Telefonare via internet

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Ok. Trovato l'errore.
Allora l'account wizard di linphone versione 3.5.2 mi risulta buggato: se lo URI che abbiamo è totalmente numerico la procedura non permette di procedere. Si può comunque creare un account usando il tasto "aggiungi" della scheda "gestisci sip account" delle preferenze.

Per impostare un account messagenet bisogna seguire questa via perchè l'URI è totalmente numerico, almeno nel mio caso.
l'errore che facevo prima era nel dominio dopo la "@":

Codice: Seleziona tutto

identità sip: sip:123123@sip.messagenet.it
indirizzo sip proxy: sip:sip.messagenet.it
Il proxy dovrebbe andare bene anche con la porta 5060 oltre che con la 5061.
E la password?
La password ci viene chiesta non appena digitiamo l'indirizzo del proxy e linphone tenta la registrazione. Fine.
Vediamo il test che ho fatto con l'identità messagenet.it.

1- chiamare da linphone un numero su dominio esterno ad esempio l'echo test di ekiga.net 500@ekiga.net
2- chiamarmi col cellulare sul numero geografico gratuito associato... per il momento senza rispondere ;)

Esito:
1- NON si può, viene chiesta la password dell'utente di messagenet su ekiga.net... non chiedetemi che senso abbia...
Ho anche provato via web dal sito di messagenet usando il loro "webphone" (una semplice applicazione in java presente sul sito). Chiamando 500@ekiga.net non succede assolutamente nulla.

2- la prova di ricezione invece va a buon fine, l'auricolare squilla! :D

Considerazioni e domande per voi.
La cosa bella del voip è che se ci si chiama in internet senza uscire su PSTN non si spende nulla in più della connessione.
Ma facciamo l'esempi che ho già fatto in precedenza.

Mettiamo che io abbia un numero SIP presso "ekiga.net" (tanto per dirne uno): joe@ekiga.net
Mettiamo che Tizio abbia un numero SIP presso un altro dominio "tizio@paperopoli.org"
Ora la domanda è:
posso chiamare Tizio col mio account ekiga?

[EDIT]
Grazie della risposta rik, ora provo...
Forse è proprio ekiga.net il problema... ovviamente io ho testato subito verso il dominio problematico... #-o

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ilmich »

joe ha scritto:Mettiamo che io abbia un numero SIP presso "ekiga.net" (tanto per dirne uno): joe@ekiga.net
Mettiamo che Tizio abbia un numero SIP presso un altro dominio "tizio@paperopoli.org"
si... in questo senso il protocollo sip è molto simile alle mail
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

rik70 ha scritto:Allora, la questione dei numeri ekiga.net è abbastanza strana.

Anche a me chiede l'autenticazione, a meno che non ho anche un account ekiga registrato sul client.

Non chiedermi perché ma questo è quanto.
[/code]
Sì anche a me stessa cosa. Penso che in realtà non riuscendo a fare la chiamata dal dominio pincopallino tenti di farla usando le altre identità e con ekiga ovviamente riesce.
O forse avendo già i dati di accesso ad ekiga memorizzati li pesca direttamente da lì e non li richiede ma ne dubito.
Ad ogni modo dall'applicazione web su messagenet non si riesce al pari di linphone.
Non che questo faccia testo perchè da quell'applicazione web non riesco neanche a chiamare i numeri che hai consigliato.
Prova con uno di questi:

sip:904@mouselike.org

sip:301@ideasip.com
Ok, prova riuscita dall'account messagenet.
Ora provo anche dall'account ekiga.

[EDIT]
miklos ha scritto:
joe ha scritto:Mettiamo che io abbia un numero SIP presso "ekiga.net" (tanto per dirne uno): joe@ekiga.net
Mettiamo che Tizio abbia un numero SIP presso un altro dominio "tizio@paperopoli.org"
si... in questo senso il protocollo sip è molto simile alle mail
Grazie miklos, come ho detto ero io ad aver scelto proprio ekiga.net.
Cioè, per tornare all'esempio sopra: se Tizio chiamasse me, qualcosa non funzionerebbe probabilmente.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Telefonare via internet

Messaggio da ilmich »

comunque sulla pagina di wikipedia vengono spiegati abbastanza bene gli attori di un network sip, quindi registrar, proxy e via dicendo.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Ok, allora direi che cii siamo.
Entrambi i client ekiga e linphone si comportano identicamente sugli acount ekiga.net e messagenet.it.
Cercherò di testare meglio la mia linea a livello audio perchè nella prova di ieri dall'altra parte del telefono non sentivano cosa dicevo.... mentre io continuavo a sentire forte e chiaro "pronto... PRONTO... ...".

Darò una letta anche a wikipedia via...

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Per la cronaca ho fatto una prova facendomi chiamare e sta volta la comunicazione era pressochè perfetta.
Il tentativo non riuscito di ieri secondo me era dovuto a qualche impostazione sballata nel microfono.

A questo proposito. Volendo salvare l'impostazione attuale dell'audio, sia di alsamixer che di aumix c'è un modo facile?
Perchè non vorrei che riavviando il PC debba rifare tutta l'impostazione del mic.

Grazie ancora di tutto il supporto.
Direi che potremmo comunque lasciare aperto il topic in modo che se esce qualche buona offerta ci si aggiorna col passaparola! :D

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto: A questo proposito. Volendo salvare l'impostazione attuale dell'audio, sia di alsamixer che di aumix c'è un modo facile?
Perchè non vorrei che riavviando il PC debba rifare tutta l'impostazione del mic.
Per alsamixer, da root:

Codice: Seleziona tutto

alsactl store
E poi assicurati che '/etc/rc.d/rc.alsa' sia eseguibile, in modo che venga lanciato ad ogni avvio.

Di aumix non so nulla.

Ciao.

P.s.
per quanto riguarda l'outbound proxy, detta in modo molto terraterra, si può paragonare a un proxy http. Va impostato solo se il fornitore VoIP lo richiede espressamente. O almeno così l'ho capita io :)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Grazie mille rik!

Mi informo un po meglio sui vari gestori voip, comunque ne riparliamo...
Alla prossima!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Cosa ne pensate di gloobo?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Nessuno ne sa nulla?
il sito è: gloobo.it
Non vorrei fare spam, ma siccome leggendo qua e là vedo che è descritto come tariffato piuttosto trasparente e comunque mi pare molto economico, inoltre la ricarica minima è sui 6 euro contro i 10 di quasi tutti gli altri..
Spero possiate darmi un feedback o anche un parere dopo aver dato un'occhiata.

Per quanto riguarda messagenet.it confermo che funziona in ricezione senza problemi.
Anche se dovrei comprarmi un nuovo auricolare con microfono....
Funziona anche in uscita, ma visto che al momento non vi ho messo credito posso chiamare solo numeri verdi. Il che comunque può anche tornare utile.

Infine mi piacerebbe ance un vostro parere su liberailvoip.it.
Sembra che sia un sistema per accorpare più gestori voip al fine di minimizzare i costi scegliendo in modo penso automatico la tariffa più economica. Non so di preciso come funziona, ma magari voi giù lo conoscete e potete descriverlo e darne un parere in due righe...

Grazie ancora delle risposte!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

Spetta... ma tu vuoi un parere o informazioni da chi hai gia provato i servizi?

Sul parere posso dare un mia opinine - anche se mi sa che sarebbe meglio mettere questa discussione come "riservata", sapete com'è... io non mi fido più da tempo di questi "impresari" n... ...omissis

Ma veniamo al dunque.

Allora, considera questi dati dei fornitori - uno in particolare - di cui abbiamo parlato sopra:

1 - tariffe: verso mobile non si va oltre il 1.3 cent/€ al minuto - niente scatto alla risposta.

