[Risolto] kernel 3.12.1 ??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

[Risolto] kernel 3.12.1 ??

Messaggio da tano70 »

Scusate, ho letto questo interessante articolo:
http://www.exton.net/?p=300

vale a dire un kernel 3.12.1 compilato direttamente per slackware 64 bit, e come dice l'autore del pacchetto, allo stesso modo in cui è costruito il kernel huge di slack!!
Secondo voi è saggio sostituire il kernel di default della 14.1 con questo? premetto che la cosa che mi incuriosisce è il fatto che nel mio sistema l'unica cosa che non viene ancora riconosciuto è il microfono interno. magari se è vero che il kernel 3.12 porta più integrazione con nuovo hardware...pensavo che potrei fare la prova??

P.S nel caso qualcosa non dovesse andare per il verso giusto o comunque volessi rimettere il kernel default, cioè il 3.10.17 come potrei procedere? se mi spiegate il procedimento corretto per fare questo, magari una prova con il 3.12.1 la farei..... :D
Ultima modifica di tano70 il dom 24 nov 2013, 15:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: kernel 3.12.1 ??

Messaggio da targzeta »

Beh, io e altri del forum abbiamo kernel personalizzati. Basta che aggiungi una nuova voce nel lilo.conf così puoi sempre passare dal tuo kernel a quello di default della slack.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: kernel 3.12.1 ??

Messaggio da tano70 »

targzeta ha scritto:Beh, io e altri del forum abbiamo kernel personalizzati. Basta che aggiungi una nuova voce nel lilo.conf così puoi sempre passare dal tuo kernel a quello di default della slack.

Emanuele
scusate la mia niubbagine ma non ho ben capito questa procedura.....cioè se io installo il 3.12.1 non mi cancella il 3.10.17?? quindi non capisco come procedere in tal senso....puoi essere piu escplicativo per favore? premetto che io non ho LILO sto usando un sistema EFI e ho slackware in dual boot con windows 8 tramite REFIND. Praticamente ogni volta che il sistema mi aggiornava in automatico il kernel (le varie 3.10.15, 16.17)mi dovevo poi montare la partizione efi e copiare il vmlinuz del nuovo kernel, ma se faccio questa cosa con il 3.12.1 (che non è un kernel che mi viene proposto dall'upgrade di slackware) vorrei capire come procedere in tal senso e sopratuttto per non cancellare quello che ho adesso (3.10.17) ma averne due distinti avviabili sempre con REFIND

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: kernel 3.12.1 ??

Messaggio da erio »

installi il pacchetto che mettera' tutti i file al posto giusto,tu devi aggiornare lilo, o quello che usi ,e riinstallare i driver video

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: kernel 3.12.1 ??

Messaggio da sya54M »

Non puoi usare lilo, ma puoi usare elilo o grub2, entrambi inclusi in slackware 14.1.
Basta installare il nuovo kernel ed aggiungelo alla configurazione del bootloader, non ti sostituisce quelli attuali perchè il pacchetto ha un nome diverso.
In ogni caso io lo compilerei il kernel invece di installare pkg trovati in rete, così può anche essere ottimizzato.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: [Risolto] kernel 3.12.1 ??

Messaggio da tano70 »

Risolto grazie alle dritte su msn datemi da Sya54m che ringrazio pubblicamente!!

P.S se può giovare ad altri, provato il 3.12.1 (compilato direttamente dai sorgenti e usando il config che si trova ufficialmente in testing). Posso dire che almeno nel mio portatile non ha portato alcun giovamento...anzi, l'autonomia della batteria si è ridotta notevolmente, diciamo di 3 quarti d'ora abbondanti rispetto al 3.10.17 ufficiale, inoltre qualche piccola noia sulle notifiche di skype, che con il kernel 3.10.17 venivano visualizzare correttamente (parlo della piccola finestrina grafica che si apre in basso a destra e che notifica quando un contatto si connette o si disconnette da skype) mentre stranamente con il kernel 3.12.1 non viene più visualizzata. Sono tornato al 3.10.17, e da adesso in avanti seguirò solo i rilasci ufficiali del kernel. Evidentemente il buon Pat, lavorerà il kernel in un modo particolare....cosa che magari con le compilazioni fai da te non si riesce a fare.

Rispondi