stanno completando la migrazione a MariaDB.

A breve credo seguiranno anche altri.

Ciao ciao Oracle.

Rispondi