Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggioda conraid » lun mar 25, 2019 12:41

Ho aggiornato il notebook di mia mamma, un celeron con scheda grafica intel che ha quindi configurazione simile al mio. Anche a lei si vedono più schiacciati, ma non si perde niente, si vede tutto il font, tanto che ho lasciato la 2.10. Ergo è un problema della mia configurazione (hardware e/o software), devo provare la live il prima possibile, ora guardo se l'ha aggiornata Alien.

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.1.x
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Re: Affinita' e divergenze tra la libreria freetype e me, dopo ogni aggiornamento

Messaggioda rik70 » gio mar 28, 2019 10:03

Hai già provato a "giocare" con le opzioni presenti in '/etc/profile.d/freetype.sh' ?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio mar 28, 2019 12:20

Sì, anche quelle in fonts.conf. Però al massimo peggioro la situazione :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 14.2
Kernel: 5.1.x
Desktop: Xfce 4.12
Distribuzione: archlinux

Messaggioda rik70 » gio mar 28, 2019 13:30

Io proverei - previo backup - a piallare il contenuto di '/etc/fonts/' e reinstallare tutti i pacchetti restituiti da

Codice: Seleziona tutto

grep -r 'etc/fonts' /var/log/packages/.

Dovrebbero essere:
- tutta la serie 'x/' - dove ci sono tutti i font;
- fontconfig;
- texlive - se ce l'hai installato.

Ma io sono troppo brusco per queste cose, anche se slackware si presta al genere :D

Occhio comunque a non avere anche qualche settaggio nella home, specie se usi kde.

P.s.
Ma tu usi i font MS?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio mar 28, 2019 14:34

Uso Librefont versione 1, ma lo fa con tutti.
Kde non c'entra, provato anche in fluxbox con nuovo utente.

Proverà come dici.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » gio mar 28, 2019 14:57

Niente, stessa cosa. Ne ho approfittato per "pulire" un po' /etc/fonts però.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » dom apr 14, 2019 10:56

Dopo l'aggiornamento di ieri altra modifica.
I font in grassetto son tutti "cicciuti" e sfuocati. Alcune pagine web, compreso slacky, le vedo con font piccolissimi. Ma porca miseria, fanno venire voglia di comprarsi un mac guarda, meno male costano troppo. Con la vecchiaia inizio a essere insofferente a questi problemi.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggioda conraid » mer lug 03, 2019 10:46

Con la versione di oggi le cose sono leggermente migliorate. Alcuni font si vedono bene (di proporzione, ma sgranati senza antialiasing) altri sempre male.
Situazione non ottimale, ma mi sa che il problema sono i font allora, non compatibili con freetype 2.10 :/