mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lgiancri
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 22 set 2005, 20:00

mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da lgiancri »

Salve a tutti.
Ho scritto un tool in c++ per scaricare e installare pacchetti per Slackware dai repository di Slacky (o da qualsiasi altro rep). Ho pensato a Swaret e ho cercato di imitare alcune delle sue funzionalità. Il pacchetto è liberamente scaricabile dal seguente sito
lgiancri.altervista.org
e si trova nella pagina downloads. Il pacchetto si chiama mum64.tgz e per installarlo basta dare il comando
su -c "installpkg mum64.tgz"
Appena installato digitate mum64 --update per creare le directory di download ecc. Con il comando
mum64 --help vengono visualizzati i comandi utilizzabili. Naturalmente per utilizzare mum64 bisogna avere i privilegi di root.
Il pacchetto è distribuito sotto licenza GPL. Naturalmente chi lo scarica sappia che il software è senza garanzia alcuna io lo uso ormai da svariati anni con successo, ma non so se sui vostri pc lo scenario possa cambiare. Un'ultima cosa il 64 significa che il tool è compilato per Slackware64, se qualcuno pensa di usarlo per Slackware a 32 bit può postarmi una mail.
lgiancri

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da lablinux »

Anzi tutto complimenti.
La domanda nasce spontanea se è GPL, dove sono i sorgenti? Non per altro, ma hai detto che se si utilizza la 32 bit di mandarti una mail, ma se metti a disposizione i sorgenti uno può ricompilarselo.

lgiancri
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 22 set 2005, 20:00

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da lgiancri »

My mistake, sorry for that. I thought source code had got included in the package. I'll repack everything again as soon as I go back home (I'm on holiday....). Thanks for downloading and please do not hesitate to drop me a line if you find bugs (probably there ARE bugs) this is a work in progress, a didactic work in fact done with students.
lgiancri

lgiancri
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 22 set 2005, 20:00

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da lgiancri »

I've got a new link inserted (someone else did it for me) in the download blog page (that's lgiancri.altervista.org). Hope it works! Bye!
lgiancri

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da ZeroUno »

perché scrivi in inglese ora?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

lgiancri
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 22 set 2005, 20:00

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da lgiancri »

Mi trovavo fuori dall'Italia. E ho difficoltà a passare da una lingua all'altra. Inoltre ho sempre la (segreta) speranza che almeno qualcuno degli alunni ai quali ho il privilegio di insegnare capitino per questi post e possano esercitare quel po' di inglese che conoscono.
Chiedo perdono a tutti coloro che non hanno compreso cosa ho scritto precedentemente.
lgiancri

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da ZeroUno »

é bello conoscere due lingue talmente bene da non riuscire a capire quando si sta usando l'una o l'altra.
Purtroppo non é il mio caso.
L'inglese lo leggo abbastanza bene da poter capire il post che avevi scritto (la stessa cosa non si può dire della scrittura) e chi non lo capisce ha googletranslate a disposizione, ma mi sembrava anomalo il fatto che il topic cominciasse in italiano e continuasse in inglese.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da tano70 »

ragazzi urgente aiuto, eccomi alla prese con la mia prima cavolata. ho scaricato dalla current il pacchetto thunar e volevo aggiornarlo di versione dando questo comando:

bash-4.2# upgradepkg Thunar-1.6.3-x86_64-1.txz

Adesso quando provo a lanciare il gestore, mi appare una finestra di errore che dice impossibile avviare il gestore di file predefinito, errore di input/output
Premetto che avevo la slackware 14 64 bit con la versione di thunare 1.4
Come posso ripristinare questo grave errore???

