quale slack installare?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
freeheartm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 19:02
Nome Cognome: Domenico
Slackware: 14
Desktop: kde

quale slack installare?

Messaggio da freeheartm »

salve, guardando get slack e non sapendo quale scaricare, ho scaricato la source code, questa Slackware 14.0 source code DVD ISO (The complete source code tree for both x86 and x86_64), va bene o è piu difficile da installare? che differenza c'è? il mio computer supporta il 64 bit, vorrei installare la 64 bit, avrò problemi? è piu affidabile la 32? Scusate le perplessità, ma ho sempre usato istro a 32 bit e leggendo sui vari forum, oramai è consigliabile la 64 per avere piu performance. Pc pentium d 930, 4 giga ram dual channel, hd sata 2, scheda video ati.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: quale slack installare?

Messaggio da hashbang »

freeheartm ha scritto:salve, guardando get slack e non sapendo quale scaricare, ho scaricato la source code, questa Slackware 14.0 source code DVD ISO (The complete source code tree for both x86 and x86_64), va bene o è piu difficile da installare?
Direi che è più difficile, dato che è il codice sorgente del sistema operativo... :lol:
il mio computer supporta il 64 bit, vorrei installare la 64 bit, avrò problemi? è piu affidabile la 32? Scusate le perplessità, ma ho sempre usato istro a 32 bit e leggendo sui vari forum, oramai è consigliabile la 64 per avere piu performance. Pc pentium d 930, 4 giga ram dual channel, hd sata 2, scheda video ati.
Vai tranquillo di 64bit.
Se hai un processore che supporta tale istruzione, ormai non ha più senso usare il 32bit.

freeheartm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 19:02
Nome Cognome: Domenico
Slackware: 14
Desktop: kde

Re: quale slack installare?

Messaggio da freeheartm »

ok grazie ;)

Si, anche io penso che non abbia piu tanto senso installare la 32 bit.

ma cosa cambia quando installi la source?

non avrai l installazione grafica ma a riga di comando, ma poi?

Una volta installata è come se avessi installato la non source?
Ultima modifica di freeheartm il dom 31 mar 2013, 21:08, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: quale slack installare?

Messaggio da hashbang »

freeheartm ha scritto:ok, ma cosa cambia quando installi la source?
Il DVD source non può essere installato. È il codice sorgente del sistema operativo, non una sua versione particolare.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: quale slack installare?

Messaggio da ilmich »

io invece vado contro corrente e dico che ancora ad oggi preferisco di gran lunga la 32bit (anche su processori a 64bit) per questi semplici due motivi:
  • non ho computer con piu' di 8gb di ram
  • uso aime' skype, google-talkplugin ed emulazione di software windows tramite wine
soprattutto il 2ndo punto è quello piu' dolente perchè sono tutti software che o non esistono binari a 64bit (che io sappia) oppure non ha senso visto che il software non è maturo nella versione a 64bit/non c'e' niente da emulare(wine)

su un sistema a 64bit dovresti installarti le librerie di compatibilità a 32bit per poter usare skype & co il che comunque ad oggi resta uno spreco di spazio.
inoltre nn voglio scatenare flame o discussioni varie, ma un processore a 64bit ha l'elemento alla base del suo funzionamento piu' grande (appunto a 64bit) ma non sta scritta da nessuna parte che usare un sistema operativo a 64bit sia piu' efficiente/veloce rispetto ad uno a 32bit (e sicuramente sono ignorante e ora mi sbugiarderete).. anzi molti programmi occupano persino piu' spazio dei corrispettivi a 32bit

percio' la mia modesta opinione è che valuta bene prima di pensare che 64bit sia meglio ;) io ho solo un picci a 64bit ma in larga parte è perchè pacchettizzo qui su slacky per quell'architettura.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

freeheartm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 19:02
Nome Cognome: Domenico
Slackware: 14
Desktop: kde

Re: quale slack installare?

Messaggio da freeheartm »

il problema è questo, se si usano programmi come skype, wine, con la 64 sei costretto a scaricare i 32 bit, quindi la 64 c'è ma non c'è niente che ci gira. Io non so se sia piu veloce un 32 o un 64, a parita di prg installati, penso solo che con un 64 bit potresti aumentare la sicurezza ecc ecc
Certo, prg a 64 bit sono piu veloci dei rispettivi a 32 bit, almeno credo sia cosi.
Le prime 64, win compreso, davano una marea di problemi, di tempo ne è passato ma credo si sia fatto poco in quest ambito.
Se non arrivano altre segnalazioni, vado con la 32..

ma il codice sorgente ch ecos'è? perdonate l ignoranza, il dvd con il codice sorgente non serve per installare, ma a cosa serve?
Lo so, se cerco su google potrei pure trovarlo ma con tante cazzate che sparano i sapientoni del web, preferisco chiederlo qui che, almeno, sono sicuro sia corretta l info che riceverò.

