slack su due hdd

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

slack su due hdd

Messaggio da teox99 »

con l'uscita della nuova slack ho pensato di installare una nuova copia sul secondo hd del mio portatile (sdb),
l'installazione è andata a buon fine ma ho avuto problemi con lilo,
anche se ho impostato dal bios il boot dal secondo hdd per primo slack14.1 ha sovrascritto il lilo di sda, non permettendomi più di accedere al vecchio sistema slack13.37 su sda.
La mia intenzione era quella di avere due sistemi in parallelo, switchando tra i due dal bios, ma credo a questo punto che non sia possibile, almeno non in questo modo ... ho ripristinato lilo su sda, ma non sono riuscito nel mio intento ...

qualcuno ha un idea migliore?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slack su due hdd

Messaggio da targzeta »

Non capisco perché non vuoi installare direttamente LILO sul disco primario con le due opzioni. Comunque teoricamente quello che vuoi fare dovrebbe essere fattibile. Installi il lilo della 13.37 su sda e il lilo della 14.1 su sdb. A questo punto se segli da BIOS di avviare dal secondo HD, parte il lilo della 14.1, se scegli l'avvio dal primo, avvii il lilo della 13.37.

La sto facendo troppo semplice?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: slack su due hdd

Messaggio da teox99 »

Avevo pensato la stessa cosa, ma penso sia relativo al fatto che lilo si installa su mbr che sta su sda, infatti se faccio il boot da sdb mi dice che nn c'è nessun os installato... Dovrei modificare lilo.conf x scegliere di far partire un altro os su sdb ...

Dato che la vecchia slack la uso x lavoro non vorrei fare troppi casini.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slack su due hdd

Messaggio da targzeta »

Mi sembra strano. Secondo me per entrambi i sistemi hai installato il lilo nello stesso HD. Puoi postare i lilo.conf di entrambi i sistemi?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: slack su due hdd

Messaggio da teox99 »

una volta completata l'insta. di slack14.1 il lilo.conf di sda era uguale a quello di sdb:
ho provato a riscrivere il lilo.conf su sdb ma mi diceva che non era un hdd primario, quindi ho modificato lilo.conf su sda
(la parte fianale root = /dev/sdb1 in root = /dev/sda1) e riscritto il lilo su sda con lilo -v tornando all'origine di tutto.

Codice: Seleziona tutto

# LILO configuration file
# generated by 'liloconfig'
#
# Start LILO global section
# Append any additional kernel parameters:
append=" vt.default_utf8=0"
boot = /dev/sda

# Boot BMP Image.
# Bitmap in BMP format: 640x480x8
  bitmap = /boot/slack.bmp
# Menu colors (foreground, background, shadow, highlighted
# foreground, highlighted background, highlighted shadow):
  bmp-colors = 255,0,255,0,255,0
# Location of the option table: location x, location y, number of
# columns, lines per column (max 15), "spill" (this is how many
# entries must be in the first column before the next begins to
# be used.  We don't specify it here, as there's just one column.
  bmp-table = 60,6,1,16
# Timer location x, timer location y, foreground color,
# background color, shadow color.
  bmp-timer = 65,27,0,255

# Standard menu.
# Or, you can comment out the bitmap menu above and 
# use a boot message with the standard menu:
#message = /boot/boot_message.txt

# Wait until the timeout to boot (if commented out, boot the
# first entry immediately):
prompt                                                                                                                                                                                                                   
# Timeout before the first entry boots.                                                                                                                                                                                  
# This is given in tenths of a second, so 600 for every minute:                                                                                                                                                          
timeout = 30                                                                                                                                                                                                             
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:                                                                                                                                                          
change-rules                                                                                                                                                                                                             
  reset                                                                                                                                                                                                                  
# Normal VGA console                                                                                                                                                                                                     
#vga = normal                                                                                                                                                                                                            
# Ask for video mode at boot (time out to normal in 30s)                                                                                                                                                                 
#vga = ask                                                                                                                                                                                                               
# VESA framebuffer console @ 1024x768x64k                                                                                                                                                                                
#vga=791                                                                                                                                                                                                                 
# VESA framebuffer console @ 1024x768x32k                                                                                                                                                                                
#vga=790                                                                                                                                                                                                                 
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga=773
# VESA framebuffer console @ 800x600x64k
#vga=788
# VESA framebuffer console @ 800x600x32k
#vga=787
# VESA framebuffer console @ 800x600x256
#vga=771
# VESA framebuffer console @ 640x480x64k
#vga=785
# VESA framebuffer console @ 640x480x32k
#vga=784
# VESA framebuffer console @ 640x480x256
#vga=769
# End LILO global section
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sdb1
  label = Linux
  read-only
# Linux bootable partition config ends


Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slack su due hdd

Messaggio da targzeta »

Dal lilo sembra che tu stia installando il boot record su /dev/sda mentre la distribuzione la vai a pescare sotto /dev/sdb1. E' corretto?

Senza riavviare, non puoi eseguire due volte il lilo una con:

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda
...
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda1
....
e poi con:

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sdb
...
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sdb1
...
In questo modo dovresti installare il lilo sull'MBR dei due dischi.

Ancora non capisco come mai non vuoi usare un unico lilo con due entry di tipo 'image'.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: slack su due hdd

Messaggio da teox99 »

quando ho tempo di farlo ti faccio sapere ...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: slack su due hdd

Messaggio da lablinux »

io installo sempre (con nuovo portatile) sul sdb1 o sdb3 (ho due distro) ma l'mbr, sia con lilo sia con grub, va sul disco sda. Questo perché sda è il disco di avvio del pc.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: slack su due hdd

Messaggio da Rama »

da anni uso GAG e installo lilo (o grub) nella partizione con /boot e non nell'mbr;

r

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: slack su due hdd

Messaggio da urka58 »

Vediamo se ho capito...
lilo della 14.1 è installato sul MBR del primo disco (sda) e riesci a caricare solo la 14.1, o no? e il lilo.conf è riferito a lilo della 14.1 o no?

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda ------> all'inizio del lilo.conf
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sdb1
  label = Linux
  read-only---------------> alla fine del lilo.conf

cosi almeno si capisce...
Se l'ipotesi è giusta dovresti montare la partizione che contiene il kernel della 13.7 (sda?) da qualche parte tipo /slack13_37 con

Codice: Seleziona tutto

#mkdir /slack13_37 
#mount /dev/sda? /slack_13_37
e aggiungere al lilo.conf della 14.1 la sezione

Codice: Seleziona tutto

image = /slack13_37/boot/vmlinuz
  root = /dev/sda?
  label = Linux 13_37
  read-only
sempre che vminuz punti al kernel della 13.37.altrimenti il kernel che usi nella 13.37.
dopodichè

Codice: Seleziona tutto

lilo -v -t 
per vedere se ci sono errori, se ci sono solo warning o meglio ancora non c'è nessun avviso ridai lilo e al riavvio doresti trovarti la possibiltà di caricare entrambe.
Non è il sistema migliore, ma dovresti poter caricare entrambe le slack.
L'ideale sarebbe installare lilo della 13.37 nel MBR del primo disco (sda) e lilo della 14.1 nel superblocco della partizione root della 14.1(sdb?), usando lilo della 13.37 per il chainloading della 14.1. In realtà si potrebbe fare anche viceversa, ma non mi piace...
In altre parole avresti un lilo.conf (della 13.37) tipo:

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda

Codice: Seleziona tutto

image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda?
  label = slack_13_37
  read-only
other = /dev/sdb? ----> root della 14.1
label = slack_14_1
table = /dev/sdb
Le due slack sarebbero ben separate e gli aggiornamenti non andrebbero a incasinare un po' tutto.
Se quando carichi la 14.1 ti da noia rivedere la schermata di lilo commenta il prompt (nel lilo.conf della 14.1)
Non so se è proprio chiaro, ma...
Ciao

