[SOLVED] Poedit non va

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2631
Iscritto il: mer mar 05, 2008 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.3.2
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [SOLVED] Poedit non va

Messaggioda ponce » dom set 15, 2019 22:42

...ma pip e pip3 non e' proprio il caso di usarli da root e senza l'opzione --local perche' vanno a installare roba nelle directory di sistema che non e' tracciata dal gestore dei pacchetti: questa "sporcizia" anche se ti risolve il problema momentaneo, rimane nel tuo sistema operativo "a vita", rompendo i cabasisi (come diceva il Dottor Pasquano) quando dovrai installare altre cose in futuro.
e' lo stesso motivo per cui non vanno installati moduli perl con CPAN, soprattutto su current, dove le versioni di python e perl vengono aggiornate spesso.
se hai bisogno di moduli perl e python la prassi corretta e' farne dei pacchetti.

gian_d
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 74
Iscritto il: mer lug 16, 2014 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 4.19.xx
Desktop: KDE 4.14.38
Località: Sardinia
Contatta:

Re: [SOLVED] Poedit non va

Messaggioda gian_d » lun set 16, 2019 13:12

Hai perfettamente ragione, Matteo. Confesso che in qualche caso ho fatto ricorso al pip per risolvere un paio di dipendenze nei moduli python, ma decisamente preferibile gestire il packaging con i pacchetti ordinari. Anche se comunque è possibile ripristinare la configurazione in modo da riportarla al controllo completo di pkgtool.

A margine, stamattina mi sono accorto che anche code::blocks dipende da wxPython. Però a differenza di Grass e youtube-dl-gui va in errore anche dopo l'installazione di wxPython3, perciò lo sto ricompilando.