kde5 e slackware

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

kde5 e slackware

Messaggio da conraid »

brutte nuove da Alien
https://alien.slackbook.org/blog/kde-pl ... slackware/

A questo punto non so se mi conviene installare kde5 o no. Non mi trovo male con kde4, tutt'altro, ma molti programmi ormai richiedono kde5 per compilarsi. Inoltre, con mio grando rammarico, uso sempre più Kate al posto di Vim (mi pento al cospetto del dio unix) e magari è meglio nella versione per kde5. Magari provo in live e vedo.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: kde5 e slackware

Messaggio da lablinux »

se usi current sembra tutto a posto, è sulla 14.2 che meglio non installare kd5 perché è la versione vecchia.

Del post, quello che mi ha fatto dispiacere, è il suo rammarico sul ritardo della nuova versione di slackware che potrebbe slittare di parecchio se Pat decide di installare KDE5. Per non parlare delle librire che ha aggiunto.
Questa polemica da parte di Alien è pesante (magari deciderà di fare un fork)

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: kde5 e slackware

Messaggio da ponce »

lablinux ha scritto:Del post, quello che mi ha fatto dispiacere, è il suo rammarico sul ritardo della nuova versione di slackware che potrebbe slittare di parecchio se Pat decide di installare KDE5. Per non parlare delle librire che ha aggiunto.
non so dove tu abbia letto questa cosa, nel post dice "it looks like Slackware is not going to be blessed with Plasma5 any time soon", che si traduce con "sembra che Slackware non si avvantaggera' dell'inclusione di Plasma5 in tempi brevi", non si accenna minimamente alla data di uscita della prossima versione di Slackware.
quando parla delle librerie aggiuntive lo fa per giustificare l'aggiunta di qualche altro pacchetto di dipendenze opzionali per utilizzare due nuove applicazioni: spiega che avrebbe preferito fossero state aggiunte da Pat, ma che quest'ultimo puo' sempre scegliere se metterle o no quando decidera' di includere kde5 in Slackware.
Questa polemica da parte di Alien è pesante (magari deciderà di fare un fork)
ripeto, non capisco proprio dove tu abbia visto l'intento polemico, un fork è sicuramente fuori discussione.
se hai dubbi interpretativi al riguardo puoi sempre fargli una domanda nei commenti al post sul suo blog, sono sicuro che non avra' problemi a chiarire.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: kde5 e slackware

Messaggio da lablinux »

sembra che Slackware non si avvantaggera' dell'inclusione di Plasma5 in tempi brevi -> ho dato per scontato (probabilmente sbagliando) che non può uscire con KDE4

Nei commenti:
Ben – no. Plasma5 will land into Slackware eventually, but I am fed up with waiting for it. All this time I have been holding back with adding new packages to enable functionality in KDE Plasma, thinking that Pat should be able to “lift and shift” my source repository. But, it’s been years now and I want to show all of what Plasma5 is capable of. That requires the addition of extra packages in the “deps” area.
The consequence may be that Pat eventually decides not to adopt all of the packages in my repository. We’ll see.

si dovrebbe tradurre (*) in un "Plasma5 finirà in Slackware alla fine, ma sono stufo di aspettare."
e "pensando che Pat dovesse essere in grado di "sollevare e spostare" il mio repository sorgente. Ma sono passati anni e voglio mostrare tutto ciò di cui è capace Plasma5"
* da google translate

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kde5 e slackware

Messaggio da conraid »

Sembra più un "ho fatto le cose limitate per poterle far includere da Pat semplicemente copiandole" (interpreto eh non traduco alla lettera) "ma ormai son passati anni e voglio distribuire una versione di kde5 completa, se Pat deciderà di far uscire kde5 magari toglierà qualche pacchetto". Sui tempi c'è forse delusione, come anche la mia, ecco il perché dico "brutte nuove", ma io sinceramente non credevo che uscisse la 15 con kde5, a meno che Pat non pensi che c'è poco bisogno di testing visto che è stato fatto sui pacchetti di Alien, e allora la includa all'ultimo. Oppure ritardi. Ha ragione Alien quando dice che usare la 14.2 su desktop ormai è un po' anacronistico (anche se lui dice anche kde4 e io lo uso :)) ma son sue opinioni, come dice lui stesso, e anche io non vedo "pericolo" di fork da parte di Alien. Che poi in un certo senso "fork" alien li gestisce già, le varie versioni di live son current modificate. Non son però fork in senso stretto.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: kde5 e slackware

Messaggio da lablinux »

il fork è una mia ipotesi impensabile ma possibile, i 'forkini', come hai fatto notare tu, già li fa con le live

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: kde5 e slackware

Messaggio da roberto67 »

Ad ogni modo, da come si esprime Eric, si evince che nemmeno lui (il primo Slackware contributor) sappia nulla di cosa ci sia all'orizzonte, un po' come se non parlasse affatto con lo stesso Pat... In questo senso un po' di rammarico dopo anni di lavoro su kd5 (e non solo) ci starebbe anche. Lo stato di isolamento (volontario?) con cui Pat sembra lavorare a Slackware è per me più preoccupante di ogni ritardo della 15.0.
Matteo, tu che sei dentro sbo forse saprai più di qualcun altro se le cose stanno così o meno, e mi piacerebbe sapere che ne pensi...

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: kde5 e slackware

Messaggio da ponce »

E' da quando e' nata Slackware che Pat decide cosa fare in totale autonomia, e' il motivo per cui ha il titolo di BDFL ("Benevolent Dictator For Life", "dittatore benevolo vita natural durante"): credo che Eric, come chiunque altro collabora a SBo o alla distribuzione, ne sia perfettamente consapevole, non c'e' niente di cui aversene a male.
io non ci vedo niente di strano, ha sempre fatto cosi', e probabilmente Slackware non sarebbe quella che e' se si comportasse diversamente.
pero' Pat ha fatto Slackware in modo tale che se io, utente, ho bisogno di qualcosa che non c'e' o voglio fare qualcosa diversamente ho la possibilita' di personalizzarmi la distribuzione in modo molto agevole, ed e' questo il vero valore aggiunto che permette ad Eric (e ad altri, tra cui anche a me) di preparare rapidamente suite di pacchetti aggiuntivi per Slackware.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: kde5 e slackware

Messaggio da roberto67 »

Che tutto dipendesse solo ed esclusivamente da lui mi era chiaro, e lo condivido pure, come non ci piove che debba essere rispettato il sacrosanto motto "è pronta quando è pronta".
Quello che mi sembra inverosimile è che nessuno oltre a lui conosca quale sia la road map. Non mi aspetto certo da uno come Pat un file TODO dentro la current, però la dicitura "Slackware crew" da lui stesso usata mi suonava come quella di un capitano che almeno comunicasse con la sua ciurma riguardo al progetto del viaggio. Insomma ero convinto che uno come Eric avesse qualche vaga informazione su cosa bollisse in pentola, pur tenendosela per sè. Il fatto che non sia così per me è controproducente se uno come Eric (ma vale anche per voi di sbo e per gli altri) dovesse accusare un qualche mal di pancia..

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: kde5 e slackware

Messaggio da joe »

A me ha fatto specie una sua risposta nei commenti quando si chiede quanti utenti ancora utilizzino slackware 14.2, e suppone che probabilmente non useranno più KDE4 come desktop.
AlienBob ha scritto:I wonder how many people still use Slackware 14.2 on desktop computers… most likely none of them are using KDE4 today. However, Slackware 14.2 is still a strong contender for a server machine.
D'altra parte io mi rispondo, da utente 14.2 per uso desktop e KDE4 come ambiente grafico: «questo passa il convento "today", quale altro sistema dovrei usare? Current? Ma almeno sulla stabile 14.2 ho a portata di mano una marea di pacchetti da repo terzi sia precompilati come il tuo stesso repo che via slackbuilds tipo SBo».
Voi altri utenti desktop cosa usate? siete tutti passati a current? a Debian? o avete rollingato ad Arch?
No perchè magari sono io a non essermi posto il problema, per ora qua funziona tutto quello che mi serve, può anche essere che ultimamente sia io a non smanettare troppo con applicazioni che richiedono un sistema all'ultimo grido.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: kde5 e slackware

Messaggio da conraid »

joe ha scritto: Voi altri utenti desktop cosa usate? siete tutti passati a current?
Io uso current, quasi da sempre, con kde4.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: kde5 e slackware

Messaggio da Rama »

joe ha scritto: Voi altri utenti desktop cosa usate? siete tutti passati a current? a Debian? o avete rollingato ad Arch?
per l'uso che ne faccio io la 14.2 con KDE4 va benissimo;
non ho esigenze particolari: al massimo mi spingo a fare qualche rudimentale editing audio o video;

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: kde5 e slackware

Messaggio da tornadomig »

Buona serata a tutti,

magari Slack 15 potrebbe andare a braccetto con KDE 5.15 uscito oggi! :-)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi