pc minimale come web server e per compilare.

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

Mi servirebbe un pc minimale che funzioni come web server in rete locale, che mi permetta di essere usato per compilare pacchetti slackware (e quindi processori e ram abbastanza buoni, non qualche raspberry o atom). Esiste qualcosa a basso costo e piccolo? Scheda video, audio, etc... non me ne faccio di niente. CPU, ram, e scheda di rete lo stretto necessario.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da albatrosla »

Te lo assembli da te?
Per compilare bisogna andare di forza bruta, quindi più thread hai e meglio è. Dipende di che prestazioni ti accontenti e quindi che budget hai. Certo niente di fanless, sicuramente hyperthreading e con un dissipatore decente e un case ben ventilato. Alla fin fine è minimale solo per la grafica, che oramai è demandata alla GPU integrata. Con quello che costano le schede grafiche risparmi di certo, ma quanto spenderai dipenderà da quanto ti serve sia potente.

Avatar utente
Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 132
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 8:24
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Località: ud.fvg.it
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Il budget è fondamentale per poterti dare una risposta seria. Sicuramente se vuoi il basso costo non aspettarti di poter compilare rapidamente...
Potresti puntare su una soluzione ibrida: un server hostato su qualche piattaforma su cui installare il webserver e fare le compilazioni, a cui accedi unicamente tramite SSH da una raspberry che fa da proxy per la rete locale. Non sono molto informato sui costi e sulle prestazioni dei servizi di hosting, ma direi che è una cosa da prendere in considerazione.
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

Non ho un budget, cercavo più che altro di capire. Attualmente compilo il software (anche per il mio repository) con un notebook del 2007 (core2duo) quindi come potete capire la potenza di calcolo è relativa. Per esempio una cosa così https://www.amazon.it/dp/B07DVB3PNJ/?co ... _lig_dp_it potrebbe anche bastare, ma se esiste qualcosa di meglio è ben accetto.
Logico che potrei fare un pc, ma non volevo appunto farlo, per capire se esistono soluzioni economiche, piccole e magari come quella senza ventole e quindi non rumorose. Altrimenti prendo un case piccolo e mi faccio un pc.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da albatrosla »

conraid ha scritto:soluzioni economiche, piccole e magari come quella senza ventole e quindi non rumorose. Altrimenti prendo un case piccolo e mi faccio un pc.
Ecco, sull'economia si può lavorare, a patto di fare a cambio con un tempo di compilazione più lungo. Sull'assenza di ventole temo non si possa fare nulla. Non conosco soluzioni fanless che reggano carichi al 100 % in modo prolungato. Piuttosto, una ventola a bassi giri può essere sufficiente e virtualmente inudibile. Oggi come oggi è una soluzione fattibile soprattutto con ventole di grosse dimensioni, ma serve una macchina sulla quale poter fare modifiche, o - come sopra - assemblata.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

albatrosla ha scritto:
conraid ha scritto:soluzioni economiche, piccole e magari come quella senza ventole e quindi non rumorose. Altrimenti prendo un case piccolo e mi faccio un pc.
Ecco, sull'economia si può lavorare, a patto di fare a cambio con un tempo di compilazione più lungo. Sull'assenza di ventole temo non si possa fare nulla. Non conosco soluzioni fanless che reggano carichi al 100 % in modo prolungato. Piuttosto, una ventola a bassi giri può essere sufficiente e virtualmente inudibile. Oggi come oggi è una soluzione fattibile soprattutto con ventole di grosse dimensioni, ma serve una macchina sulla quale poter fare modifiche, o - come sopra - assemblata.
Quindi alla fine rimane sempre assemblarselo da soli la scelta migliore.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da lablinux »

Hai provato a farti due conti con un servizio web? Ad esempio AWS?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da Blallo »

lablinux ha scritto:Hai provato a farti due conti con un servizio web? Ad esempio AWS?
A mio parere AWS in generale non conviene MAI a meno che non vuoi completamente fregartene della manutenzione delle macchine e non si voglia raggiungibilità worldwide.
Il costo è altrimenti proibitivo.

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da murdock »

https://www.zotac.com/product/mini_pcs/zbox_c_series
Io ho un CI547, è una cannonata.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da conraid »

murdock ha scritto:https://www.zotac.com/product/mini_pcs/zbox_c_series
Io ho un CI547, è una cannonata.
Davvero interessanti questi pc

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da rik70 »

Fai attenzione a questi mini pc.
Non conosco in dettaglio il modello citato, ma in linea di massima il sistema di raffreddamento di questi compatti non è pensato per lavori a pieno carico per periodi di tempo prolungati.

Se devi compilare in modo massivo, ti conviene costruirtelo da te il pc, magari sacrificando qualcosa in termini di CPU se vuoi contenere i costi.
Un core i3-6100, ad esempio, per compilare il kernel ci mette circa 30 minuti (edit: effettivi sono circa 45) con 5 job e scalda praticamente nulla.

Ma se hai bisogno di più prestazioni, al momento un core i5-8400 boxato lo trovi a meno di 210€.
Ultima modifica di rik70 il gio 13 set 2018, 13:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da aschenaz »

E i Ryzen? Mi incuriosiscono... Si legge un gran bene.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da rik70 »

aschenaz ha scritto:E i Ryzen? Mi incuriosiscono... Si legge un gran bene.
Anche a me, e risparmieresti anche parecchi soldi sulla cpu.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da joe »

Scusate una domanda tanto per avere un'idea.
Prendiamo ad esempio un kernel "generic" configurato similmente a quello di default, senza tanti tagli...
Quanto impiega la compilazione con una certa CPU, chiedo a chi lo ha rilevato direttamente? In minuti o ore...
Ad esempio un i7 (di che generazione però), e con i5?.
Con Ryzen (anche qui quale di preciso).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: pc minimale come web server e per compilare.

Messaggio da joe »

Scusate una domanda tanto per avere un'idea.
Prendiamo ad esempio un kernel "generic" configurato similmente a quello di default, senza tanti tagli...
Quanto impiega la compilazione con una certa CPU, chiedo a chi lo ha rilevato direttamente? In minuti o ore...
Ad esempio un i7 (di che generazione però), e con i5?.
Con Ryzen (anche qui quale di preciso).

Rispondi