[FORUM] Problema caratteri

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

[FORUM] Problema caratteri

Messaggio da rik70 »

Ho notato alcuni problemi con i caratteri accentati nei post, a parte quelli nelle discussioni più recenti.

Esempio:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=341886#p341886
---------------------------
Immagine
---------------------------

Problema solo mio?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da targzeta »

Vediamo se è come dici tu.

Mi sa che è un problema solo tuo allora: àèìòù.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da rik70 »

Spetta, quelli che scrivi tu ora e quelli degli ultimissimi post li vedo bene. Clicca sull'immagine, e nota che tutti i caratteri accentati si vedono perfettamente:
Immagine

Vedo male quelli dei post precedenti a Pasqua, giusto per dare un riferimento temporale. C'è stato qualche cambiamento/aggiornamento recente?

P.s.

Guarda la tua firma ad esempio:
io la 'à' la vedo Ã

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da conraid »

ha ragione, anche io vedo male alcuni caratteri, anche nel titolo di questa discussione
viewtopic.php?f=51&t=38286
e non sembra un problema di codifica html vito che anche modificandola l'errore rimane, forse nel db? mh...

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da boh »

Confermo, anch'io li vedo male :-k
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da targzeta »

Ok, allora è colpa mia. A pasquetta ho provato a fare il salto alla nuova versione di PHPBB3 ma si erano persi tutti gli stili (li gestiscono diversamente). Quindi ho fatto un rollback ma, evidentemente, non è andato a buon fine.

Vedo che posso fare,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da ponce »

la butto li': puo' darsi che dipenda dall'esportazione/reimportazione del database (e dal charset usato)?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da targzeta »

Sì Matteo è quello che ho pensato anchio. Però nel dump, fatto direttamente usando la board di phpbb3 ci sono le istruzioni per il charset di tutte le tabelle, es:

Codice: Seleziona tutto

DROP TABLE IF EXISTS phpbb_acl_groups;
CREATE TABLE `phpbb_acl_groups` (
  `group_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
  `forum_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
  `auth_option_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
  `auth_role_id` mediumint(8) unsigned NOT NULL DEFAULT '0',
  `auth_setting` tinyint(2) NOT NULL DEFAULT '0',
  KEY `group_id` (`group_id`),
  KEY `auth_opt_id` (`auth_option_id`),
  KEY `auth_role_id` (`auth_role_id`)
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=utf8 COLLATE=utf8_bin;
Inoltre, stamattina ho fatto un nuovo dump/import settando al client mysql anche l'opzione '--default-character-set=utf8' ma tutto è rimasto uguale a ieri, nel senso che i vecchi (prima di pasquetta) topic hanno ancora i caratteri sballati mentre i nuovi, compreso questo, hanno i caratteri corretti :dontknow:

Tra l'altro, il topic linkato da Corrado si vede male ma la select diretta nel db mi mostra il testo corretto "flashplayer plugin di firefox non c'è più nella 14.1?". Mentre il mio primo post in questo topic si vede male nel DB, nel senso che si vedono caratteri chiaramente in multibyte perché non vengono visualizzati correttamente:

Codice: Seleziona tutto

Vediamo se � come dici tu.

Mi sa che � un problema solo tuo allora: �����.
Si accettano consigli,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da rik70 »

Ma non è che l'origine del problema è proprio il dump del database fatto direttamente dalla board phpbb3? Come l'hai reimportato poi il db?

Io per questo cose solitamente uso phpmyadmin - sia per l'import che l'export - ma ti parlo da profano assoluto.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da ilmich »

rik70 ha scritto:Ma non è che l'origine del problema è proprio il dump del database fatto direttamente dalla board phpbb3? Come l'hai reimportato poi il db?
lo credo anche io.. in base alla mia poca esperienza, sembra come se tu abbia fatto il dump in una codifica e quando sei andato a reimportarlo tale codifica era diversa(comunque non riconosciuta).. cosi' facendo hai inserito sul db dei caratteri sporchi.

faccio un esempio che non c'entra nulla, sperando di riuscire ad essere piu' chiaro. Vecchie versioni dell'ide di sviluppo java eclipse non supportavano la codifica utf-8 nell'editor ( o meglio la dovevi abilitare tu sapendo che la codifica era diversa ).
Alcune volte (poche in realtà perchè già di per se i commenti sono un lusso, con le lettere accentate, piu' che mai) mi è capitato di aprire dei file scritti con un editor differente e che erano salvati in utf8.. eclipse non riconoscendo questa codifica sballava le lettere accettante (ad esempio) ed andando a salvare il file si perdevano.
Riaprendo il tutto con l'editor origine (con l'utf8 abilitato) comunque i caratteri utf8 li avevi persi e comparivano cosi' come si vedono sul forum in questo momento.

Il fatto che dopo l'import di pasquetta sia tornato tutto normale dipende dal fatto che adesso si stanno inserendo caratteri utf8 corretti e, probabilmente le select fatte dal db si vedono in quel modo perchè la shell che stai utilizzando (o comunque il phpmyadmin) non supportano correttamente l'utf8 (l'annoso problema che si ha anche con slackware e le console non grafiche e che si risolve con il parametro impostato tramite lilo.conf e il locale impostato nel modo corretto).
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da targzeta »

Sì, ma questo ancora non spiega perché il dump/import che ho fatto ieri mattina ha lasciato tutto com'era invece di scombinare i caratteri di questo topic e di tutti i post seguenti pasquetta. Mi sarei aspettato lo stesso comportamento di pasquetta.

Comunque mi piacerebbe anche capire come risolvere, magari un iconv brutale sul dump?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da joe »

Confermo anche io, i caratteri delle discussioni in questione li vedo male come avete descritto...

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da rik70 »

targzeta ha scritto:Sì, ma questo ancora non spiega perché il dump/import che ho fatto ieri mattina ha lasciato tutto com'era invece di scombinare i caratteri di questo topic e di tutti i post seguenti pasquetta. Mi sarei aspettato lo stesso comportamento di pasquetta.
Non ce l'hai un backup del db e della board prima del "fattaccio"? Potrebbe essere utile provare a rifare la medesima procedura, giusto per capire dove se è rotto i giocattolo e da lì provare a risolvere.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da targzeta »

Guarda, facciamo un dump automatico ogni notte. Solo che per motivi di spazio teniamo solo 7 dump. Oggi è 13 e quindi abbiamo i dump a partire dal 7 :(. C'è da dire che io avevo già visto il dump del 5 ed era praticamente uguale a quello del 6. Devo vedere di fare qualche prova in locale. Alla fine nel DB c'è tutto, basta capire come ripristinarlo in maniera corretta.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [FORUM] Problema caratteri

Messaggio da conraid »

Ma non è che prima non era utf8?

Rispondi