Sillabazione nel testo caricato con Scribus

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Sillabazione nel testo caricato con Scribus

Messaggio da joe »

Siccome uso Scribus per impaginare una rivista locale, ho l'esigenza a volte di arrangiare il testo caricato in modo "giustificato".
Ho notato che la spaziatura tra le parole non è soddisfacente e a quanto leggo dal wiki di Scribus la cosa è risaputa e riguarda principalmente i documenti in lingua non inglese, quindi anche l'italiano.
Alcuni suggeriscono di installare il pacchetto "hyphenation_it" che però per slackware non ho trovato. Però il wili di scribus è un po' datato e poi si riferisce alla versione 1.4, io invece sto usando qualla di sviluppo cioè a 1.5.x.

Quello che vorrei ottenere è, al fine di ottenere l'allineamento del testo "giustificato", una spaziatura tra le parole più regolare e magari qualche parola spezzata a fine riga in più.
Invece nella pratica vedo molti spazi irregolari tra le parole e nessuna parola troncata a fine riga, il che mi fa venire qualche sospetto.

C'è qualcuno che usa Scribus o ha problemi con la sillabazione (troncamento parole a fine riga nel "giustificato") del testo italiano con altri programmi tipo libreoffice abiword ecc e magari ha risolto?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Sillabazione nel testo caricato con Scribus

Messaggio da joe »

Chiedo venia, non mi ero accorto che non avevo selezionato "testo sillabato" dal menù "utilità".
I passaggi:
- selezionare la casella di testo su cui si vuole impostare il testo sillabato
- click su "utilità" dalla barra in alto
- testo sillabato

In questo modo la sillabazione viene applicata e il testo risulta decisamente più gradevole. Mi sembrava che l'ultima volta che vi avevo messo mano appariva meglio di come descrivevo poco fà...
Tuttavia se le colonne di testo sono strette la sillabazione potrebbe essere migliorata. Quindi il discorso circa possibili soluzioni resta ancora valido...
Grazie!

Rispondi