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: slack su due hdd

Messaggio da teox99 »

L'ideale sarebbe installare lilo della 13.37 nel MBR del primo disco (sda) e lilo della 14.1 nel superblocco della partizione root della 14.1(sdb?), usando lilo della 13.37 per il chainloading della 14.1. In realtà si potrebbe fare anche viceversa, ma non mi piace...
di seguito la mia attuale configurazione di lilo.conf

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda
...
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda1
  label = Slackware_13.37
  read-only
# Linux bootable partition config ends
  other = /dev/sdb1
  label = Slackware_14.1
  table = /dev/sdb
usando lilo -v -t ottengo il seguente messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/sda
Using BITMAP secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping bitmap file /boot/slack.bmp
Calling map_insert_file

Boot image: /boot/vmlinuz -> /boot/vmlinuz-new
Added Slackware_13.37 *

Boot other: /dev/sdb1, on /dev/sdb, loader CHAIN
Fatal: First sector of /dev/sdb1 doesn't have a valid boot signature
ma sdb1 è bootable.

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb1   *          63   292961339   146480638+  83  Linux
/dev/sdb5       292961403   387701747    47370172+  83  Linux
...
cosa devo fare?

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slack su due hdd

Messaggio da erio »

non sono esperto di lilo, viewtopic.php?f=9&t=28182

Avatar utente
urka58
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 543
Iscritto il: mer 7 dic 2005, 23:29

Re: slack su due hdd

Messaggio da urka58 »

teox99 ha scritto:
L'ideale sarebbe installare lilo della 13.37 nel MBR del primo disco (sda) e lilo della 14.1 nel superblocco della partizione root della 14.1(sdb?), usando lilo della 13.37 per il chainloading della 14.1. In realtà si potrebbe fare anche viceversa, ma non mi piace...
di seguito la mia attuale configurazione di lilo.conf

Codice: Seleziona tutto

boot = /dev/sda
...
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda1
  label = Slackware_13.37
  read-only
# Linux bootable partition config ends
  other = /dev/sdb1
  label = Slackware_14.1
  table = /dev/sdb
usando lilo -v -t ottengo il seguente messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/sda
Using BITMAP secondary loader
Calling map_insert_data
Mapping bitmap file /boot/slack.bmp
Calling map_insert_file

Boot image: /boot/vmlinuz -> /boot/vmlinuz-new
Added Slackware_13.37 *

Boot other: /dev/sdb1, on /dev/sdb, loader CHAIN
Fatal: First sector of /dev/sdb1 doesn't have a valid boot signature
ma sdb1 è bootable.

Codice: Seleziona tutto

/dev/sdb1   *          63   292961339   146480638+  83  Linux
/dev/sdb5       292961403   387701747    47370172+  83  Linux
...
cosa devo fare?
Installare lilo della 14.1 nel superblocco della partizione root della 14.1, non c'entra se l'hai marcata bootable.
Posta il lilo.conf della 14.1 e vediamo dove è installato

Ciao
Ultima modifica di urka58 il ven 22 nov 2013, 18:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: slack su due hdd

Messaggio da teox99 »

@urka
Come si fa?
Non sono riuscito a trovare nulla in merito ...

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: slack su due hdd

Messaggio da teox99 »

È il lilo.conf del primo messaggio (mar nov 19, 2013 11:36 am) credo che su sdb non ci sia proprio lilo installato.
Alla fine dell'inst della 14.1 ho scelto di installare lilo su mbr e quindi la slack vecchia non partiva più, ho quindi reinstallato lilo su sda.
Ultima modifica di teox99 il ven 22 nov 2013, 18:53, modificato 2 volte in totale.

Rispondi