Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da marlavo »

Qualche tempo addietro ci sono stati vari post dove io ed altri discutevamo di come installare chromium, il plugin pepperflash (di cui ho persino provato a farne anche dei pacchetti ;) ) e di come funzionino le api keys di chromium. Ora, io non sò se Alienbob ci segua o semplicemente abbia avuto le stesse necessità, però di fatto ci ha pensato lui a risolvere la situazione creando i pacchetti sia per chromium che per il plugin pepperflash :!:
Inoltre, da quello che ho capito dall'articolo sul suo blog, sembrerebbe che sia in atto una richiesta di key per chromium "ufficiali" Slackware, quindi la questione potrebbe concludersi definitivamente.

Per chi non conoscesse il suo blog (davvero?) lo trovate qui http://alien.slackbook.org/blog/chromiu ... nd-pepper/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da boh »

Ha chiesto se può condividere le sue chiavi con la comunità slackware e pare abbiano accettato =D>
Vediamo cosa ne esce :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da marlavo »

boh ha scritto:Ha chiesto se può condividere le sue chiavi con la comunità slackware e pare abbiano accettato =D>
Vediamo cosa ne esce :D
Ecco cosa ne è uscito: http://www.slackware.com/~alien/slackbu ... ngeLog.txt
Ha pubblicato le sue api key per chromium, con l'ovvia considerazione che se uno crea un nuovo pacchetto per distribuirlo, ovviamente deve usare le proprie :roll:

Comunque anche su slackbuilds.org uscirà perl la 14.1 uno slackbuild con integrate le api key dell'autore, sempre con il disclaimer di usare le proprie nel caso di distribuzione del pacchetto, come del resto hanno fatto i packagers di arch e gentoo

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da tano70 »

si avevo letto anche io, alienbob è davvero un grande!! grazie ai suoi lavori possiamo godere dei pacchetti più noti sempre aggiornatissimi e curati dalla sua sapiente mano :) devo dire che su archlinux che ho appena installato (dopo non pochi sbattimenti) in questo mio portatile efi dove ho anche slackware, le api sono già integrate e sto usando con molta soddisfazione chromium,

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da ilmich »

tano70 ha scritto:alienbob è davvero un grande!!
resta un grande(anche se sinceramente ha perso un po' di punti a mio avviso, sarà che c'ho avuto a che fare direttamente per un qui pro quo' e non m'ha ritenuto degno di replica), ma sinceramente sta cosa nn l'ho capita... passi il discorso delle chiavi google, ma nel post dici che usavi chrome, pero' ti piace la roba opensource e quindi che fai?!?!?!
compili chromium e lo metti a disposizione perchè magari nn tutti possono farlo.. pero' poi spieghi come usare il plugin chiuso flash di chrome!?!? :shock:
non so a voi, ma a me sembra un po' un controsenso. io uso chrome e via.. chromium l'ho compilato perchè sono packager slacky :)

ps: secondo me a chi si chiede se ci 'osserva' posso dire che secondo me se non lui direttamente, ma come minimo con google translate siamo una comunità slackware di un certo peso :)

EDIT: le mie ultime righe sono dovute al fatto che effettivamente il lavoro fatto in questo forum per far andare le google key e pepperflash puta caso è precedente e io alle coincidenze c'ho sempre creduto poco :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da marlavo »

Offtopic: @miklos Non ho idea del perché tu abbia avuto un battibecco con Eric, ma avendo a che fare con persone ci possono essere malintesi, se non ti ha degnato di risposta avrà avuto i suoi motivi :cry:
Non è che perché uno è bravo a creare pacchetti debba necessariamente rimanere simpatico :roll:
passi il discorso delle chiavi google, ma nel post dici che usavi chrome, pero' ti piace la roba opensource e quindi che fai?!?!?!
compili chromium e lo metti a disposizione perchè magari nn tutti possono farlo.. pero' poi spieghi come usare il plugin chiuso flash di chrome!?!? :shock:
Beh, in questo caso io la penso come lui, ovvero prendo i sorgenti di chromium e me li compilo. Poi preparo il pacchetto per pepperflash-plugin closed e lo rendo disponibile.
La differenza rispetto a chrome è che così facendo uno con chromium "liscio" non ha i codec closed integrati e in più può scegliere se usare il plugin flash, pepper o nessuno. Magari per me e te non fa differenza ma per altri può essere fondamentale ;)
secondo me a chi si chiede se ci 'osserva'
Mi fischiano le orecchie :D
le mie ultime righe sono dovute al fatto che effettivamente il lavoro fatto in questo forum per far andare le google key e pepperflash puta caso è precedente e io alle coincidenze c'ho sempre creduto poco :)
Neanche io credo alle coincidenze, anche se non è una gara a chi arriva primo (ma a chi lo fa meglio \:D/ )
Devo ammettere però che quando ho cercato di capire come creare il pacchetto per pepperflash-plugin ho "sbirciato" nella comunità Arch, quindi il "copiare" fa parte del gioco, in questi casi serve per imparare a fare una cosa da chi l'ha già fatta e se possibile farla meglio ;)
Tutto questo discorso IMHO

