[Risolto] - No such file or directory

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
shoshin
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 27 nov 2009, 23:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.7.7
Desktop: xfce-4.10
Località: Roma

[Risolto] - No such file or directory

Messaggio da shoshin »

Salve,

uso Slackware 14.0 x86_64 sul mio portatile Dell XPS 16" e la Slackware 13.37 x86_64 su un desktop HP in ufficio.

Da un pò mi sta accadendo che nel lanciare un eseguibile, a volte il sistema mi dà "no such file or directory" su entrambi i sistemi (non ho provato lo stesso, domani verifico). Vi riporto comunque l'ultimo caso:
sul portatile ho deciso di aggiornare Firefox. Da repository trovo la versione 16, perciò vado direttamente sul sito ufficiale e scarico la ultima versione 19. Già altre volte ho adottato tale soluzione, scaricandomi dal sito ufficiale il tar.bz2 che ho poi provveduto a estrarre dentro /opt. Andando poi a lanciare l'eseguibile ./firefox ottengo come detto il messaggio riportato. A seguire i test che ho eseguito:

- Lanciato l'eseguibile da dentro la directory;
- Lanciato l'eseguibile con la full path (boh, c'ho provato...);
- Verificato che i permessi sono ok;
- Eseguito i primi 2 test anche come root;
- Estratto il pacchetto dentro la home (per ovviare problemi sui permessi);

Ovviamente riesco ad aprire altri tipi di file dentro la directory estratta.

Per scupolo ho verificato anche l'integrità del pacchetto con il comando md5sum da tar.bz2 ed ecco quanto ottenuto
10aa9fa8e8dd430c9095e75d3dd90c92 firefox-19.0.2.tar.bz2

Secondo voi come mai?
Avete consigli da darmi su come ottenere dei log per questo genere di errori? il dmesg non mi dà nulla.

Grazie

Davide
Ultima modifica di shoshin il mer 3 apr 2013, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: No such file or directory

Messaggio da targzeta »

Generalmente vuol dire che hai scaricato una versione a 32bit su una distribuzione a 64bin.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
shoshin
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 27 nov 2009, 23:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.7.7
Desktop: xfce-4.10
Località: Roma

Re: No such file or directory

Messaggio da shoshin »

Ciao targzeta e grazie della risposta celere :) .

Ora mi trovo in ufficio e ho provato a installare wine dal sito ufficiale facendo attenzione a non installare per sbaglio la versione a 32bit.

Ad ogni modo l'installazione và, i pacchetti e le librerie li trovo, ma se provo a lanciare wine il sistema mi dà "no such file or directory".

Eccoti l' uname -a di questo sistema (qui ho Slackware 13.37 ed il kernel è lo huge della distro):
Linux darkstar 3.2.29 #2 SMP Mon Sep 17 14:19:22 CDT 2012 x86_64 Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E7500 @ 2.93GHz GenuineIntel GNU/Linux

tra l'altro ieri mi sono dimenticato di menzionare che sul portatile (solo sul portatile e no sul fisso) ho un kernel vanilla compilato da me: quali potrebbero essere gli errori che mi comporterebbero l'errore?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: No such file or directory

Messaggio da ZeroUno »

wine?
All'inizio hai parlato di firefox.
wine non esiste a 64bit.

Comunque dai
ldd nomeeseguibile
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: No such file or directory

Messaggio da 414N »

Mi sa che qui ci sia un po' di confusione:
  • Firefox viene regolarmente aggiornato in Slackware tramite le patch di sicurezza, percui non hai alcun bisogno (salvo motivi particolari) di scaricarti le nuove versioni "a mano": semplicemente usa slackpkg per aggiornare i pacchetti per i quali sono uscite delle patch di sicurezza dal tempo della release stable;
  • come ti ha già detto targzeta, l'errore "no such file or directory" è tipico di un tentativo di eseguire software a 32 bit su una distro a 64 bit senza il supporto al software a 32 bit (un cosiddetto "ambiente multilib"). Questo significa che:
    • il pacchetto di firefox che hai scaricato e che stai tentando di eseguire è a 32 bit. Lo puoi verificare facilmente eseguendo

