Slackware 14.2 e EFI: no dual boot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hal9000
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce

Slackware 14.2 e EFI: no dual boot

Messaggioda hal9000 » ven mar 22, 2019 13:15

Saluti a tutti, dopo anni il mio case del 2005 a cominciato a dare segni di sofferenza e l' ho quindi sostituito con un assemblato con scheda Asus Rog Maximus X hero, un I7 8700k, 16 MB ram corsair e 3 HD: 1 SSD per l' avvio dei sistemi e 2 sata per Windows 10 e Slackware 14.2. Entrambi le installazioni sono andate a buon fine, per la Slackware ho proceduto come al solito, ho installato ELilo e poi seguito la scelta proposta al termine dell' istallazione. Solo che ora non ho la solita schermata che mi fà scegliere o Windows o Slackware, ma parte sempre Slackware. Entrando nel Bios ho visto da due possibili avvii sullo stesso disco (SSD): Uno per Windows e uno per Slackware.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma cosa? Sapreste indicarmi le correzioni da fare? Non ho mai avuto pc con Bios EFi e quindi non ho idea di come muovermi per non fare disastri. Grazie

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.1.x
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Re: Slackware 14.2 e EFI: no dual boot

Messaggioda rik70 » ven mar 29, 2019 10:47

E giusto che sia così.

L'installazione ha inserito nel bootmenu Uefi una entry per Slackware che si è aggiunta a quella di Windows.

Quella di Slackware probabilmente è la prima nell'ordine e dato che Elilo, se ricordo bene, è solo un bootloader e non anche bootmanager, non ti permette di scegliere quale os far partire.

La soluzione più semplice senza modificare niente dovrebbe essere premere il tasto F11 - o quello specifico del tuo hardware - subito dopo la fase di post. A quel punto dovrebbe apparire un menu del firmware UEFI che ti da la possibilità di scegliere quale OS avviare.

Diversamente devi installare un bootmanager - reFind o Grub2(che è anche un bootloader) - per gestire il multi boot.

Ti consiglio comunque di approfondire il funzionamento del boot su firmware UEFI.

hal9000
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce

Messaggioda hal9000 » mer apr 03, 2019 18:24

Grazie e scusa il ritardo nella risposta. In effetti dopo il tuo suggerimento ho provato ad installare il GRUB della Slackware (per avere un bootloader) ma non vede il boot di Windows. Googolando in rete ho visto che sembra essere un problema della Slackware. Al momento ho risolto con F8, visto che non so per quale motivo non mi vede Windows su SSD ma solo l' archivio su sdb1 continuo così in attesa della prossima Slackware così faccio un' istallazione nuova e magari uso reFind.

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.1.x
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rik70 » gio apr 04, 2019 12:11

hal9000 ha scritto:Al momento ho risolto con F8, visto che non so per quale motivo non mi vede Windows su SSD

È come deve funzionare.
Mi spiego meglio: quando tu premi F8, scegli il disco da far partire - non l'OS come dicevo sopra, son stato impreciso.
A quel punto il BIOS UEFI 'lancia' 'EFI\Boot\bootx64.efi" dalla partizione ESP del disco selezionato - è il comportamento di default, salvo modifiche - ignorando completamente le 'voci di boot' che vedi nel menu di avvio del BIOS UEFI.
Quel bootx64.efi è stato messo lì dall'installazione di Win10.

Immagino che tu abbia la partizione ESP nel disco ssd - lo puoi vedere con

Codice: Seleziona tutto

gdisk -l /dev/<disco_ssd>

Da Slackware 14.2 in poi questa partizione dovrebbe essere montata in automatico in '/boot/efi'. Se è così anche nel tuo caso, prova ad esaminarne il contenuto.
Dovresti trovare una directory ESP/ con all'interno:
Boot/
Microsoft/
Slackware/ e/o 'Grub/'.

Ora, se al momento hai Grub2 perfettamente funzionante per la parte linux, puoi aggiungere a mano una entry per il boot di win10.
Il procedimento è spiegato qui.
In pratica:
- ti crei un file '/etc/grub.d/39_win10', lo rendi eseguibile con chmod e incolli dentro:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
exec tail -n +3 $0
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.

if [ "${grub_platform}" == "efi" ]; then
   menuentry "Microsoft Windows 10 UEFI/GPT" {
      insmod part_gpt
      insmod fat
      insmod chain
      search --no-floppy --fs-uuid --set=root $hints_string $fs_uuid
      chainloader /EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi
   }
fi
sostituendo '$hints_string $fs_uuid' con i valori trovati come spiegato nel link.

A questo punto, previo backup, rigeneri il file grub.cfg con `grub-mkconfig` e al riavvio dovresti ritrovarti con la entry pure per Windows 10 - ma dovresti vederlo già dall'output di `grub-mkconfig`.