Anomalia orario su aggiornamento kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5197
Iscritto il: ven giu 02, 2006 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Anomalia orario su aggiornamento kernel

Messaggioda ZeroUno » sab nov 02, 2019 19:16

Ciao.
Ieri ho fatto gli aggiornamenti di slackware, kernel incluso, ma ho dimenticato di lanciare lilo alla fine. (uso kernel huge senza initrd)

Ovviamente l'aspettato è che non fa il boot, anche se non è scontato perché se il file originale non è stato sovrascritto è facile che lo carichi comunque perché lilo si scrive in quali blocchi si trova, non conosce la struttura del filesystem.

Ma ieri mi ha fatto un comportamento inaspettato.
Dopo il caricamento la macchina fa il reset (plausibile) e non ripete il boot, piuttosto mi dice di controllare l'orario. Entro nel bios e la data è gennaio 2001, come se si fosse scaricata la batteria cmos.

Prima di capire che non avevo dato lilo e quindi boot da usb per risolvere ci ho messo un po', ma un comportamento simile non me li sarei mai aspettato. Quando il kernel viene sovrascritto viene caricato codice praticamente casuale; già è tanto se il primo bytecode è un comando riconosciuto dal processore. Per resettare il bios (non ho evidenza se è stato resettato a default factory ma è plausible) credo serva di più di un codice casuale.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111