Quale portatile? Core i5, o i7?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da robbybby »

Devo cercare un portatile il cui uso prevalente, altre al solito web, mail, office, ritocco fotografico, è lo sviluppo software in C++, in ambiente M$ con Visual Studio, e anche utilizzando QDevelop, sviluppo java con Eclipse. Lo sviluppo software richiede anche di sviluppare applicazioni grafica OpenGL, ma piuttosto leggere.
Lo devo usare sia in ambiente Windows, che Linux (Slackware 14.1).
Il portatile che uso adesso è un core i5-2410M di qualche anno fa, e comincia ad andarmi stretto, quindi temo che un altro i5 non mi vado poi troppo bene.

Date le premesse, è meglio un core i7 della 3a generazione (quella passata), tipo il 3630QM, oppure può bastare un core i5 della 4a generazione (l'ultima), tipo il 4200U?
La scheda grafica è almeno una Intel HD4000 per tutti, penso che basti. Se devo andare a cercare un portatile con scheda nVidia il costo sale non di poco. Il portatile che uso adesso ha, accanto alla Intel, una nVidia, quindi non posso fare confronti.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da Blallo »

Come faccia a rallentare un i5 per queste cose mi sembra alquanto strano, forse al più sul fotoritocco.
Con un i5 3°gen ci vai a nozze imho.
Piuttosto punterei ANCHE ad avere una scheda video decente, tipo una Nvidia con tecnologia Optimus.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da robbybby »

Blallo ha scritto:Come faccia a rallentare un i5 per queste cose mi sembra alquanto strano, forse al più sul fotoritocco.
Diciamo che forse, più che a rallentare il PC, sono i sorgenti che diventano sempre più grandi e pesanti, quindi qualcosa di più veloce sarebbe ben gradito.

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da Naitso »

robbybby budget massimo?
ce ne sono i7 4700mq (4 generazione quad core) RAM 16Gb scheda Nvidia GT740 (mi pare) 1Tb disco a 900€, non mi sembra un prezzo impossibile

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da robbybby »

900 euro sono troppi.
Pensavo di rimanere sui 600/700 euro, con 500 GB di dicso e 6/8 GB di ram, con un i7 della 3a generazione (che non ricordo mai se è Sandy Bridge, o Ivy Bridge). Sono Core i7-3632QM. o similari, con grafica Intel HD 4000; alcuni hanno anche una nVidia, o una Radeon, com memoria dedicata.
Ho visto in offerta, per sempio, un HP Envy DV6-7300SL a 588 euro, e un HP Pavilion 15-e026sl a 649 euro. Gli Asus li eviterei, perché in ditta ci hanno dato tamti problemi, negli utlimi 2, o 3 anni.

A proposito, come vanno con Slackware i portatili con la doppia scheda video, Intel/nVidia, o Intel/Radeon?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da Blallo »

Intel/Radeon... scordatela. Davvero. vga_switcheroo "dovrebbe" almeno spegnere la scheda dedicata, ma praticamente non ce la fa mai.
Intel/Nvidia, mai avuto un problema con l'accoppiata bumblebee/bbswitch. Consiglio.
(Io mando feedback negativo ad HP... con me sono loro che m'han dato problemi)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da robbybby »

Ho controllato adesso: i portatile che uso adesso ha una nVidia GT520MX, accanto alla Intel HD3000 integrata nell'i5. Questa scheda ha all'incirca le prestazioni di un aIntel HD4000 integrata negli i7, e a me basta e avanza, quindi posso anche stare su un portatile con la sola scheda Intel integrata, ed evitare problemi di switch, o spegnimento.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da tano70 »

fossi in te eviterei come la peste i portatili con doppia scheda grafica. Impazzisci con le configurazioni per spegnere la seconda scheda quando non serve (praticamene per un uso comune capirai che non serve MAI, a meno che non ti fai un pc per giocarci) io sono reduce proprio di un portatile con doppia scheda, intel piu nvidia, e non ti dico quanto ho penato, malgrado bumblebee e roba varia, prima che riesci a configurarli bene (una volta sono i driver nvidia che non si compilano correttamente, un'altra volta aggiornano bbswtich e non va d'accordo con nvidia) insomma un problema continuo!! se puoi compra un portatile con la sola scheda grafica intel, la hd4000 va già benissimo, e ne godi in salute....e autonomia del portatile!! punta piu invece sulla ram e sul processore... e se puoi un bel disco ssd!!!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da ilmich »

Blallo ha scritto:Come faccia a rallentare un i5 per queste cose mi sembra alquanto strano, forse al più sul fotoritocco.
non mi intrometto piu' di tanto nella discussione proprio perchè quoto in pieno, dato che a parte visual studio tutto il resto io lo faccio senza problemi con un ahtlon mobile dual core di 3 anni fa :D
al limite l'accoppiata eclipse/java richiede piu' memoria che potenza di calcolo (sempre restando in termini di sviluppo)
in ufficio invece con piattaforma microsoft ho un desktop i5 e non si inchioda nemmeno quando avvio application server mastodontici come websphere, pero' ripeto sono macchina con una buona dose di ram.