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da Blallo »

Lancialo da console e vedi cosa manca.
Quando fai questo tipo di aggiornamenti, ti converrebbe passare direttamente ad una current o prendere lo SlackBuild e tentare di ricompilarlo.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da tano70 »

Blallo ha scritto:Lancialo da console e vedi cosa manca.
Quando fai questo tipo di aggiornamenti, ti converrebbe passare direttamente ad una current o prendere lo SlackBuild e tentare di ricompilarlo.
risolto da me...ho rimosso la nuova versione della currente...riscaricata la vecchia (quella default della versione che ho in uso di slackware) rimessa, riavviato utente e tutto funziona come prima :D

Hai ragione...a tal proposito chiedevo se fosse possibile gi' fare una installazione della current, che ha il kernel 3.10.6 ma vedo che non esiste una iso completa, come per le altre versioni stabili. Adesso vediamo se e' corretta la mia teoria, visto che mi sono creato una USB avviabile come se fosse la iso DVD, seguendo una guida molto completa, se provassi a scaricarmi le intere directory che mi servono per creare la iso usb dalla current, secondi voi funziona? vale a dire dovrei scaricarmi la directory slackware64 quella isolinux, kernel.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da ZeroUno »

parti con il dvd di slackware 14.
Al momento di 'source' scegli installazione da http (non puoi usare la wifi però) e metti il mirror di slackware64-current e avrai una installazione direttamente in current.

edit: però non capisco che c'entra thunar con mum64 (oggetto di questo topic)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da kimotori »

Ho un paio di domande da farti:

Ma mum64/mum32 come si comporta con i pachetti (avanzati di versione) dei repo di slacky.eu insieme a quelli di slackware? li sovrascrive suppongo, vero?

Oppure esiste una priorità?

esempio:
pachetto slackware: pippo-2.3.10
pachetto slacky.eu : pippo-2.3.13
pachetto current : pippo-2.3.15

Se decidessi di ignorare quelli avanzati di slacky.eu (pippo-2.3.13) ed utilizzare solo quelli di slackware stabile (pippo-2.3.10) senza rinunciare a tutti i pachetti già belli pronti di slacky.eu?

poi:

Cosa vuol dire mum?

Infine:

Grazie!

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da ZeroUno »

Mai usato mum. io uso slackpkg+ che gestisce la faccenda delle priorità di pacchetti tra più repository.
Non gestisce le dipendenze ma rispetta molto di più la filosofia slackware.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da kimotori »

...mbe in effetti... però manca sempre 30 per far 31!!! :)
che non gestisca le dipendenze.. un pò fa tribolare alla ricerca del pezzo mancante, ma non si farebbe prima a rendere i repo slacky più uniformi alla versione stabile? in effetti se presente nei repo slackware perchè aggiungere un pachetto più nuovo di quello di Pat?
Ci si troverebbe un sistema "forse" più stabile e con dei repository più "accreditati-famosi", ma, forse, implicherebbe aggiungere anche i repository slacky.eu-current... e quindi doppio lavoro..
O forse è proprio per questo che molto spesso, pur avendo dei repo gratuiti on-line, gli slackweristi, finiscono con il farsi tutto da soli?
Scusa la considerazione, spero solo di non avermi fatto qualche nemico qui :)
Grazie 01 per la dritta, lo proverò.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: mum64: gestore di pacchetti per Slackware

Messaggio da ZeroUno »

Il fatto che slackpkg+ non gestisca le dipendenze deriva dal fatto che è basato su slackpkg il quale gestisce solo i pacchetti slackware che nativamente non hanno la gestione delle dipendenze. Slackpkg+ è solo un plugin di slackpkg e in quanto tale non può rivoluzionarlo.

Che intendi per 'più uniformi alla versione stabile'?

Alcuni pacchetti di slackware sono stati ricompilati sui vari repository (slacky e non solo) per includere parametri diversi.

Per esempio mplayer di slacky include un set di codec maggiore rispetto a quello di slackware.

Il fatto di non creare il repo slacky-current è dovuto al fatto che i pacchetti sono gestiti da volontari, i quali sono in numero limitato e non tutti hanno molto tempo da dedicare alla pacchettizzazione, così si è preferito centralizzare gli sforzi per manutenere un solo repository. Se ci fossero "forze lavoro" costanti allora si potrebbe pensare di aggiungere il repo slacky-current; ma devono essere costanti, perchè un repository -current per definizione deve essere mantenuto aggiornato.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi