Dubbio installazione multilib su Slackware 14

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Dubbio installazione multilib su Slackware 14

Messaggio da Linuxofilo »

Ciao ragazzi..
ho letto questo link su come aggiungere capacità multilib al mio slack14. Ho aggiornato tutti i pacchetti gcc e glibc e ho usato la stringa upgradepkg --reinstall --install-new anche per il pacchetto compat32-tools-2.0-noarch-1alien.tgz (non sò se dovevo fare installpkg, invece di upgradepkg). La guida poi parla della directory seguente: /home/ftp/pub/slackware/slackware-13.0/slackware/, ma la directory pub con le sue sottocartelle non esiste nel mio pc! forse slack14 la mette da un'altra parte? come faccio a completare l'installazione della multilib? grazie in anticipo.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Dubbio installazione multilib su Slackware 14

Messaggio da 414N »

Ciao!
Linuxofilo ha scritto:Ciao ragazzi..
ho letto questo link su come aggiungere capacità multilib al mio slack14. Ho aggiornato tutti i pacchetti gcc e glibc e ho usato la stringa upgradepkg --reinstall --install-new anche per il pacchetto compat32-tools-2.0-noarch-1alien.tgz (non sò se dovevo fare installpkg, invece di upgradepkg).
Non corri alcun rischio ad usare "upgradepkg --install-new" invece di "installpkg": semplicemente, la prima modalità effettuerà un aggiornamento se il pacchetto non è già installato nel sistema, altrimenti effettuerà un'installazione come installpkg. installpkg, dal canto suo, non effettua alcun controllo sul pacchetto (se sia già installato o meno) e si può rischiare di trovarsi dei pacchetti doppi in giro se non si fa attenzione. D'altro canto, questo potrebbe essere voluto in alcune occasioni.
Linuxofilo ha scritto: La guida poi parla della directory seguente: /home/ftp/pub/slackware/slackware-13.0/slackware/, ma la directory pub con le sue sottocartelle non esiste nel mio pc! forse slack14 la mette da un'altra parte? come faccio a completare l'installazione della multilib? grazie in anticipo.
Nella guida è scritto che si suppone di aver scaricato tutta la directory di pacchetti della versioni a 32 bit della propria versione di Slackware (quindi della 14 e non della 13, nel tuo caso), per cui difficilmente te li troverai già scaricati ;-)
Nessuno ti impedisce di scaricarli in un altro percorso, comunque.
Tieni presente che non è obbligatorio convertire tutti i pacchetti di una Slackware a 32 bit in modalità compat32: potresti convertire solo lo stretto necessario per eseguire i programmi a 32 bit che usi.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dubbio installazione multilib su Slackware 14

Messaggio da ZeroUno »

installa slackpkg+, decommente le linee riguardanti le multilib in /etc/slackpkg/slackpkgplus.conf, poi dai
slackpkg upgrade-all
slackpkg install multilib

Da quì in poi usa slackpkg upgrade-all per tenerle aggiornate (é il sistema che usa alienbob).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi