disconnessione immediata da wifi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

disconnessione immediata da wifi

Messaggio da emmexx »

Mi succede una cosa piiuttosto strana con la connessione wifi al mio router di casa.
Sul router sono definite 2 reti wifi, una principale ed una per gli ospiti.
Se mi collego a quella per gli ospiti non ci sono problemi. A quella principale invece sono riuscito a connettermi per l'intera giornata di ieri. Poi mi sono sconnesso per riavviare il router ed alla riconnessione si connette ma immediatamente appare il messaggio che la connessione e' disattivata.
Da altri dispositivi ci si connette alla connessione principale senza problemi.

Uso slackware 14.2 su xiaomi Mi air 12. Per gestire la connessione uso l'aggeggio predefinito di KDE (Editor delle connessioni).

Qualche idea?

grazie
maxx

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: disconnessione immediata da wifi

Messaggio da emmexx »

Mi rispondo da solo.

Il problema derivava dal fatto che per una connessione erano attivi sia ipv4 che ipv6 (quella che si disconnetteva) mentre sull'altra solo ipv4.

Ho tolto ipv6 dalla prima connessione e il problema e' scomparso.

Avevo gia' letto di queste interferenze tra ipv4 e ipv6 ma avevo dimenticato. :-(

ciao
maxx

Rispondi