Box USB per HDD 3.5"

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da joe »

Ciao a tutti,
devo rimpiazzare l'HDD di un PC con un SSD e si pensava di riutilizzare il meccanico per backup e archiviazione dati vari, posto in un box USB (possibilmente 3.0 anche se il pc in questione non va oltre l'usb 2.0, ma uno scatolotto così lo puoi usare anche con PC differenti più recenti, e lì l'usb 3 può essere utile).

Ora, non è che ho esigenze particolari, ma vorrei preservare l'incolumità dell'HDD e sopratutto dei dati.
Pertanto mi convincono davvero poco, anzi pochissimo, i vari box per HDD di dubbia fattura che si trovano dalle prime ricerche su store online tipo amazzone e simili.
E le recensioni negative di tali aggeggi spesso confermano il timore, riportando di HDD fulminati insieme al loro contenuto.

Non voglio spendere una follia, ma al di là della spesa, vi chiedo: sapreste consigliarmi un semplice box usb 3.0 per ospitare un hdd da 3.5" di qualità decente?

Non mi servono nas o roba così, il box se ne starà in un cassetto e verrà collegato, tipo un paio di volte al mese, al PC per copiare dei documenti da preservare, quindi riposto nuovamente nel cassetto offline.

Ripeto, nonostante abbia cercato in rete, non riesco a trovare suggerimenti su un semplice dispositivo del genere, che al tempo stesso sia noto per una discreta affidabilità.
Quali marche consigliate?

Spero di aver reso l'idea della domanda...
Grazie in anticipo! :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da rik70 »

Prova a cercare qualcosa della 'Icy Box'.

Non ho esperienza diretta, ma è un marchio trattato da negozi di modding hardware "estremo".

In particolare:
visto che si tratta di un disco da 3.5", punta su case in alluminio e ben ventilati - anche se l'uso è sporadico, la temperatura sale parecchio.
Esempio.

Altrimenti, "cineserie" tipo queste con tutti i rischi del caso.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da joe »

L'icy box che hai linkato sembrerebbe ok:
https://www.raidsonic.de/products/exter ... jectID=439

Non capisco perchè sul link di amazon dice:
RaidSonic ICY BOX IB-351StU3-B - Speichergehäuse mit Datenanzeige, Netzanzeige, Ein/Aus-Schalter - 8.9 cm ( 3.5" ) - SATA 1.5Gb/s - USB 3.0 - Schwarz

Come sarebbe a dire SATA 1.5Gb/s ???
Lo dicono anche in una recensione... Non è un grosso limite? (cioè potenzialmente collegandolo via usb-3 si raggiungono boo 5Gb/s, mentre poi il box ci blocca a 1.5... non mi sembra troppo furbo, ma magari il collo di bottiglia si concretizza ha solo con un SSD nel box non so, però sarebbe sempre una limitazione).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da joe »

Altrimenti ci sarebbe anche questo:
https://www.amazon.it/ICY-BOX-IB-377U3- ... B0752DD51K

Che però sembra un pochino meno areato.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da rik70 »

In effetti non è chiaro anche nel sito del produttore. Quindi meglio non fidarsi.

Questo sembra interessante https://www.amazon.it/dp/B00BOR5IAA/ref ... B075X2GVGQ

C'è anche una versione con usb 3.1 type-c, ma forse è eccessivo.

Per entrambi i modelli il produttore specifica:
HDD interface:
1x 3.5" SATA I/II/III

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da joe »

Non la type c non serve, già volevo stare sotto i 30...

Non capisco cosa cambia tra questi due modelli:
- IB-377U3 (https://www.raidsonic.de/en/standards/s ... ectID=3877)
- IB-366StU3+B (https://www.raidsonic.de/products/exter ... jectID=469)

Il secondo è quello che hai riportato tu, il primo è quello che dicevo io sopra "poco areato".
In realtà mi sembrano entrambi poco areati rispetto al primo che avevi mostrato (il quale però sarebbe da evitare per via delle limitazioni sata-I).
Capire la differenza tra i due è rilevante a livello di prezzo infatti sull'amazzone il primo si trova a 30 mentre il secondo a 40 (e iniziamo ad andare su cifre non alte ma un po' scomode, in quanto oltretutto non sono io che pago...).

