Test e verifiche di funzionamento scheda di rete

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3803
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test e verifiche di funzionamento scheda di rete

Messaggio da joe »

Già che siamo di strada aggiorno la situazione riguardo le schede di rete esterne.
Se vedete i miei post iniziali ricorderete che inizialmente avevo tentato di far funzionare la scheda di rete esterna "realtek numero 1". E non vi ero riuscito.
Poi l'ho smontata e ho provato con una seconda scheda di rete molto simile, sempre realtek: chiamiamola "realtek numero 2". Ed ero riuscito a collegarmi senza troppi problemi.
Infine, ho deciso di riprovare con la numero 1 e sta volta funziona. In pratica entrambe le schede di rete realtek 10/100 risultano funzionanti.

Riguardo la scheda di rete interna, sì: può essere che serva qualche driver differente, ma ho il sospetto che si possa trattare di un problema elettrico verso l'esterno, ad esempio ossidazione (o sporcizia? controllerò..) dei contatti della porta ethernet, il che spiegherebbe perchè non si accende neanche il led di collegamento sul router. Come dicevi anche il BIOS sarebbe il caso di controllarlo, sto andando a braccio, tuttavia se il chip della scheda è riconosciuto dal sistema operativo... però non si sa mai.

Quindi prima di imbarcarmi nell'impresa di cercare del riconoscimento della periferica a livello di drivers, penso sia meglio assicurarsi che sia funzionante a livello hardware, quantomeno elettrico.
In questo senso da dove partire? Chiedo suggerimenti e conferme:

La mia idea sarebbe la seguente:
- attacco il router alla ethernet della scheda PCI, quella funzionante e riavvio il PC, appena si riaccende, quando c'è la schermata di POST, osservo se il led del router si accende (conferma passaggio di corrente elettrica).
- rifaccio la stessa cosa usando la porta ethernet integrata nella scheda madre: tutto spento, collego la eth integrata al router e accendo il PC osservando se il led del router si accende.

Se si accende vuol dire che a livello elettrico non ci sono problemi: la corrente passa. E il problema può allora stare o nel BIOS oppure nei driver linux.
Se non si accende allora potrebbe essere rotta oppure ancora forse no sia mai che nel bios si debba abilitare qualcosa.
- In entrambi i casi parto da un controllo nel bios per verificare che non ci sia qualcosa inerente la scheda di rete che risulta "spento" o disabilitato, non so dove cercare bene ma mi faccio prima una ricerca prima su google...

Se avete idee o esperienze in merito dite pure.

PS.
Mi viene in mente che sul PC ho anche un'installazione di win XP.
Potrei riavviare e controllare se lì funziona, ma se non ricordo male l'avevo già fatto e non funzionava neanche lì. Potrebbe anche su windows essere un problema di drivers però forse vanno installati... non so perchè il PC non è stato sempre il mio e prima di me non so come l'avevano configurato, io win xp non l'ho mai usato, solo ristretto la sua partizione al minimo e lasciato lì.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3803
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test e verifiche di funzionamento scheda di rete

Messaggio da joe »

Riporto qualche prova semplice per capire dove sta il problema del non funzionamento della scheda di rete integrata nella MB:

- Prova 1.
Accensione PC
Accesso BIOS setup
Verifica abilitazione del on-board chip LAN nVidia che era già attivato
Restando nella schermata del BIOS setup:
- Collegamento router - porta ethernet della scheda PCI: il led del router si accende e notifica che è stato collegato il PC.
- Collegamento router - porta ethernet della scheda integrata nella MB: il led del router NON si accende.

Dal semplice test appare evidente che per fare sì che il led del router si accenda e rilevi un PC attaccato, non serve che sul PC vi sia il sistema avviato ne tanto meno un driver del SO che stia pilotando la scheda di rete.

Dico bene?
Qualcuno ha in mente altre cause che potrebbero impedire alla scheda di rete integrata indurre l'accensione del led del router?

Il senso di questa prova è cercare di capire se sia un problema elettrico dovuto ad un malfunzionamento della porta di rete della MB oppure se questa mancanza di corrente nella prima fase di accensione del PC sia normale così e la porta si attivi elettricamente solo dopo la presa in gestione da parte del driver. Per la scheda PCI il driver non serve, vi arriva corrente fin da subito come testimonia anche il led del router, ma magari per quella integrata il discorso può essere diverso... non so, voi che dite?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test e verifiche di funzionamento scheda di rete

Messaggio da rik70 »

Lo stato del link è indipendente dall'os - e quindi dai driver. Collegato il cavo di rete, se non ci sono intoppi ti basta dare corrente e superare la fase di POST per vedere il led della porta del router acceso.

Se ciò non accade, o è un problema del cavo o la scheda di rete è andata.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3803
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test e verifiche di funzionamento scheda di rete

Messaggio da joe »

Ecco appunto, allora non ci sto a perdere altro tempo... Il cavo funziona: è lo stesso con cui ho collegato l'altra scheda di rete funzionante.
Per cui appunto, non resta che "constatare" il decesso della scheda di rete integrata.
Sei sicurissimo di questo fatto (se o funziona appena superato il POST non funzionerà neanche dopo)?

Grazie!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Test e verifiche di funzionamento scheda di rete

Messaggio da rik70 »

Sì, coi pc è così.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3803
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Test e verifiche di funzionamento scheda di rete

Messaggio da joe »

OK, se avete qualche idea su come eventualmente metterci mano a livello hardware per farla funzionare dite pure, anche se dubito che si possa far qualcosa.
Grazie ancora

Rispondi