      Codice: Seleziona tutto

      file firefox-bin
      sull'eseguibile (binario) di firefox scompattato dall'archivio. Se riporta "ELF 32-bit executable" allora è un binario a 32 bit.
    • sul tuo sistema a 64 bit (da quanto riporta uname) non hai installato i pacchetti di alien per il multilib (non c'è niente di male a non installarli se non si prevede di dover usare software a 32 bit);
    • wine (presumo tu l'abbia citato come esempio di un altro software che riporta il medesimo messaggio d'errore), nonostante sia disponibile anche a 64 bit, è un software che vede la maggior parte della sua utilità sfruttata solo nella sua versione a 32 bit. Mi spiego meglio: wine a 32 bit è progettato per eseguire, (con più o meno successo a seconda del programma in questione) gli eseguibili win32 mentre wine a 64 bit è serve esclusivamente per gli eseguibili windows a 64 bit, ergo il motivo per cui le installazioni di wine solitamente sono solo a 32 bit.
Terminata la premessa, se l'obiettivo è solo quello di avere a disposizione una versione più aggiornata di firefox, ti consiglio di aggiornare i pacchetti con le ultime patch di sicurezza tramite slackpkg. Se non l'hai mai usato trovi una guida introduttiva sulla wiki.

Avatar utente
shoshin
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 27 nov 2009, 23:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.7.7
Desktop: xfce-4.10
Località: Roma

Re: [Risolto] - No such file or directory

Messaggio da shoshin »

Ciao,

grazie a tutti del supporto!

Col comando file ho riscontrato che, sebbene avessi installato la versione di wine x86_64, questo era comunque a 32bit. #-o

Uso Slackware da 3 anni e mezzo, ma ho ancora da imparare! Solo ultimamente ho provato la 64 bit, in quanto le vecchie installazioni erano su 32 bit. Ho sempre preferito le versioni aggiornate ufficiali, piuttosto di quelle vecchie sui repository... ma mi sà che cambio idea.
comunque il repository di alien, nonostante lo abbia sentito moltissimo, non lo uso, in quanto cerco di far funzionare da me il sistema: è una cosa un pò masochistica, ma preferisco capire e rompermi la testa, anzichè trovarmi le cose già fatte... sennò usavo Ubuntu! [-X

Grazie ancora a tutti :)

Davide

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: [Risolto] - No such file or directory

Messaggio da 414N »

shoshin ha scritto: Col comando file ho riscontrato che, sebbene avessi installato la versione di wine x86_64, questo era comunque a 32bit. #-o
Come ti ho già detto, anche in sistemi a 64 bit wine ha poco senso compilarlo a 64 bit, percui avrai scaricato un pacchetto di wine compilato in ambito multilib su una Slackware64.
shoshin ha scritto: Uso Slackware da 3 anni e mezzo, ma ho ancora da imparare! Solo ultimamente ho provato la 64 bit, in quanto le vecchie installazioni erano su 32 bit. Ho sempre preferito le versioni aggiornate ufficiali, piuttosto di quelle vecchie sui repository... ma mi sà che cambio idea.
Di quali versioni vecchie su repository parli?
shoshin ha scritto: comunque il repository di alien, nonostante lo abbia sentito moltissimo, non lo uso, in quanto cerco di far funzionare da me il sistema: è una cosa un pò masochistica, ma preferisco capire e rompermi la testa, anzichè trovarmi le cose già fatte... sennò usavo Ubuntu! [-X
In realtà, i pacchetti di base multilib di alien (leggere qui oppure sul wiki di slacky per una traduzione italiana) sono pacchetti "particolari" di non facile ricompilazione casalinga "a là SBo" (tanto per usare un francesismo), quindi in questo caso è sensato usare la cosiddetta "pappa pronta" dato che c'è poco da smanettare nel ricompilare gcc, glibc & co. sia a 32 sia a 64 bit.

Rispondi