Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da razziatore »

Ciao a Tutti,
Questa cosa non mi era mai capitata e sinceramente non so che pesci pigliare.

Sto installando il nuovo server casalingo con il mio fidato slackware pero' ho un problema strano. Non mi vanno le schede di rete. O meglio le schede di rete vanno ma non trasmettono. Vi spiego meglio qual'è il problema.

Dal DVD di installazione entrambe le schede di rete funzionano alla perfezione, riesco perfino a usare ssh verso un altro server.

Dopo l'installazione il kernel ( che è ovviamente lo stesso della DVD di installazione ) carica i moduli giusti per le schede di rete che vengono riconosciute, si accorgono se uno stacca o gli attacca il cavo di rete ma non trasmettono dati. Facendo un tcpdump in realtà ho visto che qualcosa arriva ma sembra che il kernel non riesca a interpretare bene i pacchetti... sembra solo rumore di fondo/qualcosa di corrotto. Ho cercato nei vari log ma non ho trovato niente di significativo.

Secondo voi cosa può essere? La cosa è bizzarra perché nella dvd di installazione c'è lo stesso kernel ( ho controllato per scrupolo ), con gli stessi moduli quindi mi sentirei di escludere un bug degli stessi...

fiat595
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 60
Iscritto il: gio 9 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Costantino Pintus
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: gnome
Località: oristano

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da fiat595 »

Ciao anch io ho avuto lo stesso problema, ti faccio una domanda, tra le due schede fai il nat? io lo usavo e il problema era in iptables, infatti pur creando la tabella di routing corretta, non inseriva le regole di iptables

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da razziatore »

Ciao,
Grazie della risposta. No niente nat e/o routing tra le schede. Quando attivo una scheda disattiva l'altra. A me interessa semplicemente che la macchina si collega ad internet.

Ripeto la cosa strana e che dal DVD di installazione riesco ad avere connettività senza problemi. Mi basta dare un ip alla scheda di rete ( ifconfig ethX... ) e tutto funziona mentre dal sistema installato non va.

Ho provato anche a dare un indirizzo statico modificando il file di configurazione ma niente. Ovviamente il client DHCP non riesce ad ottenere un indirizzo.

Ho pensato anch'io a iptables, ma purtroppo è tutto aperto...

Non so a cosa pensare :(

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da lablinux »

usi un'interfaccia grafica oppure direttamente da shell?
Puoi inviarci "\etc\rc.d\rc.inte1.conf"

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da razziatore »

Interfaccia grafica su un server? Ma scherziamo! Uso slackware proprio perché installo meno pacchetti possibile :D ( X non solo non lo uso e non si avvia i automatico non è proprio instalalto :P )

Attualmente sono fuori casa, domani sera ti posto il rc.inet1.conf ( anche se è molto standard... ).

La cosa che mi lascia molto perplesso e che non capisco e perché la medesima operazione ovvero la configurazione tramite ifconfig dal DVD funziona invece dopo l'installazione no.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da lablinux »

Se non sbaglio cambia il kernel dopo l'upgrade del sistema

[OT]
razziatore ha scritto:Interfaccia grafica su un server? Ma scherziamo! Uso slackware proprio perché installo meno pacchetti possibile :D
Per installare il meno possibile trovi anche altre distro che ti peremettono un'installazione puntuale. Debian ha l'ottima net-install(*) e persiono ubuntu ha una mini iso.
*se appena installata escludi i pacchetti raccommandati, quando installi un software ti installa lo stretto necessario per farlo funzionare.
[/OT]

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da razziatore »

Riciao,
ecco il file rc.inet1.conf dell'attuale server ( l'ho messo per confronto ho omesso le parti non interessanti ):

---------------------------
# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.3"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]="charlie"

# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.254"

--------------------------

Stesso file, server nuovo:

# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.1.200"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]="hotel"

# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.1.254"

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da razziatore »

Piccola nota di colore... ho appena scoperto che non sono solo le schede di rete a funzionare male ma è anche USB...

Ovviamente le USB ( come le schede di rete ) del resto funzionano alla perfezione infatti dal DVD di installazione funziona tutto alla perfezzione....

Idee? Prima pensavo a qualche blocco ( tipo itables ) sullo stack TCP/IP ... ma ora che neache USB funziona... mah!
Che il kernel sia corrotto? Mi pare altamente improbabile... tutto funziona solo i moduli sono corrotti?

"Se non sbaglio cambia il kernel dopo l'upgrade del sistema" In che senso?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da lablinux »

Nel senso che in fase di installazione hai il 3.10.0 e dopo l'upgrade il 3.10.5 (non ho una salckware a disposizione al momento).
Se hai problemi di vario genere, controlla che non ci sia una sorta di problema nella ram, o ancor meglio riprova il dvd

razziatore
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 2 mar 2012, 10:22

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da razziatore »

no il kernel è lo stesso ( ho controllato ).

Comunque ho trovato dov'è il problema e anche se non capisco il motivo ho risolto.
Il problema è nel modulo amd64_agp. Mi sono scritto quali moduli erano caricati durante l'installazione ( una decina ) e dopo ( una trentina ) e ho disabilitato tutti i moduli "extra" e come per magia sia ethernet che la usb hanno iniziato a funzionare. Riattivando un modulo alla volta ho scoperto che è colpa del modulo amd64_agp. Ogni qual volta che è attivo quel modulo non mi funzionano ne le ethernet ne le usb.

Cosa c'entri un modolo per AGP con le ethernet/usb non lo so.... l'unica mia spiegazione è che fa qualcosa al southbrige che da fastidio all'intero sistema.

Già che c'ero ho diabilitato anche i moduli audio ( intanto non mi servono :D ) e un paio di altri modul ( game port ecc ).

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Problema di networking [ Slackware 64 14.1 ]

Messaggio da lablinux »

ottimo. potresti mettere risolto nel titolo del primo messaggio.

Rispondi