relativamente alla doppia scheda ho un amico che ce l'ha e avendoci messo linux rimpiange il giorno in cui l'ha acquistato :D

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da robbybby »

miklos ha scritto:
Blallo ha scritto:non mi intrometto piu' di tanto nella discussione proprio perchè quoto in pieno, dato che a parte visual studio tutto il resto io lo faccio senza problemi con un ahtlon mobile dual core di 3 anni fa :D
Riguardando le cose devo dire che avete ragione. E' sufficiente un i5 decente, con 6/8 GB di RAM. Curerò qualche offerta. Come scheda video vanno benone le Intel 4000.

Avatar utente
User111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 8:40
Slackware: 14.1
Kernel: null
Desktop: null

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da User111 »

robbybby ha scritto:Devo cercare un portatile il cui uso prevalente, altre al solito web, mail, office, ritocco fotografico, è lo sviluppo software in C++, in ambiente M$ con Visual Studio, e anche utilizzando QDevelop, sviluppo java con Eclipse. Lo sviluppo software richiede anche di sviluppare applicazioni grafica OpenGL, ma piuttosto leggere.
Lo devo usare sia in ambiente Windows, che Linux (Slackware 14.1).
Il portatile che uso adesso è un core i5-2410M di qualche anno fa, e comincia ad andarmi stretto, quindi temo che un altro i5 non mi vado poi troppo bene.

Date le premesse, è meglio un core i7 della 3a generazione (quella passata), tipo il 3630QM, oppure può bastare un core i5 della 4a generazione (l'ultima), tipo il 4200U?
La scheda grafica è almeno una Intel HD4000 per tutti, penso che basti. Se devo andare a cercare un portatile con scheda nVidia il costo sale non di poco. Il portatile che uso adesso ha, accanto alla Intel, una nVidia, quindi non posso fare confronti.
non cambia niente tra i5 2410 e i5 4200u

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Core-i5-4 ... e-i5-2410M

a questo punto un i7 nuovo e sei ok. :D

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da Eberoth »

tano70 ha scritto:fossi in te eviterei come la peste i portatili con doppia scheda grafica. Impazzisci con le configurazioni per spegnere la seconda scheda quando non serve (praticamene per un uso comune capirai che non serve MAI, a meno che non ti fai un pc per giocarci) io sono reduce proprio di un portatile con doppia scheda, intel piu nvidia, e non ti dico quanto ho penato, malgrado bumblebee e roba varia, prima che riesci a configurarli bene (una volta sono i driver nvidia che non si compilano correttamente, un'altra volta aggiornano bbswtich e non va d'accordo con nvidia) insomma un problema continuo!! se puoi compra un portatile con la sola scheda grafica intel, la hd4000 va già benissimo, e ne godi in salute....e autonomia del portatile!! punta piu invece sulla ram e sul processore... e se puoi un bel disco ssd!!!
Strano, io ho un asus con i7 3610Qm (ivy bridge, hd 4000) e nvidia geforce 630 gt e bumblebee non mi ha mai dato problemi di sorta. E' un po' noioso stare dietro agli aggiornamenti, ma è cosa da poco... Anche perché, senza driver e bumblebe, la scheda nvidia è spenta di default.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da navajo »

Volevo rispondere prima, ma ho perso di vista questo 3D.
Io ho un altra opinione al riguardo. Se ti serve velocità, invece di investire molti euro su un pc nuovo, io aumenterei la ram al massimo, e regalerei al pc un bel Disco SSD.
oramai i prezzi sono accettabili, e ti assicuro che le prestazioni sono eccezionali. risparmi un po e ti ritrovi un super pc.
I

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da Eberoth »

Salvo il fatto che i portatili di solito hanno severe limitazioni quando si tratta di espandere la ram, alcune schede madri non riconoscono dischi SSD ed in genere aggiornare l'hw di un portatile è cosa abbastanza complicata.

Se si stesse parlando di un fisso sarei d'accordo anche io che spesso aggiornando ram e disco si dà nuova vita alla macchina con pochi soldi, ma i portatili sono un discorso a parte.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Quale portatile? Core i5, o i7?

Messaggio da navajo »

Eberoth ha scritto:Salvo il fatto che i portatili di solito hanno severe limitazioni quando si tratta di espandere la ram, alcune schede madri non riconoscono dischi SSD ed in genere aggiornare l'hw di un portatile è cosa abbastanza complicata.

Se si stesse parlando di un fisso sarei d'accordo anche io che spesso aggiornando ram e disco si dà nuova vita alla macchina con pochi soldi, ma i portatili sono un discorso a parte.
non conosco di persona quel portatile, ma su un thinkpad di un amico non ho avuto nessun problema. Ne per la ram ne per il disco. Ed è un i3 non nuovissimo

Rispondi