alienbob
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 28 nov 2013, 14:29
Nome Cognome: AlienBOB
Slackware: current
Desktop: KDE

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da alienbob »

Hi slacky.eu community

Google's translation from Italian to English is not good enough to understand the discussion properly but it looks as if miklos complains that I never answered a question he askedme in the past? I searched my mailbox for "miklos" and "ardutu" but can not find anything. If there is anything I did (or failed to do) that offended you, miklos, that was not my intention. I just can't remember what it could have been. If you ask your question again I will try to answer it properly.

It also looks like miklos accuses me of stealing his ideas? Does it have something to do with my Google API keys and/or the pepperflash plugin?
It could be the bad google translation, but I can honestly say I did not steal anything from him, or the slacky.eu community. In fact, because this site is in Italian and google does a bad job of translating, I usually do not bother checking here. I used the slackbuilds.org version of chromium in the past to build packages for chromium for private use, but that script was very outdated in its 14.0 version. The slackbuilds.org also did not use Google API keys and therefore the sync did not work out of the box, and furthermore it does not build the Native Client (nacl). I preferred the official Chrome binaries.

I just checked the chromium script in the slacky.eu repository and it appears that there is nothing for Slackware 14.1 yet. The slackware-14.0 version does not have Google API keys and it also definess "-Ddisable_nacl=1" - so it does not build the Native Client.

I was told to check out to this page therefore I am writing this post... in english. If you want to respond please do so in english so that I can understand better what the issue is...

Eric

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da ZeroUno »

Welcome in the slacky.eu community Eric.

We are honored ;)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da marlavo »

Is a real pleasure to see Eric on slacky.eu!

Now it's my turn to use google translate :oops:
I think miklos not want to accuse you of stealing the idea, but only notice the coincidence ;)
Instead I have to thank you for the package of chromium (and not only). I've tried to do it but the results are not of the same level.

If there were some misunderstandings I'm sure that will be resolved soon :thumbright:

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da tano70 »

nice to meet you Alien :) you are the best!!
thanks for the great idea of chromium and pepperflash package :)
it is a great pleasure to see you in this Slack European forum!!

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da robbybby »

Hi Eric,
nice to see you in this forum.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da Vito »

Hi Eric, nice to see you in our community! We are really pleased.
As you know google translator cannot translate always the right sense of a sentence.
No one accused you of stealing ideas, miklos just underlined the coincidence of the idea. ;)
He had also some questions about your chromium packages (but I think you answered to all his questions).
We can just say THANK YOU for your work with Slackware.
We are sorry for the misunderstanding and we hope that you will continue to follow us (Have you ever tried to learn Italian? 8)) . :)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da ilmich »

Hi Eric,

was not my intention to push yourself come here to defend yourself.
But I would like to make it clear that I'm not crazy, surely you'll forget the problem with openjdk you reported more than a year ago publicly on your blog.
That time I was wrong and I wrote an email of excuses and to explain what had happened, also because I'm part of a community that does not have to pay for my mistakes.
But you never replied that email.
Maybe you have not received (but alien at slackware.com I think is the right address), but in any case I would never dare to write certain things otherwise.

About chromium, google translate made ​​a mistake, I never told you stole my idea, I've never build a package with google api key nor pepperflash plugin, but as have written other users I've only noticed the coincidence.

That's it.
Thank you for your work, which for me has always been an inspiring example.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

alienbob
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 28 nov 2013, 14:29
Nome Cognome: AlienBOB
Slackware: current
Desktop: KDE

Re: Chromium + pepperflash? Ecco la soluzione!

Messaggio da alienbob »

Hi Miklos

I searched my mailbox but I could not find anything relevant around December 2012 and the months that came before that. I also checked my blog articles about OpenJDK and I have no idea to what post, or to what comment, you are referrring... for sure you did not use the nick "Miklos".
I usually answer people's posts, the only thing I can think of is that I selected too many spam posts for deletion and yours got caught by accident.

Eric

Rispondi