Chiedo venia, preso dalla curiosità per slack ho dimenticato di fare gli Auguri di Buona Pasqua e di Buona Pasquetta ;)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: quale slack installare?

Messaggio da hashbang »

freeheartm ha scritto:il problema è questo, se si usano programmi come skype, wine, con la 64 sei costretto a scaricare i 32 bit, quindi la 64 c'è ma non c'è niente che ci gira. Io non so se sia piu veloce un 32 o un 64, a parita di prg installati, penso solo che con un 64 bit potresti aumentare la sicurezza ecc ecc
Certo, prg a 64 bit sono piu veloci dei rispettivi a 32 bit, almeno credo sia cosi.
Allora, considerando che la maggior parte dei programmi sono open source, non avresti nessun problema di scarsità di software.
Le uniche piccole eccezioni sono skype e wine, che possono essere installati ramite multilib. Ma si tratta di singole eccezioni, soprattutto wine che è un software per usi fondamentalmente ristretti.
Per quanto mi riguarda, se hai più di 2GB di RAM ed un processore con istruzioni a 64-bit, non vedo possibili vantaggi nell'uso di un sistema x86-32.
Le prime 64, win compreso, davano una marea di problemi, di tempo ne è passato ma credo si sia fatto poco in quest ambito.
Su GNU/Linux non vedo quali problemi possa avere.
Uso Slackware64 pura (senza multilib) e ad oggi non ho mai avuto nessun problema. I driver sono integrati nel kernel, quindi se quest'ultimo è compilato a 32-bit avrai driver a 32-bit. Se avrai un kernel 64-bit avrai driver per tale architettura.
Sotto questo punto di vista, Linux è molto meno problematico di Windows.
ma il codice sorgente ch ecos'è? perdonate l ignoranza, il dvd con il codice sorgente non serve per installare, ma a cosa serve?
La faccio breve.
Il codice sorgente è la versione non eseguibile del software, scritta direttamente dal programmatore.

I processori eseguono software grazie alla lettura di valori binari presenti nell'applicativo che tu lanci.
Ovviamente, però, non è che lo sviluppatore si mette a scrivere il software direttamente in linguaggio binario, ma usa un linguaggio di programmazione il cui livello di astrazione (ovvero il livello di comprensibilità di tale linguaggio) è alto.
Tuttavia, tale linguaggio di programmazione è incomprensibile al processore.

Lo stadio nel quale il software è scritto in un linguaggio astratto (quindi, non leggibile dal processore) è detto "sorgente". Lo stadio nel quale il software viene tradotto in binario (e quindi leggibile al processore) è detto "eseguibile".
Il traduttore che si occupa di tradurre dal linguaggio astratto al linguaggio binario, si chiama "compilatore".

In sostanza, la versione source del DVD include il codice sorgente del sistema operativo, che può essere compilato per diventare "binario eseguibile".
Viene usata per compilare il sistema operativo stesso.

Per farti un esempio:
Tu dici "il cielo è blu", ma l'inglese che ti sta di fianco non ti capisce.
Accanto a te hai un traduttore che, sentendo la tua frase, dice all'inglese "the sky is blue".
L'inglese capisce e risponde.
Tu sei il programmatore, la frase che tu hai detto in italiano è il codice sorgente, la frase in inglese è il binario eseguibile, l'inglese che ti sta di fianco è il PC ed il traduttore è il compilatore.

Chiaro?

freeheartm
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 16 giu 2011, 19:02
Nome Cognome: Domenico
Slackware: 14
Desktop: kde

Re: quale slack installare?

Messaggio da freeheartm »

yes..grazie mille!
quindi con il codice sorgente potrei costruirimi una slack adatta alle mia esigenze ;)
comunque dovrei aver installato la x86_64.
ora uso slack :)))))))))))))
e mi sa che stavolta non cambierò piu distro.
in un altro pc ho installato suse, ma un pò mi sono pentito perchè non mi funziona quasi nulla, tipo chrome skype ecc ecc adesso provo ad installarli qua..vediamo che succede ;)

Rispondi