2 - le chiamte FREE: sono 120 giorni gratuiti ad ogni ricarica, per un massimo di 300 minuti alla settimana. Se sfori il limite settimanale o hai finito i giorni, paghi la tariffa ordinaria - e siamo anche qui sui 1.2 cent/€. Poi la "settimana successiva" si "resetta il tutto" con le solite 5 ore di chiamate gratuite, etc etc.

3 - il credito: ha durata illimitata, nel senso che non scade se non ricarichi entro un certo tempo. E anche questo mi sembra un particolare da tenere in considerazione.

Questo personalmente mi basta e avanza. Se trovi qualcosa di meglio fai un fischio ;)

Quanto al servizio per passare da un operatore all'altro, ribadisco quanto detto sopra: io di tutto quello che finisce con ".it" e che riguarda la telefonia non mi fido più da tempo. Ma queste sono mie "paranoie" e non contano nulla.

Ciao

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Alla fine ho sottoscritto anch'io freevoipdeal, tanto per la cronaca.

Adesso però vorrei chiedervi un'informazione probabilmente banale circa la messa in piedi di un "sistema telefonico" che funzioni come ci si aspetta da un telefono. Mi spiego, il discorso è molto semplice:

1- quando qualcuno mi chiama vorrei sentire lo squillo del telefono da una sorgente sonora udibile.
Al momento ho solo l'auricolare+microfono. Il che non mi consente di sentire una chiamata in arrivo, a meno di non aver l'accrocchio agganciato all'orecchio.
L'auricolare in questione si attacca al PC via doppio jack, uno per il microfono e l'altro per l'auricolare. So che vi sono anche devices usb, non è il mio caso (almeno per il momento).

2- quando rispondo vorrei che l'uscita audio fosse esclusivamente dalle cuffie.

Domande banali:
cosa mi serve?
1- basta una cassa? Ho 4 cassettine con sub speaker, però hanno uscita audio rca mi pare, in pratica sono tutte collegate al sub via rca e poi dal sub parte una coppia di cavi jack che arrivano al PC. Questa roba però è attaccata ad un vecchio PC che finge ormai praticamente solo da jukebox. Volendo attaccarne solo una al mio attuale PC si potrà fare? oppure ni rischia di bruciare la cassettina, e serve un adattatore rca-jack immagino, confermate?

2- Oppure si potrebbe in qualche modo sfruttare in modo "esotico" per esempio i suoni della scheda madre... ok l'ho detta...
Però così lascerei le cassettine + sub dove sono adesso, meno sbattimento e meno cianfrusaglie in giro. Non so però come sia possibile indurre il client (sto usando linphone e ekiga per gli sms ) ad abbinare un suono della scheda madre alla chiamta in entrata..

Come vi regolate voi per sentire le chiamate e comunicare?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Forse ho messo troppa carne al fuoco. Ci riprovo, anche se probabilmente la cosa più sbrigativa sarebbe fare qualche prova autonomamente.

- Situazione che vorrei ottenere:
Quando ricevo una chiamata voip lo squillo deve uscire dalle casse del PC... (altrimenti chi sente la chiamata in ingresso???)
Quando rispondo, la comunicazione deve avvenire attraverso le cuffie.

- Mezzi a disposizione attualmente:
1. set di casse + subwoofer da attaccare al PC sul retro. Vedo che ci sono tre prese jack (verde, rosa, azzurra) una ha il simbolo del microfono le altre due degli altoparlanti.
2. auricolare con microfono, attaccato frontalmente al PC via prese jack. Il PC ha infatti anche queste due prese jack frontali.

È possibile ottenere la situazione "obiettivo" con i mezzi a disposizione?