Ti sembra che il primo sia equivalente al secondo?
Se sì prendo quello e via...
Grazie!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da rik70 »

Quelli che ho indicato io sono più areati rispetto al tuo - vedi foto, parte posteriore.

Ora, se fosse stato un disco da 2.5" pollici non c'era nessun problema a metterlo dentro un case completamente chiuso e tenersi bassi coi costi.

Ma un 3.5" scalda parecchio di suo, più il fatto che un minimo di calore interno si aggiunge per via dell'alimentazione esterna... ...io ci andrei coi piedi di piombo se non vuoi perderci il disco.

Poi dipende dal tipo di hdd e dall'uso che ne fa. Che so, magari lo usa per 5-10minuti alla volta senza volumi di "traffico dati" importanti.

Però... uhm... ...il calore è il nemico numero uno di questi dispositivi.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da joe »

E cambiando un attimo marchio, di questo cosa te ne pare?
Il materiale è in alluminio e ha la grata per la dissipazione:
https://www.enermax.com/home.php?fn=eng ... =11&no=167

Forse ha in meno il supporto alla tecnologia UASP che non so quanto possa servire.
Detto questo non conosco questo marchio, anche se così a naso non sembrerebbe fatto male...
Intanto grazie per i consigli dati fin qui! :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:non conosco questo marchio, anche se così a naso non sembrerebbe fatto male...
Sì, è un marchio blasonato.

A me però sembra migliore l'IBOX, sia come costruzione che come specifiche. Alla fine quanto risparmi con l'Enermax?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da joe »

Ma sì, ho riguardato un po' ancora e mi pare la scelta migliore. Ora vedo se mi danno l'ok per il prezzo...
L'unica cosa che non vedo è la conferma di supporto da windws10, anche se per il momento verrà usato da windows7, sicuramente in futuro servirà.

Devo dire che ho cercato anche un modello con ventola di raffreddamento inclusa, sempre perchè alla fine anche quello consigliato da te non è che abbia una grata poi così estesa, ma non ho trovato. Cioè ho trovato, ma roba americana della rosewill che non conosco, e in ogni caso non è facilmente reperibile. Ci sono altre soluzioni simili all'apparenza ma dalle marche paiono più cineserie.

L'utilizzo non sarà continuativo per ore... come ho spiegato in primo post, quando si hanno un po' di documenti da salvare, si attacca, si copia (diciamo che resterà attaccato quella mezz'ora al massimo a farla grossa) e poi si stacca e si mette via.
In queste condizioni credo che botte di calore esagerate non dovrebbero avvenire, tuttavia una ventolina non sarebbe stata male, anche perchè problemi di rumore non ve ne sono.
Se il problema è il calore ci sarebbe anche l'opzione dock-station, in cui infilare il disco, ma è un po' più scomoda e l'hdd mi sembra troppo "esposto", non vorrei che a una zelante signora delle pulizie venisse in mente di spolverare l'HDD in bella vista. Meglio il box. più sicuro anche se un po' più caldo.

Se hai qualche altra idea dimmi pure altrimenti vado con quella scelta che avevamo detto: ICY BOX IB-366StU3+B

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:L'unica cosa che non vedo è la conferma di supporto da windws10, anche se per il momento verrà usato da windows7, sicuramente in futuro servirà.
Da quello che ho letto nelle specifiche del produttore, il box è "OS Independent".

Per il raffreddamento, a me la grata sembra sufficiente e collocata in modo intelligente - una feritoia in basso e una in alto, nella parte posteriore dove c'è l'alimentazione.
Il resto dovrebbero farlo il case in alluminio, che sembra sufficientemente dimensionato.

Poi non so, queste cose alla fine bisogna toccarle con mano.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Box USB per HDD 3.5"

Messaggio da joe »

Va bene, procedo allora con l'ordine. La cifra dicono che va bene...
Grazie del consiglio! :)

Rispondi