Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Slackware-current: fonts dejavu sans brutti rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Meskalamdug »

Ho cambiato titolo,diciamo che aggiornando con la patch alla ultima release di freetype sono quasi accettabili,ho anche abilitato il "subpixel".
Dando fc-cache -v e riavviando X noto un che migliorano pur restando il rendering inferiore alla 14.2

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware-current: fonts dejavu sans orrendi[RISOLTO]

Messaggio da conraid »

leocata ha scritto:io l'ho provato con freetype 2.6.3 ed in effetti cambia e si vede... comunque i caratteri liberation sans sono decisamente piccoli... meglio i sans "lisci" . Hai provato il subpixel sul tuo pc? che risoluzione hai?
Uso Libre Sans (la versione vecchia dei liberation font) a 10
Ho 96dpi su 1280x800 (ho un notebook 15.6)


Il problema, nel mio caso, è tipo come avevo spiegato qui
viewtopic.php?f=2&t=38613&p=345079&hili ... nt#p345079

ad ogni aggiornamento varia, ultimamente molto meglio, ma quasi ogni volta devo cambiare font. Ora per esempio son tornato ai liberation 1

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Meskalamdug »

Un altro miglioramento lo ottenuto usando

Codice: Seleziona tutto

gtk-font-name="DejaVu Sans 10"
su

$HOME/.gtkrc-3.0

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da ponce »

https://www.linuxquestions.org/question ... ost5829297

Ritorno sull'argomento giusto per chiederti se avevi provato anche questo

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Meskalamdug »

Sono ritornato alla 14.2 appena messo il fix per meltdown-spectre.
Grazie per la segnalazione,lo proverò se il problema si ripresenta al passaggio alla 15.0

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Twenty-Seven »

Ciao,
è un po' che manco dsl forum. Anche io ho sempre avuto il cruccio dei font, brevemente la mia esperienza. Sono su current con xfce (quindi freetype2.9). Su debian 9 i font erano migliori... debian 9 utilizza la 2.6.3. La cosa che mi affatica la vista è la "sbavatura" dei caratteri, sopratutto sul grassetto, che costringe l' occhio al tentativo invano di una messa a fuoco che non potrà mai avere sostanzialmente, dato che è il carattere stesso che ha gli aloni.
Utilizzando anche opensuse ho trovato questo interessante articolo:

https://build.opensuse.org/project/show/home:gldickens3

In cui sostanzialmente dice che per avere il rendering delle versioni precedenti di freetype (quindi della 2.6.3), avendo subpixel rendering ma senza hinting bisogna abilitare la versione 35 dell' interprete in /etc/environment (in slackware è in /etc/profile.d/freetype.sh), a cui aggiunge anche un paio di parametri che sinceramente non so cosa facciano... Quindi decommentare la riga della versione 35 dell' interprete aggiungendo le seguenti opzioni:

FREETYPE_PROPERTIES="truetype:interpreter-version=35 cff:no-stem-darkening=1 autofitter:warping=1"

Io ho fatto così, in più ho editato i file ~/.config/fontconfig/fonts.conf e ~/.Xresources come riportato qui:

http://guide.debianizzati.org/index.php ... o_dei_font

Per quanto riguarda le impostazioni di xfce ho messo:

subpixel: RGB
hinting: slight
antialiasing: abilitato
ho tolto la spunta alla forzatura caratteri a 96dpi

Il risultato è praticamente analogo a debian 9. I caratteri sono più nitidi, più "scalettati" e meno rotondi, ma anche meno sbavati, e la vista ringrazia.

P.S. non ho ricompilato la libreria freetype abilitando il ClearType, l' ho lasciata originale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da conraid »

wow, ho applicato le modifiche e si vede meglio con antialiasing attivo, vero. Non è la perfezione, ma molto meglio.

Aggiungo che in KDE va messo hinting:intero

UPDATE:
per intervelli fino a 14px preferisco però ancora senza antialiasing

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Twenty-Seven »

Giusto oggi ho provato a ricompilare la libreria freetype2.9 abilitando il ClearType, poi ho installato i ttf di microsoft. Ho ottenuto il miglior rendering dei fonts mai avuto su una distribuzione linux. Tra l' altro io per lavoro a me serve collegarmi a una macchina remota Windows, il rendering quando sono nell' ambiente virtuale è perfetto.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da conraid »

Per font di microsoft intendi i core fonts? Quelli li ho. Altri no, non ho iso di windows e non li trovo.

