Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da rik70 »

Salve di nuovo a tutti.

Ho preso a inizio anno un raspberry pi model B e mi sto divertendo a metterci su le mani.

La mia attenzione è rivolta sopratutto a XBMC - incredibile cosa può fare il "piccoletto" - e dopo aver provato le varie distribuzioni dedicate, mi è venuta la pazza idea di mettere su la slackware e utilizzarla come piattaforma per provare a creare una "build custom" di XBMC, sulla falsariga della Openelec di rbej (la migliore a mio avviso, molto reattiva grazie ai backport della futura Gotham - che promette molto bene - e qualche patch presa da XBian).

All'inizio ho pensato di lavorare su archlinux, ma poi mi son detto: perché non slackware?

Veniamo alla domanda: come si fa compilare i pacchetti su hardware così poco dotato? Immagino che ci vorranno giorni. Ho letto qualcosa su distcc e cross compiling in parallelo e ho 2 pentium4 che potrebbero fare al caso. Ma sinceramente c'ho capito poco o nulla.

Qualcuno di voi ha esperienze al riguardo? Qualche buon link su come configurare il tutto su slack?

Grazie in anticipo come sempre.

Ciao

[edit]
Uhm... forse ho sbagliato sezione. Nel caso spostate e scusatemi.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da ilmich »

rik70 ha scritto:Ho preso a inizio anno un raspberry pi model B e mi sto divertendo a metterci su le mani.
non ti parlo della mia esperienza diretta, perchè se lo avessero fatto quando ho iniziato io, ci sarei rimasto male :)
comunque ti anticipo che non esiste un driver con accellerazione hardware per il server x attivamente mantenuto.. quindi se hai intenzione di usarla come desktop tieni conto di questa cosa (xbmc viene di solito usato col framebuffer che invece è accellerato dal kernel)

per i pacchetti io ho utilizzato questi che sostanzialmente ti creano una toolchain su architettura x86 per compilare per arm.

è da un po' che non lo faccio (per la raspberry ho preferito le distribuzioni ad-hoc a slackware aime') ma ricordo che sul sito ufficiale era tutto spiegato in modo relativamente semplice :)

comunque se hai dei dubbi provo a scavare un po' indietro nel tempo :P

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da Blallo »

Pat consiglia di usare distcc, che fortuna vuole sia già presente in Slackware.
(E che personalmente trovo una soluzione comodissima)
http://arm.slackware.com/FAQs/

Per settarlo (link vecchio ma dovrebbe andare bene, è molto semplice):
http://linuxgazette.net/107/simpson.html

Offtopic: Magari avremo qualche miglioria nei (pessimi) driver video Broadcom per la Raspberry Pi.
http://www.raspberrypi.org/archives/6299

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da rik70 »

K grazie.

In sostanza mi serve una toolchain su ogni macchina da utilizzare per la compilazione, e poi devo compilare il tutto da una slackware arm installata sul raspberry utilizzando distcc: giusto?

Il collo di bottiglia sarà la sdcard... presumo.

Uhm ... ho già capito che mi sto impiccando con le mie mani :D

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da slux »

Con 2 pentium 4 anche in parallelo, non credo che sia il massimo in termini di velocità.
Il raspberry secondo me non lo devi proprio usare per compilare.Devi fare tutto sui pc X86.Scaricati toolchain e librerie corrette e compila direttamente da lì.
Al termine riporti il pacchetto sul pi. La tecnica è più o meno la stessa che si usa per compilare il kernel arm di android su pc desktop alla fin fine.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da rik70 »

slux ha scritto:Con 2 pentium 4 anche in parallelo, non credo che sia il massimo in termini di velocità.
E un turion dual core mobile? Si lo so, ad hardware son messo molto male, ma in convento per ora passa solo questo :(

Per il resto, se ho capito bene dalle FAQ, dicono che "crosscompilare" richiede parecchie modifiche agli script e ai sorgenti.
Q. Are the Slackware ARM packages cross compiled?

A. Not directly. The packages are all built natively on a running Slackware ARM OS, but use distcc to a bunch of x86/x86_64 machines that runs a basic "cross" toolchain that match the versions of the toolchain et al present in slackwarearm-current. The cross toolchain can be found here. It's usually been tested and builds on slackware-current but is unsupported.
Q. How can I cross compile software for use on Slackware ARM?

A.[...]
The reason that Slackware ARM packages are built natively is because many packages aren't suitable for cross compilation without making many manual adjustments to Makefiles and configure scripts. Also, if your package is linking against system libraries, it can be tricky to get this working properly in a cross compiler environment. In my experience, it's far easier to get a fast ARM machine (an OpenRD Client with an internal SATA or external eSATA drive) and use distcc. The amount of time you spend waiting for the build to finish is far off set by the amount of time hacking build systems to work properly in a "cross" environment.
Ma ripeto: faccio abbastanza fatica a comprendere, se non che il raspberry non può certo dirsi una macchina arm veloce.
Ultima modifica di rik70 il mer 5 mar 2014, 20:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da ponce »

per farti una toolchain compatibile con slackwarearm ci sono gli script di Stuart

http://www.slackware.org.uk/slackwarear ... in/x-build
http://www.slackware.org.uk/slackwarear ... toolchain/

poi, come spiegato nella documentazione associata, devi usare il risultato insieme a distcc e lanciare la compilazione sul raspberry usando i sorgenti di slackwarearm (che sono diversi da quelli di slackware).

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:per farti una toolchain compatibile con slackwarearm ci sono gli script di Stuart

http://www.slackware.org.uk/slackwarear ... in/x-build
http://www.slackware.org.uk/slackwarear ... toolchain/

poi, come spiegato nella documentazione associata, devi usare il risultato insieme a distcc e lanciare la compilazione sul raspberry usando i sorgenti di slackwarearm (che sono diversi da quelli di slackware).
Grazie mille. Mi converrà forse collegare un disco esterno. Ha idea se slackwarearm può fare il boot da disco usb - magari utilizzando UUID per la root?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da ponce »

no col raspberry non si puo' fare, pero' puoi fare il boot dalla SD e usare un disco esterno come TMP per compilare (puoi anche fare un link).

solo che il disco esterno deve essere alimentato da un hub usb o se collegato direttamente al raspberry quest'ultimo deve essere alimentato via usb direttamente dalla corrente (raramente la usb della tv o di un portatile sono abbastanza), senno' puo' darsi che la tensione elettrica non sia sufficiente a farlo funzionare.
Ultima modifica di ponce il ven 14 mar 2014, 7:32, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da rik70 »

ponce ha scritto:no col raspberry non si puo' fare, pero' puoi fare il boot dalla SD e usare un disco esterno come TMP per compilare (puoi anche fare un link).
Ottima idea quella della TMP, non c'avevo pensato grazie. Per l'alimentazione nessun problema, ho già l'occorrente - 1 alimentatore da 5V~1.0A + un hub usb autoalimentato.

Ok, vi farò sapere, non so quanto ci metterò, qualche mese forse... valuto l'acquisto di un altro rpi così se faccio danni non piango - eh eh, mi sta entusiasmando questa cosa - poi se riesco nell'intento metto il tutto da qualche parte a vostra disposizione.

A risentirci presto e grazie per il momento 8)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da rik70 »

Ok ragazzi, iniziano i test - per ora su archlarm per comodità, poi possiamo a slackware.

Una domanda:

il problema con xbmc è che dovendo lanciare ./bootstrap prima del configure, questa fase preparatoria impiega un botto di tempo. Viene invocato java e son dolori sul raspberry. Penso ci vorranno parecchie ore prima di arrivare alla complazione vera e propria.

C'è un modo per scaricare questo lavoro sui pc client via distcc? Immagino che la risposta sia no, ma ci provo ugalmente ^^

Grazie ancora.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da tgmx »

Ciao Ragazzi,
scusate se mi inserisco nella discussione ma ho dei dubbi relativamente alla compilazione su Raspberry (con slackware arm installata).

Devo compilare le Qt 5 per la Raspi,
Normalmente (su altre schede tipo BeagleBoard, BeagleBone e la stessa Raspi con ubunut) procedo scaricando il toolchain (tipo gcc-linaro-arm-linux-gnueabihf-4.8-2013.10_linux) e avviando la cross-compilazione delle Qt (dopo opportune parametrizzazioni).
Il primo problema che incontro e' che il toolchain che ho citato sopra e' compilato per Hard Float (gnueabihf) mentre da come ho capito Slackware arm e' Soft Float.
Sembra impossibile trovare un toolchain (gcc 4.8 ) per arm soft float.

A me servirebbe procedere in questo modo perche' poi potrei usare come sempre QtCreator per sviluppare, compilare e "buttare" l'applicazione sulla Raspi.

Avete esperienza al riguardo?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da ponce »

ponce ha scritto:per farti una toolchain compatibile con slackwarearm ci sono gli script di Stuart

http://www.slackware.org.uk/slackwarear ... in/x-build
http://www.slackware.org.uk/slackwarear ... toolchain/

poi, come spiegato nella documentazione associata, devi usare il risultato insieme a distcc e lanciare la compilazione sul raspberry usando i sorgenti di slackwarearm (che sono diversi da quelli di slackware).
quoto da sopra

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da rik70 »

Quindi se slackarm è compilata soft float non supporta l'accelerazione hw?

Perdonate l'ignoranza.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Raspberry Pi e Slackware: compilare pacchetti

Messaggio da tgmx »

Nelle FAQ ufficiali c'e' il seguente punto:
Q. How can I cross compile software for use on Slackware ARM?

A. If you wish, you can cross compile software using a suitable cross compiler that outputs ARM binaries. There are a number of cross compilers available in binary form....
Il problema e' che non sono riuscito a trovare nessun "cross compilers" per slackware arm. Tutti quelli che si trovano sono per HF .
Mi sfugge qualcosa?

Rispondi