Linux From Scratch - Epub/Mobi in italiano

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Linux From Scratch - Epub/Mobi in italiano

Messaggio da joe »

Tanto per sapere, mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile leggere "comodamente" il libro in oggetto, LFS, dal ebook-reader... Ma il tutto senza troppo sbattimento.
Ho visto, anzi avevo visto già tanti anni fà, che ne esiste una vecchie versione (6.2, ora siamo alla 8.3) tradotta in italiano e reperibile sul mitico sito del pluto:
http://www.pluto.it/ildp/lfs/lfs/

Vi sono versioni PDF, HTML, XML, XHTML, TXT ecc.
Purtroppo non ne ho trovata una EPUB o MOBI, a me interessava quest'ultima da leggere sul kindle.

Che voi sappiate ne esiste una reperibile da qualche parte?
Penso di no, ma chiedo, non si sa mai.

La versione 7.3 in inglese c'è:
http://lists.linuxfromscratch.org/piper ... 28620.html
https://sourceforge.net/projects/lfsepubs/

Ma avrei voluto quella in italiano anche se un po' più vecchia... Proprio per maggiore facilità di lettura in relax, nonostante l'inglese lo digerisca abbastanza, ma giusto per pigrizia.

Se, come penso, non è reperibile in tale formato, secondo voi sarebbe possibile crearla in modo semplice a partire da uno dei formati del PLUTO? Non so a partire dal TXT o dal HTML o XML...???

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Linux From Scratch - Epub/Mobi in italiano

Messaggio da aschenaz »

Certo, la si converte in pochi minuti con Calibre!

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Linux From Scratch - Epub/Mobi in italiano

Messaggio da joe »

Guarda avevo anche provato, ma non è uscito fuori niente di ben fatto, da che formato di partenza consiglieresti di partire?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Linux From Scratch - Epub/Mobi in italiano

Messaggio da joe »

Ho riprovato partendo dal formato "HTML su singola pagina" e in effetti è uscito un MOBI che rende discretamente bene anche sul kindle. Mi accontento, grazie del consiglio

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Linux From Scratch - Epub/Mobi in italiano

Messaggio da aschenaz »

In genere i risultati migliori (giustificazione compresa) si ottengono partendo da epub, doc o odt.
I peggiori da pdf: le righe risultano spezzate, essendo rigidamente legate alla formattazione originale.
Da html non ho mai provato, ma la conversione, teoricamente, dovrebbe venire bene...
Comunque, puoi anche provare a convertirlo in azw3 (ripartendo dall'originale): magari viene meglio; la conversione da epub, in particolare, viene sempre perfetta, in quanto azw3, di fatto, non è altro che un epub con drm e ammennicoli vari di kindle.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Linux From Scratch - Epub/Mobi in italiano

Messaggio da joe »

Proverò anche l'out az3 invece che mobi. Comunque così è già buono. Probabilmente nel mio primo tentativo ero partito da pdf, dico probabilmente perchè l'avevo fatto tempo fà.

Rispondi