Raspberry Pi 3 e problemi di scrittura flussi streaming

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Raspberry Pi 3 e problemi di scrittura flussi streaming

Messaggioda Burroughs » ven giu 28, 2019 13:14

Ho fatto un'altra prova stamattina, provando a scaricare un flusso diverso con ffmpeg, passando solo ques'opzione:

Codice: Seleziona tutto

-c:v copy

La registrazione è andata benone, quasi due ore, in più ho notato che la temperatura, durante tutto quel tempo, si è mantenuta molto bassa.
E' vero che le opzioni che ho riportato sopra non implicano alcuna codifica, ma, insomma, che il tutto dipenda dal flusso???
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.1.x
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rik70 » sab giu 29, 2019 11:40

Prova a smontare e scollegare il disco esterno usb, e vedi se scrivendo direttamente sulla sd-card la situazione cambia.

So che non è raccomandato, ma uno - o un paio - di cicli di scrittura in più sulla sd non incidono sulla sua durata e almeno escludi possibili problemi legati a un'alimentazione insufficiente.

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » sab giu 29, 2019 18:18

Rik, ho provato a registrare sulla sd card, utilizzando ffmpeg e le solite opzioni di codifica...
E' andata un po' meglio (42 minuti, ma la registrazione doveva durare un'ora e mezza), durante l'operazione la temperatura è aumentata di netto, ma non ha mai raggiunto limiti preoccupanti (al massimo 64°).
Sinceramente, non so cos'altro fare.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.1.x
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rik70 » mar lug 16, 2019 9:42

È passato un po di tempo, ma ho un dubbio:
Burroughs ha scritto:la registrazione doveva durare un'ora e mezza
come la imposti la durata della registrazione?

Prova a utilizzare questo flusso come sorgente della codifica. Non dovresti aver bisogno di passare per la vpn.

Burroughs
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggioda Burroughs » mar lug 16, 2019 15:17

Ciao, rik, ben ritrovato!
Allora, la registrazione la imposto tramite crontab, quindi lo script che fisicamente avvia la procedura parte ad una determinata ora, quello che tira su la VPN un minuto dopo, alla fine si attivano gli script corrispondenti che killano ffmpeg e disconnettono la VPN.
Per quanto concerne il tuo suggerimento, in effetti sì, ho avviato manualmente la registrazione del canale che mi hai inviato, tutto è andato bene e per la prima volta sono stato in grado di registrare per più di due ore.
Onestamente, però, non so cosa questo possa voler dire... :oops: