Scheda di rete andata?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Scheda di rete andata?

Messaggio da rik70 »

Il titolo è tutto un programma.

Premetto che non ho esperienza di notebook, ma un amico me ne rifila uno da sistemare.

Il modello preciso è questo:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Do ... 558753.pdf

Dopo averlo testato per un pò, improvvisamente la scheda LAN smette di funzionare: non prende più l'indirizzo IP, né via DHCP né attraverso l'assegnazione statica. In questo caso la scheda sembra funzionare, ma non pinga. L'ingresso rj45 ha 2 led: uno verde e uno giallo/arancio: il primo si accende appena si collega il cavo lan; il secondo non da segni di vita, salvo qualche sporadico "lampo" ma niente di più. Ifconfig riporta che la scheda riceve pacchetti ma non ne trasmette.

La periferica viene vista dal sistema, sia da windows che da linux. Da windows fa una cosa strana: quando tenta di prendere l'indirizzo IP "dinamico", in realtà ne ottiene uno che inizia con 196 (o forse 169) che ovviamente non è quello del router. Inutile dire che ho provato con diversi cavi e con altri PC.

Che dite, scheda andata - o è l'ngresso che si è dissaldato? Esperienze simili?

Grazie in anticipo.

Ciao

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Scheda di rete andata?

Messaggio da murdock »

Quella serie di notebook HP ha grossi problemi di raffreddamento. Questo fa si che i componenti (in primis il chipset grafico, solitamente) si dissaldano parzialmente (spesso nella prima fase tutto continua a funzionare ma con anomalie di questo genere).
Superata la prima fase c'è il buio.
Non dico che sicuramente è così sul tuo notebook, ma la probabilità c'è.

Consigliatamente,
MuRdOcK

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scheda di rete andata?

Messaggio da rik70 »

murdock ha scritto:Quella serie di notebook HP ha grossi problemi di raffreddamento. Questo fa si che i componenti (in primis il chipset grafico, solitamente) si dissaldano parzialmente (spesso nella prima fase tutto continua a funzionare ma con anomalie di questo genere).
Superata la prima fase c'è il buio.
Non dico che sicuramente è così sul tuo notebook, ma la probabilità c'è.

Consigliatamente,
MuRdOcK
Ti ringrazio. Infatti il tizio ha preso una mobo nuova - cioè ricondizionata da hp - che dovrebbe aver sistemato la faccenda, ovvero il problema del surriscaldamento della geforce8: in verità ci credo poco o nulla.

Il PC comqe l'ho acceso solo io, temperature nella norma ed è stato attivo al massimo 20min. consecutivi. Però quello che dici mi fa sorgere il dubbio che si sia comqe dissaldato qualcosa: ripeto la scheda c'è ed è data come funzionante. Provo a buttarci un occhio se riesco a vedere qualcosa, altrimenti lo faccio vedere.

Se vi vengono altre idee fate un fischio.

Grazie, ciao.

marco
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 21 giu 2013, 20:27
Nome Cognome: Marco Serio
Slackware: 14
Kernel: 3.2.45
Desktop: kde/fluxbox

Re: Scheda di rete andata?

Messaggio da marco »

Potrebbe essersi dissaldato qualche contatto del connettore, se ti fidi ad aprire il portatile lo si può verificare anche visivamente, magari con l'aiuto di una lente.
Spero che questa info ti sia utile.
Ciao :-)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scheda di rete andata?

Messaggio da rik70 »

marco ha scritto:Potrebbe essersi dissaldato qualche contatto del connettore, se ti fidi ad aprire il portatile lo si può verificare anche visivamente, magari con l'aiuto di una lente.
Spero che questa info ti sia utile.
Ciao :-)
Grazie, gentilissimo.

L'idea di aprire il notebook mi spaventa assai: ho visto diversi video... con gli attrezzi giusti non sarebbe impossibile. La parte delle saldature sta sotto la tastiera: in pratica bisogna disossarlo :D
O hai altre dritte?

Oltretutto il tizio dice che della LAN poco gli importa: gli basta il wifi.

Il problema era più mio che suo, dato che in casa non ho un router con accesspoint e mi serviva la connessione, dato gli metto su Linux ;)

Ma per questo ho risolto con una chiavetta + hostapd + slackware!!

Semmai decidessi di aprirlo vi faccio sapere ^^

Per il momento grazie di tutto.

Ciao


Offtopic: P.S.
Un altra patata bollente è il BIOS: dovrei aggiornarlo perché ha problemi con la sospensione (sia da Win che da Linux). Ma per questo aprirò un nuovo topic.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scheda di rete andata?

Messaggio da rik70 »

Ri-salve a tutti.

Riesumo il topic per dire che ho smontato il laptop. Nel frattempo anche la scheda video ha iniziato a dare problemi - e non avevamo dubbi - ma allego una foto di mobo + dissipatore per farvi vedere il "capolavoro" che mi son trovato davanti.

A voi nel caso i commenti.

Immagine

Ora dovrebbe arrivare una nuova mobo per l''estremo tentativo.

Secondo voi dove li posso trovare quei pad termici che si vedono attaccati al dissipatore? L'unico dubbio è per quelli di color rosa, che a me sembrano piuttosto dei semplici spessori. Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Grazie ancora in anticipo.

Ciao

Rispondi