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Twenty-Seven »

Sì quelli, io li ho presi direttamente da windows.

Comunque oggi sono in ufficio e lavoro su una macchina con windows, non ce n'è, il rendering dei font è superiore. Va bene che qui in ufficio ho un monitor di un pollice abbondante in meno rispetto a casa, ma è un altro pianeta lo stesso...

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Twenty-Seven »

OT
Allora... faccio un piccolo update... ho fatto un test con una macchina windows sul mio monitor di casa e il rendering è peggiore che con linux, era semplicemente il mio monitor che aveva regolazioni oscene
FINE OT

Per quanto riguarda le regolazioni che ho riportato nel post precedente, su XFCE è necessario mantenere allineate le configurazioni del desktop, del file ~/.Xresources e del file ~/.config/fontconfig/fonts.conf affinchè le impostazioni siano recepite da tutti i programmi. XFCE a quanto ho visto non sovrascrive i suddetti files cambiando le impostazioni in Settings -> Appearance -> Font, per cui può capitare che modificando le impostazioni queste vengano recepite dal pannello e dal desktop, ma potrebbero non essere recepite dal browser o da altri programmi. Per cui se imposto, ad esempio, hinting full nelle impostazioni del desktop, devo anche andare a mettere la stessa impostazione negli altri due file per avere una modifica uniforme su tutto l' ambiente.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da conraid »

Io vedo ancora molti font in modo orribile, però ora quelli MS si vedono bene, e anche Liberation versione 2, non ho più bisogno di mettere la vecchia versione.
Alla fine non è malaccio, però sì, Windows si vede meglio, e anche Android. Però su quest'ultimo c'è i font prestabiliti.

Twenty-Seven
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 101
Iscritto il: dom 27 gen 2013, 14:59
Slackware: 14.2
Kernel: 4.14.29
Desktop: Xfce

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Twenty-Seven »

Se intendi android su telefonino non fa testo perché gli schermi degli smartphone sono ad alta risoluzione, quindi non ci sono problemi.
Windows ha dei font che hanno delle buone istruzioni di hinting già di base (per cui con hinting medio o full vanno bene)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da Meskalamdug »

Alcuni aggiornamenti.
Ho notato che se si installa una current da 0(ovvero non aggiornando dalla 14.2)
il rendering pur essendo inferiore alla 14.2 non è pessimo.
Per migliorarlo ho messo come hinting il valore 35(quello di freetype 2.6)
in /etc/profile.d/freetype.sh
Il file risulta dunque

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
# Configure Freetype properties. Here this is used to set the default mode
# for font hinting. Other controllable properties are listed in the section
# 'Controlling FreeType Modules' in the reference's table of contents.
#
# Three hinting settings are available:

# This is the classic hinting mode used in Freetype 2.6.x:
export FREETYPE_PROPERTIES="truetype:interpreter-version=35"

# This is Infinality mode, which was never enabled by default. It is slower
# than the new subpixel hinting mode, but said to be more accurate:
#export FREETYPE_PROPERTIES="truetype:interpreter-version=38"

# This is the new default subpixel hinting mode used in Freetype 2.7.x. It is
# derived from the Infinality code base stripped to the bare minimum with all
# configurability removed in the name of speed and simplicity:
#export FREETYPE_PROPERTIES="truetype:interpreter-version=40"


Ho notato che il rendering peggiora(parere personale,in base alle mie preferenze)
quando si aggiorna su current da Freetype 2.8 alla 2.10
Ho trovato(perlomeno secondo i miei gusti) orrendo il rendering dei fonts sulle nuove distro
(opensuse-tumbleweed, Fedora 30).
Personalmente sono abituato ai fonts grossi e ben definiti(uso dejavu sans 10 con hinting sottile).
Ultima modifica di Meskalamdug il dom 28 lug 2019, 13:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware-current: rendering dei fonts dejavu sans inferiore rispetto alla 14.2[RISOLTO]

Messaggio da conraid »

Siccome iniziano i problemi con i software compilati con le nuove freetype (tipo le qt5 di Alien) ho paura che prima o poi dovrò seguire il tuo suggerimento di provare installazione da zero. Altrimenti non so come fare :(

Rispondi