[RISOLTO] Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

[RISOLTO] Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da nyquist »

Ciao a tutti,
da un po' di tempo mi sta balenando l'idea di (ri)mettere Slackware (stable) sul portatile, un Dell Inspiron 15-7537, ma ho un paio di dubbi che vorrei esporvi.

1) Come fare per avere diversi livelli di patch del kernel installati in parallelo? Per esempio, vorrei poter scegliere nella schermata di lilo fra le seguenti entry:

Codice: Seleziona tutto

* 4.4.19-generic-smp
* 4.4.14-generic-smp
* Linux (kernel di installazione)
Per passare dal 4.4.14 al 4.4.19 sarebbe sufficiente blacklistare i seguenti pacchetti in /etc/slackpkg/blacklist (come spiegato nella guida ufficiale):

Codice: Seleziona tutto

kernel-generic
kernel-generic-smp
kernel-huge
kernel-huge-smp
kernel-modules
kernel-modules-smp
Successivamente si andrebbe ad installare i nuovi pacchetti relativi al kernel in parallelo a quelli esistenti con installpkg, in modo da non "rompere" l'installazione corrente e infine basterebbe creare un initrd con nome diverso per il 4.4.19 e aggiungere la entry in /etc/lilo.conf.
Il punto è: perchè i rimanenti pacchetti, cioè kernel-firmware, kernel-headers e kernel-source devo per forza sovrascriverli aggiornandoli? Posso tenere due "set completi" di tutti i pacchetti riguardanti due livelli di patch differenti del kernel installati in parallelo?

2) Tecnologia optimus: avendo sia una intel che una nvidia vorrei installare bumblebee tendendo come default la intel e usando la nvidia solo quando necessario. Voi usate i driver proprietari oppure i nouveau? Se si, quale delle due configurazioni mi consigliereste?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Ultima modifica di nyquist il gio 10 nov 2016, 18:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da Eberoth »

Ti posso rispondere solo su Bumblebee, che uso da un paio d'anni ormai.
Di default, usa i drivers proprietari, installandoli "in parallelo" al normale ecosistema di X.
Io ti consiglio di disinstallare i noveau, o almeno blacklistarli, ed usare lo script automatico che trovi su Slackware docs:
http://docs.slackware.com/howtos:hardwa ... =bumblebee
Per me ha sempre funzionato alla perfezione... ricorda solo di pulire la directory di lavoro e lanciare lo script da capo ad ogni aggiornamento del kernel.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da nyquist »

Grazie per la risposta Eberoth!
Vorrei farti ancora un paio di domande in merito a bumblebee. Ho visto che c'è la possibilità di passare il parametro STABLE allo script, però ho notato che esso fa riferimento ad un branch del repository di git relativo alla 14.1 e non alla 14.2, il quale è stato modificato non di recente, se non erro. Tu lanci lo script con o senza quel parametro?
Inoltre mi pare di capire che lo script blacklisti lui stesso i nouveau, giusto?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da Eberoth »

Lieto di essere utile.
Io lo script lo lancio senza STABLE e, sinceramente, non so se abbiano aggiornato alla 14.2... lanciato senza, funziona tutto (compreso steam e giochi vari).
Lo script, in effetti, dovrebbe blacklistare i nouveau per conto suo, ma io di solito evito di installarli fin dal principio. Sarò io, ma preferisco non avere roba che non uso installata sul pc.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da nyquist »

Ottimo, grazie mille! :thumbright:

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da nyquist »

Riguardo al primo quesito, c'è nessuno che ha qualche idea? :-k

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da nyquist »

Ciao a tutti, per quanto concerne il primo punto, pare abbia risolto grazie alle dritte di due utenti su LQ.
Qui trovate l'intera discussione, nel caso a qualcuno dovesse servire.

Avatar utente
ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 20 feb 2005, 0:00
Slackware: current 64
Desktop: kde
Località: Rho (Mi)

Re: [RISOLTO] Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da ermes »

Leggendo l'How To collegato al link indicato mi sembra di capire che la quanto descritto nella prima sezione "The Automated Way" (avvio script da remoto, oppure download dello scrpt e avvio da locale) sia autosufficiente e completa. Ho capito correttamente oppure devo comunque prevedere l'esecuzione delle istruzioni riportate nelle sezioni conclusive "Post-Installation" etc ?

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: [RISOLTO] Dubbi su installazione patch del kernel e su nvidia optimus

Messaggio da nyquist »

Si, guardando il contenuto dello script, sembra proprio che faccia tutto lui.

Rispondi