Programma per montaggio video

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Programma per montaggio video

Messaggio da Black bart »

Salve a tutti,ho bisogno di un consiglio perchè stò cercando un programma che mi permetta di effettuare un montaggio video,nulla di professionale s'intende,voglio solo mettere su DVD i video ripresi con la videocamera,leggi ad esempio comunioni,cresime & c...

Qualcosa che mi permetta di tagliare ed incollare spezzoni video diversi.

Grazie dell'aiuto!

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da nyquist »

Ciao,
per il montaggio video ho usato un paio di volte openshot. Penso non sia male nemmeno kdenlive.
Non ricordo se questi prevedono direttamente la creazione della struttura del dvd video una volta che hai fatto il lavoro sul video e vuoi metterlo su dvd.
In ogni caso, se così non fosse, volendo puoi prima fare le operazioni di taglia e incolla dei video e, una volta fatto ciò, prendere il video risultante e creare la struttura del dvd con devede. Devede ti crea una iso con la struttura del dvd. Una volta creata la iso basta che la masterizzi su dvd e poi dovresti essere a posto.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da Black bart »

Mi spaice ma non riesco proprio ad installare ne openshot ne dkenlive...sarò incapace io sicuramente,ma se non riesco ad installare qualcosa devo abbandonare almeno per ora slackware,anche perchè devo montare un video al più presto perchèlo devo consegnare...

Mi date qualche dritta per l'installazione,probabilmente c'è qualche problema con le dipendenze...

Grazie!

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da daniele50 »

Black bart ha scritto:Mi date qualche dritta per l'installazione,probabilmente c'è qualche problema con le dipendenze...
Possiamo provarci, ma ci devi dare qualche informazione in più...

Che problema hai?
Cio sono errori durante l'installazione?
Installi tutto correttamente ma poi non parte?
Cosa stai installando?

Senza info precise non possiamo darti risposte precise...

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da tornadomig »

ciao!

hai almeno installato prima di tutto ffmpeg con tutte le sue dipendenze? occhio sempre alla tua architettura se usi i pacchetti di slacky. se usi quelli di slackbuilds.org, ah beh li' si compila tutto e va da se'.

facci sapere, vedrai che non e' difficile. prima pero' indicaci la procedura che tu hai voluto eseguire, tanto per cominciare. e poi sei su slackware 14.0 o su -current? 32 bit o 64 bit?
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da gyrodeck »

Ciao
non ti voglio deludere ma ho provato a lungo a compilare openshot con la 14.0 e non c'e' stato nulla da fare non mi si compila e considera che installo una marea di librerie relative al multimediale.Ho lasciato perdere.Prova avidemux , per quanto mi riguarda funziona bene , uso la versione avidemux-2.5.4 di Slacky.eu ma ho compilato con successo anche la versione avidemux3.Puoi provare cinelerra ma io lo trovo troppo complesso per i miei gusti.
Buon lavoro

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da Black bart »

Allora,intanto grazie delle risposte e vi dico che uso Slackware 14 64bit ed xfce.
Per l'installazione ho usato sbopkg -i "qui ho messo i pacchetti" che servono,non ho tenuto un ordine preciso,ho iniziato con openshot e poi via via tutti gli altri e le loro dipendenze.
Non ho tenuto conto di un ordine di installazione,ho inserito tra le virgolette tutti i programmi che mi servono.

In effetti openshot e' presente nel menù di xfce pero' non si avvia,anche se durante l'installazione non ho messaggi di errore.
Non ho trovato openshot tre i repo di Slacky.

Grazie dell'aiuto.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da Black bart »

Doppio...
Ultima modifica di Black bart il ven 24 mag 2013, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da Black bart »

gyrodeck ha scritto:Ciao
non ti voglio deludere ma ho provato a lungo a compilare openshot con la 14.0 e non c'e' stato nulla da fare non mi si compila e considera che installo una marea di librerie relative al multimediale.Ho lasciato perdere.Prova avidemux , per quanto mi riguarda funziona bene , uso la versione avidemux-2.5.4 di Slacky.eu ma ho compilato con successo anche la versione avidemux3.Puoi provare cinelerra ma io lo trovo troppo complesso per i miei gusti.
Buon lavoro
Grazie...
Allora non e solo un mio problema...

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da Black bart »

Per curiosità',stavo guardando tra i repo Slacky per avidemux,spiegatem i un po' in questo caso,io scaricherei tutto cio' che mi serve,programma e tutte le dipendenze in una directory,poi lancio pkgtool e installo un pacchetto alla volta...e'esatta la procedura?
C'è' qualche altro sistema per scaricare i pacchetti?

Grazie.

