Freeze del sistema riavviando Firefox [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Freeze del sistema riavviando Firefox [RISOLTO]

Messaggio da aschenaz »

Parlo di una current 64bit aggiornata e di Firefox ufficiale (60.0.1esr).
Se avvio Firefox per la prima volta funziona perfettamente, ma se, per qualsiasi ragione, lo chiudo e lo riapro, mi si freeza tutto il sistema: riesco solo a muovere, a scatti, il puntatore del mouse, ma niente risponde ai comandi, neanche le scorciatoie da tastiera per aprire un terminale; mi tocca spegnere brutalmente la macchina!
Non so se possa veramente dipendere da questo, ma ho l'impressione che il problema si sia presentato dopo aver installato il sistema su di un disco SSD.
Seguendo i consigli trovati in rete, nelle impostazioni generali di Firefox ho tolto la spunta su "Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile", in sicurezza e privacy ho spuntato "Impedisci ai servizi di accessibilità di accedere al browser" (così ho letto, boh), ho ridotto all'osso le estensioni (adesso ho solo un whatsapp web ed un adblocker). Ma il problema si ripresenta puntualmente. :roll:
Stesso problema per gli altri utenti...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da lablinux »

hai provato ad aprire htop in un terminale e vedere cosa ti rallneta il sistema?
Se fosse uno dei problemi elencati (estensioni o accellerazione hardware) lo farebbe anche la prima volta.
Il problema si presenta al secondo avvio di firefox, ma nel mentre cosa hai fatto? Prova ad avviarlo in finestra (non schermo intero) in modo che puoi vedere htop.

htop o se non lo vuoi installare usa top

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da aschenaz »

Il problema è che, quando si verificano questi freeze, non posso fare proprio niente...!
Magari provo a lanciare prima top, poi a ridurre la finestra di Firefox e quindi a riavviarlo... Ora sono al lavoro: stasera provo.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da ponce »

dai post precedenti suppongo sia la solita macchina con la scheda nvidia: te lo fa se usi i driver proprietari o con nouveau?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da lablinux »

aschenaz ha scritto:provo a lanciare prima top, poi a ridurre la finestra di Firefox e quindi a riavviarlo
Esatto.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da aschenaz »

@Matteo
Sì, la macchina è quella, ma con una "nuova" scheda: una Geforce GT220 con 1 GB di RAM. Oltretutto, non era la scheda ad essere difettosa, ma proprio il monitor! Con questo pretesto, ho preso un bel Dell 22" ricondizionato... :D
Sto usando i driver nouveau anche perché, essendo in current, i proprietari mi toccherebbe reinstallarli ad ogni nuovo kernel...

Allora, per il momento ho lanciato Firefox per la prima volta, ma già ho notato una cosa in top: web content fa schizzare l'uso della cpu ad oltre il 100% (possibile?!), ma questo per circa 10 secondi; poi oscilla tra 6 e 10%...
Ora provo a chiudere ed a riavviare Firefox. Ci aggiorniamo...

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da ponce »

riguardo l'uso della cpu con firefox credo che il comportamento sia normale: il nuovo sottosistema Quantum utilizza la cpu il piu' possibile (ogni tab e' un processo a se).
pero' credo che il tuo problema, anche se hai cambiato scheda/monitor, possa comunque dipendere dai driver nouveau: ricordati che non sono mai stati stabili e possono avere comportamenti inaspettati.
se vuoi una conferma che siano quelli puoi anche passare temporaneamente a quelli proprietari e vedere se hai il solito comportamento.
il kernel eventualmente puoi anche metterlo in /etc/slackpkg/blacklist e aggiornarlo ogni tanto.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da aschenaz »

Intanto con la prova del top non ho concluso un bel niente, dato che si è freezato pure top...

Come driver nvidia dovrei installare i 340.107, che immagino avranno bisogno di patch, vero?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da ponce »

ho appena provato e hanno compilato tranquillamente. :)

EDIT: ho parlato troppo presto, ci vuole una piccola modifica: se vuoi puoi usare questi SlackBuild
http://ponce.cc/slackware/testing/nvidi ... 40-kernel/
http://ponce.cc/slackware/testing/nvidi ... 40-driver/

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da aschenaz »

Ho installato direttamente quelli scaricati dal sito Nvidia e sembra andare tutto a meraviglia. Oltretutto, è risolto il problema del riavvio di Firefox! :)
Che succede se lascio questi?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da ponce »

credo che, installando direttamente il NVIDIA*run, non venga compilato (per via di un errore) il modulo nvidia-uvm: puoi controllare se te lo ha caricato con lsmod.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da aschenaz »

Non c'è infatti...

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da aschenaz »

Sto seriamente pensando di prendere una scheda ATI (che so, una EAH5450, che è pure senza ventola...). Troppi sbattimenti con le Nvidia e io sono ormai troppo vecchio per gli sbattimenti. :lol:
Mi sembra di capire che ora la situazione con le ATI sotto Linux sia molto migliorata rispetto ai miei tempi. Confermate? :)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da ponce »

io non uso piu' ATI da anni, troppe rotture di balle (non funzionavano con kernel o X.org nuovi) ma si, e' probabile che ora la situazione sia cambiata, anche se non ti posso dare una conferma diretta...
l'hardware che mi sembra dare meno sbattimenti, per la mia esperienza, sono le schede integrate intel, comunque su tutte le mie macchine desktop ho schede grafiche dedicate nvidia (e uso kernel compilati da me, che aggiorno quando voglio).

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Freeze del sistema riavviando Firefox

Messaggio da lablinux »

dicono che i driver open di ATI abbiano abbondantemente superato quelli open di nVIdia. Io ho nVidia, ma il portatile ormai è vecchiotto ha 7 anni

Rispondi