[RISOLTO]Bios o Uefi?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[RISOLTO]Bios o Uefi?

Messaggio da rik70 »

Questo deve essere il periodo delle installazioni - che barba :| - e sono di fronte al dilemma di cui al titolo.

La scheda madre che ho sottomano fa il boot in entrambi i modi - ho provato diverse pennette con Linux e non solo - però ne capisco poco o nulla.

Quali sono i vantaggi, a parte la faccenda delle partizioni? Avvio più veloce o .... ??

Grazie in anticipo come sempre.

Ciao
Ultima modifica di rik70 il ven 18 apr 2014, 11:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Bios o Uefi?

Messaggio da Eberoth »

All'atto pratico, a parte il numero di partizioni primaire, le differenze _percepite_ dall'utente sono inesistenti. C'è da dire però che uefi ormai è il nuovo standard, quindi tanto vale adattarsi... anche perché, ormai, persino la slack si installa senza troppi problemi a meno di firmware particolarmente capricciosi...e comuque anche lì è cosa da poco.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Bios o Uefi?

Messaggio da rik70 »

Ti ringrazio.

Leggevo di queste nuove funzionalità che poi ogni produttore chiama a modo suo - tipo fast boot e simili. Ma se mi dici che nulla cambia in termine velocistici, allora a questo giro rimango col Bios - visto sopratutto che il pc non è il mio e non ho voglia di sbattermi troppo :D

Grazie ancora, ciao.

Rispondi