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da tornadomig »

Per l'installazione ho usato sbopkg -i "qui ho messo i pacchetti" che servono,non ho tenuto un ordine preciso,ho iniziato con openshot e poi via via tutti gli altri e le loro dipendenze.
ma scusa, fammi capire meglio per cortesia. cosa intendi quando dici ordine preciso?
e poi i pacchetti che tu vuoi funzionano tutti e si compilano e installano benissimo, secondo me.

allora, tu vuoi un editor video e ti garberebbe openshot, ok?
la musica non cambia, e' solo dare un ordine di precedenza nell'installare le dipendenze. io da un po' sto usando la 64 -current ma la musica non cambia. ffmpeg si installa, io poi metto kdenlive e per ultimo pure openshot per il piacere di averlo.
ma il trucco sono le dipendenze.
prima di tutto serve sempre ffmpeg, che e' la base per gli altri pacchetti multimediali. hai detto di usare sbopkg e va bene. devi imparare a mettere in ordine le dipendenze, dalla prima fino all'ultima e poi il pacchetto interessato.
quindi segui sul sito di slackbuilds.org l'ordine che ti dice, per esempio di ffmpeg, e parti a mettere le dipendenze delle dipendenze.

per esempio libass vuole che si installi prima enca che a sua volta vuole prima ancora recode.
puoi crearti una queue (comodissima) se vuoi, un elenco che poi sbopkg ti installa nella successione impostata.
ma ti consiglio di farlo uno per uno cosi' ti impratichisci.
e ancora, a libbluray che io compilo sempre con java (mettilo che e' meglio, non si sa mai), ti guarderai allora le dipendenze di java o jdk, cosi' si chiama.
hai diverse possibilita', io prendo openjdk (e' la stessa cosa che jdk) dai repository di alienbob, ma prima pero' ci vuole apache-ant, rhino, poi openjdk e poi icedtea-web.
fatto cio' hai java installato e metterai nelle opzioni del menu' di sbopkg la dicitura BDJAVA=yes allo slackbuild cosi' ti compilera' e installera' libbluray con java. e cosi' vai avanti con gli altri pacchetti. schroedinger vuole prima orc, faac vuole prima libmp4v2... fai sempre attenzione perche' su sbopkg non trovi tutto indicato, devi avere aperta su un browser la paginetta web di slackbuilds.org del pacchetto che vuoi. li' vedi le dipendenze da compilare.
per compilarti ffmpeg alla fine con tutte le dipendenze, metterai nelle opzioni nel menu' di sbopkg la dicitura VAR=yes per lo slackbuild e lui compilera' per te il sorgente con tutte le dipendenze che ti sei installato prima.
ps: non spaventarti se vedi che la compilazione di opencv va per le lunghe.
e' vero che ffmpeg su slackbuilds.org non e' l'ultimissima versione pero' funzia per tutto quello che vorrai poi installare. io ho usato i sorgenti dell'ultima versione di ffmpeg e ti dico che me lo compila con lo stesso slackbuild (certo, lo slackbuild va ri-editato con la versione corretta ma questo e' un altro discorso e non ti voglio confondere).

stessa cosa con la slackware 14 se vuoi invece metterti i pacchetti di slacky. occhio alle dipendenze delle dipendenze. magari ti installi i binari .txz e poi per vedere se hai messo tutto, ti compili ffmpeg con lo slackbuild. se cicca e' perche hai dimenticato di sicuro qualcosa, tralasciato qualche pacchetto. lo slackbuild comunque nei vari log di error ti dice che cosa hai forse dimenticato come dipendenza.

spero che cio' ti possa illuminare, scoprirai poi anche tu una tua procedura di ordine di installazione per i tuoi pacchetti.

prova poi facci sapere. e buona installazione! :thumbright:
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da Black bart »

FUNZIONA!!

In pratica ho seguito slackbuilds seguendo le varie dipendenze di openshot,sono partito dall'ultima e sono risalito fino ad openshot installando le dipendenze una ad una con "sbopkg -i".

Probabilmente ci sarà anche un metodo più veloce ma devo dire che mi sono divertito e poi ho almeno capito come funziona.

Grazie dell'aiuto!!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da ponce »

io non ti ho detto nulla perche' su SBo sono il maintaner di openshot, senno' rischiavo di farci una figuraccia ;)

Avatar utente
bebabi34
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 8:45
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.45
Desktop: kde

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da bebabi34 »

scusate se mi intrometto, ma mi sembra il luogo migliore.
siccome uso avidemux(2.5.6), devede(3.21.0) e digikam(2.9.0) ho installato ffmpeg 1.2.
per installare kdenlive sono dovuto passare alla 0.8.12. mi sembra che anche openshot richieda questa versione. come risolvo?

Avatar utente
bebabi34
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 8:45
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.45
Desktop: kde

Re: Programma per montaggio video

Messaggio da bebabi34 »

ok risolto.
sostituendo man mano i pacchetti in conflitto con i relativi _SBo.
in sostanza: i pacchetti su slacky (o altri repo) sono molto comodi, ma quando qualcosa non funziona come si vorrebbe, rivolgersi agli SlackBuild.

piccolo neo ancora irrisolto: ora ho kdenlive che non trova libdv nella configurazione automatica iniziale e openshot che non trova frei0r. eppure entrambi installati dallo SB della dipendenza indicata sul sito. poco male visto che non prevedo di usare entrembe le funzioni, comunque...

Rispondi