Come client voip sto usando linphone. Nelle impostazioni "Multimedia settings" vedo che vi sono da settare tre voci:
1. Playback device
2. Capture device
2. Ring device

Per ognuno vi è un menù a tendina con tre scelte ciascuno:
1. ALSA: default device
2. ALSA: HDA Nvidia
3. ALSA: /dev/dsp

Come dovrei settare il tutto?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Telefonare via internet

Messaggio da rik70 »

Tutto dipende da quante uscite ha la tua scheda video.

Molte schede audio - es una SBAudigy tanto per stare sul "moderno" - hanno 2 uscite(frontale/posteriore).

Con un client come Linphone, puoi scegliere quale dispositivo utilizzare per lo squillo e quale per l'uscita audio.

Nel tuo caso mi pare di capire che tutto questo manca. Cosa ti serve a questo punto: forse un mixer? Oppure una scheda audio usb.

P.s.

Quello azzurro dovrebbe essere un ingresso linea.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Telefonare via internet

Messaggio da joe »

Nel dubbio metto lspci e lsusb di seguito. Se ti scappa l'occhio su qualche dispositivo audio in più (magari non rilevato da linphone) o qualche feature della scheda audio integrata, magari no attivata ma attivabile, dimmi pure:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# lspci
00:00.0 Host bridge: nVidia Corporation Device 07c3 (rev a2)
00:00.1 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a2)
00:01.0 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.1 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.2 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.3 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.4 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.5 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:01.6 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:02.0 RAM memory: nVidia Corporation nForce 630i memory controller (rev a1)
00:03.0 ISA bridge: nVidia Corporation MCP73 LPC Bridge (rev a2)
00:03.1 SMBus: nVidia Corporation MCP73 SMBus (rev a1)
00:03.2 RAM memory: nVidia Corporation MCP73 Memory Controller (rev a1)
00:03.4 RAM memory: nVidia Corporation MCP73 Memory Controller (rev a1)
00:04.0 USB controller: nVidia Corporation GeForce 7100/nForce 630i USB (rev a1)
00:04.1 USB controller: nVidia Corporation MCP73 [nForce 630i] USB 2.0 Controller (EHCI) (rev a1)
00:08.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP73 IDE (rev a1)
00:09.0 Audio device: nVidia Corporation MCP73 High Definition Audio (rev a1)
00:0a.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0b.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0c.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0d.0 PCI bridge: nVidia Corporation MCP73 PCI Express bridge (rev a1)
00:0e.0 IDE interface: nVidia Corporation MCP73 IDE (rev a2)
00:0f.0 Ethernet controller: nVidia Corporation MCP73 Ethernet (rev a2)
00:10.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation C73 [GeForce 7050 / nForce 610i] (rev a2)
01:06.0 Serial controller: NetMos Technology PCI 9835 Multi-I/O Controller (rev 01)
root@darkstar:~# lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 002: ID 1a40:0201 Terminus Technology Inc. FE 2.1 7-port Hub
Bus 001 Device 003: ID 1058:1001 Western Digital Technologies, Inc. External Hard Disk [Elements]
Bus 001 Device 004: ID 1a40:0101 Terminus Technology Inc. 4-Port HUB
Bus 001 Device 005: ID 0a12:0001 Cambridge Silicon Radio, Ltd Bluetooth Dongle (HCI mode)
Bus 001 Device 006: ID 04f9:0027 Brother Industries, Ltd HL-2030 Laser Printer
Bus 001 Device 007: ID 055f:0002 Mustek Systems, Inc. ScanExpress 600 CU
Bus 001 Device 010: ID 12d1:1506 Huawei Technologies Co., Ltd. E398 LTE/UMTS/GSM Modem/Networkcard
Bus 001 Device 009: ID 046d:c517 Logitech, Inc. LX710 Cordless Desktop Laser
Scheda audio usb potrebbe voler dire anche auricolari con microfono collegati via usb giusto?
Da quanto ho letto dovrebbero essere dispositivi indipendenti dalla scheda audio di sistema....

Rispondi