[SOLVED] XDG_RUNTIME_DIR non impostato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gian_d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.xx
Desktop: KDE 4.14.38
Contatta:

[SOLVED] XDG_RUNTIME_DIR non impostato

Messaggioda gian_d » mer nov 27, 2019 1:19

QT5 designer dal menu non si avvia, perciò ho provato da Konsole e mi compare questo avviso:

Codice: Seleziona tutto

QStandardPaths: XDG_RUNTIME_DIR not set, defaulting to '/tmp/runtime-gian'
Errore di segmentazione

Il problema si presenta con tutti gli account, anche creati di nuovo. All'inizio pensavo che dipendesse dal fatto che ho compilato e installato qt 5.13.2, ma lo stesso identico problema si presenta anche con qt 5.9.2 la cui compilazione è pulita (era uno dei primi slackbuild avviati in un sistema appena installato). Peraltro Qt5 Assistant, Qt5 Linguist e Qt5 D-BUS Debugger si avviano regolarmente. Così come Qt4 designer.

Quale potrebbe essere la causa?
1) configurazione incasinata?
2) configurazione non impostata?
3) pacchetto non installato?
4) altro?
Ultima modifica di gian_d il mer nov 27, 2019 23:14, modificato 1 volta in totale.

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 5.4.2
Desktop: lxde
Contatta:

Re: XDG_RUNTIME_DIR non impostato

Messaggioda ponce » mer nov 27, 2019 11:56

quello che ti posso dire e' che il warning di "XDG_RUNTIME_DIR not set" lo da anche a me ma poi parte tranquillamente su un'installazione pulita e completa di slackware64-current su cui ho compilato e installato solo qt5-5.9.8 (e la sua unica dipendenza libxkbcommon) dal repository non ufficiale per current.
non ho idea del perche' a te dia errore di segmentazione.

gian_d
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » mer nov 27, 2019 12:54

Mah, purtroppo non posso fare un confronto con una situazione precedente. Appena avrò sistemato una serie di incombenze installerò una current su virtualbox e vedrò cosa succede. Per l'errore di segmentazione non escludo che tutto possa essere causato da Qt 5.13 e poi abbia mandato a quel paese il sistema delle directory temporanee. La cosa strana è che tutto il resto funziona: le altre finestre. Il software che ha Qt5 come dipendenza, in runtime continua a funzionare anche dopo l'upgrade da 5.9.8 a 5.13.2. Devo ancora verificare la ricompilazione del software in dipendenza per vedere se ci sono problemi con la nuova versione di Qt5.
L'installazione non è certo pulita: ho verificato tutte le patch della 5.9.8 rimuovendo tutte quelle superate (quasi tutte) poi ho avviato lo slackbuild della 5.9.8. La compilazione è andata, poi lo slackbuild si è arrestato nelle fasi finali perché c'erano delle modifiche da fare nei comandi sed e nel trasferimento di alcuni file. Per evitare di riavviare la compilazione ho usato una copia dello slackbuild per completare la generazione del pacchetto da lanciare solo per le fasi successive alla compilazione ma ho dovuto procedere per tentativi perché in questo modo venivano alterate le posizioni dei percorsi nella procedura dello script.
Uno dei prossimi giorni riavvierò lo slackbuild mettendo le opportune correzioni in modo che possa completare la compilazione e la generazione del pacchetto senza interruzioni.

Per quanto riguarda l'interfaccia grafica del designer poco male. Non devo usarla se non per curiosità dal momento che sto ancora studiando gli elementi del C++ e per giocherellare più avanti ho sempre le interfacce di code::blocks e di qt4. L'importante è che Qt5 funzioni come dipendenza per la compilazione del software che lo richiede.

A margine, ieri ho visto che Benjamin Trigona, il mantainer dello slackbuild di Qgis, ha aggiornato tutto alla 3.10. Ha fatto un bel lavoraccio, peraltro ha introdotto delle soluzioni che mi incuriosiscono perché ha messo come dipendenza un pacchetto QScintilla-PyQt5 che dovrebbe (credo) sovrapporsi al pacchetto di QScintilla rilasciato dalla current, che non supporta Qt5. Se è come penso è un'ottima soluzione che semplifica sicuramente le cose. Io avevo ricompilato l'intero pacchetto di QScintilla sostituendolo a quello precompilato della current. Poi devo ancora vedere come ha risolto la compatibilità di python3-PyQt5 con QScintilla, cosa che a me ha fatto dannare per un mese

gian_d
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggioda gian_d » mer nov 27, 2019 23:13

E niente, l'installazione di Qt 5.13.2 è taroccata, sembrava troppo bello per essere vero. Volevo ricompilare i pacchetti che hanno qt5 come dipendenza e ho iniziato da qt5-webkit, ma già dall'inizio mi ha dato un errore.
Ci ho rinunciato e ho rimesso la 5.9.8, inutile sbatterci la testa. Peraltro ho notato che adesso Qt5/designer si avvia tranquillamente. Ieri no, neppure con qt 5.9.8. Boh, chissà che pasticci stavo combinando. E comunque tutto questo spiega anche il segmentation fault.